Anche IDC lo certifica: il mercato dei PC viaggia a doppia cifra

Anche IDC lo certifica: il mercato dei PC viaggia a doppia cifra

Ottimi risultati per il mercato dei PC nel terzo trimestre 2020, nonostante alcuni shortage di componenti non abbiano permesso a tutti i produttori di far fronte alla forte domanda di mercato

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Mercato
HPDellLenovoAppleAcer
 

Anche IDC conferma lo stato di salute del mercato dei PC, forte di una crescita del 14,6% registrata dall'istituto di ricerca nel corso del terzo trimestre 2020. In totale sono stati venduti 81,3 milioni di PC nel periodo, con una forte domanda da parte del mercato dei consumatori.

In particolare IDC evidenzia settori quali quello delle soluzioni gaming, dei Chromebook e dei notebook dotati di connettività dati via rete cellulare come categorie che hanno registrato una forte crescita nel periodo di riferimento.

IDC evidenzia come nel terzo trimestre 2020 il mercato abbia sofferto problemi di approvvigionamento di alcuni dei componenti fondamentali per le vendite di PC; Questa dinamica ha generato un impatto sulle vendite, con l'incapacità di alcuni produttori di far fronte alla domanda di mercato. Questi shortage sono stati legati più a pianificazioni insufficienti che a problematiche tecniche pertanto la cosa richiederà un periodo di tempo medio lungo per venir completamente corretta.

acer_swift_2019_720.jpg

Confermata la prima posizione di mercato di Lenovo con il 23,7% del totale, seguita da HP con il 23%: per entrambe le aziende il volume complessivo è stato di circa 19 milioni di pezzi. Al terzo posto troviamo Dell con il 14,8% del mercato, Apple segue al quarto posto con l'8,5% mentre Acer segue al quinto con il 7,4%. Per tutte queste aziende l'andamento di mercato del terzo trimestre 2019 ha visto una importante crescita dei volumi rispetto al terzo trimestre dello scorso anno, con l'unica eccezione di Dell che ha segnato una lieve contrazione.

Cosa attendersi per gli ultimi 3 mesi dell'anno? Una domanda di mercato ancora molto sostenuta, soprattutto con riferimento alle soluzioni notebook, frenata in parte dai problemi di shortage di alcuni componenti fondamentali che sono destinati a continuare sino ai primi mesi del prossimo anno.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aldo87mi13 Ottobre 2020, 16:45 #1
l'Hi-Tech tira, tira....tira più un carro di PC che un carro di buoi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^