AMD, l'acquisizione di Xilinx è cosa fatta: dal 14 febbraio diventeranno un tutt'uno

AMD, l'acquisizione di Xilinx è cosa fatta: dal 14 febbraio diventeranno un tutt'uno

Dopo oltre un anno si completa il processo di acquisizione di Xilinx da parte di AMD. Il progettista di FPGA passa quindi nelle fila dell'azienda guidata da Lisa Su, pronta a nuove sfide con Intel e NVIDIA nel mondo dei datacenter.

di pubblicata il , alle 14:24 nel canale Mercato
AMDXilinx
 

A differenza di quanto successo a NVIDIA con ARM, AMD ha annunciato di aver ricevuto tutte le necessarie approvazioni da parte delle autorità mondiali per procedere con l'acquisizione di Xilinx. "Ad eccezione delle restanti e consuete condizioni di chiusura, tutte le condizioni per la chiusura della transazione sono state soddisfatte e la società prevede che la transazione si concluda entro o intorno al 14 febbraio 2022".

AMD annunciò l'intenzione di acquisire Xilinx con un'operazione tutta in azioni valutata 35 miliardi di dollari il 27 ottobre 2020. "L'acquisizione metterà insieme famiglie di prodotti e clienti complementari, dando ad AMD la possibilità di offrire CPU, GPU, FPGA, Adaptive SoC e profonde competenze in ambito software per garantire ai clienti il massimo di supporto nei settori del cloud e dell'edge computing".

AMD è quindi pronta ad alzare la posta nel settore datacenter e HPC con Intel e Nvidia, portandola oltre le "classiche" CPU e GPU: con gli FPGA entra in rotta di collisione con Intel (e la sua divisione creata con l'acquisizione di Altera), mentre con le SmartNIC va a incrociare le armi con soluzioni analoghe di Mellanox, realtà acquisita da Nvidia e rinominata in Nvidia Networking.

In base ai termini dell'accordo, gli attuali azionisti di AMD avranno il 74% della nuova realtà combinata, mentre gli azionisti di Xilinx circa il 26%. AMD si aspetta dall'operazione "efficienze operative per circa 300 milioni di dollari entro 18 mesi dalla chiusura della transazione, primariamente sulla base delle sinergie sui costi dei beni venduti, l'infrastruttura condivisa e la razionalizzazione delle aree comuni".

Il CEO di AMD Lisa Su continuerà a ricoprire il ruolo di CEO dell'azienda combinata. Victor Peng, attuale CEO e presidente di Xilinx, diventerà presidente responsabile del business di Xilinx e delle iniziative per la crescita strategica, con effetto immediato alla chiusura dell'operazione. Inoltre, due manager di Xilinx entreranno a far parte del consiglio di amministrazione di AMD.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Max Power10 Febbraio 2022, 18:46 #1
Qualcuno ha delle novità su ARM?
Chiedo per un amico.
marconwps10 Febbraio 2022, 21:42 #2

bene

AMD va' in porto invece NVIDIA no!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^