Tesla

Tesla ancora in profitto alla fine del 2019: l'elettrico non è più un sogno?

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Mercato Tesla ancora in profitto alla fine del 2019: l'elettrico non è più un sogno?

Le auto elettriche non sembrano più un sogno lontano, e questo soprattutto grazie agli sforzi profusi nel settore. La scommessa di Elon Musk sembra, inoltre, che stia pagando, registrando un profitto per il secondo trimestre consecutivo

 

Tesla è stata la prima azienda a credere davvero nelle auto elettriche come soluzione per la mobilità sostenibile e realmente "mainstream". E, dopo tanto scetticismo e momenti decisamente difficili, l'azienda sta riportando risultati finanziari più che positivi: lo scorso mercoledì, dopo la chiusura dei mercati, la compagnia di Elon Musk ha rilasciato i risultati economici dell'ultimo trimestre del 2019. E i risultati sono ottimi.

Le stime di Wall Street citavano 7,05 miliardi di dollari in fatturato con un guadagno di 1,62 dollari per azione, aspettative già forti per via del trimestre precedente buono. I risultati di Tesla però sono andati ben oltre: 7,38 miliardi di dollari in fatturato, con un profitto di ben 2,14 dollari per azione (Non-GAAP). L'azienda è riuscita a vincere la scommessa dell'elettrico? Impossibile dare una risposta definitiva, ma ad oggi si può dire che è riuscita a dare vita a un nuovo mercato rendendolo profittevole in tempi utili.

Il produttore di auto elettriche ha continuato a migliorare la sua posizione finanziaria nel terzo trimestre dell'anno grazie al forte risultato, aumentando la liquidità di quasi un miliardo di dollari, portandola a 6,3 miliardi. Anche Tesla Energy, la sussidiaria legata alla produzione e stoccaggio di energia, ha migliorato la sua posizione. In seguito al rilascio degli ultimi dati finanziari Tesla è cresciuta del 6% nel trading after-market, e al momento in cui scriviamo è a +11% con un valore per singola azione di oltre 645 dollari.

Durante la conferenza Tesla ha dichiarato alcune informazioni sulla Model Y in arrivo, con la produzione in volumi che è stata lanciata a gennaio 2020. Insieme a Model 3 il produttore ha una capacità produttiva, per i due veicoli, di circa 400 mila unità l'anno. La produzione di Model Y accelererà nel corso del tempo con l'aggiunta di nuova strumentazione nella catena di montaggio (prevista a metà 2020), e la capacità produttiva di Tesla dovrebbe raggiungere le 500 mila unità l'anno. Le prime consegne di Model Y saranno alla fine del Q1 2020.

-5%

Elon Musk. (Italiano)

27.00 25.65 Compra ora

L'azienda ha rivelato inoltre che grazie ai progressi nello sviluppo della vettura, la versione AWD di Model Y avrà un'autonomia massima di oltre 500km, 50 in più rispetto a quelli annunciati al lancio. Per il 2020 l'azienda ritiene che sia possibile superare con scioltezza le 500 mila consegne. Nel 2020, inoltre, la produzione di Tesla dovrebbe superare le consegne.

38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
rob-roy30 Gennaio 2020, 17:38 #1
Con quei prezzi sono e resteranno un sogno per il 90% della gente.
Eress30 Gennaio 2020, 18:24 #2
Questo elettrico è e rimarrà un sogno, o meglio un'illusione.
Thalon30 Gennaio 2020, 18:24 #3
Quando le grosse case automobilistiche avranno modo di produrre loro elettriche e dominare tale mercato finirà che la bolla di Tesla scoppierà.
Flortex30 Gennaio 2020, 18:32 #4
Peccato solo che negli Usa le vendite stiano letteralmente crollando, finiti i lauti incentivi a spese di innocenti contribuenti.

Si parla di un dimezzamento delle vendite in California, con punte di -75% per la Model 3.
https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/16-01-2020/tesla-vendite-dimezzate-lo-stop-incentivi-360147170044.shtml

Sarà per questo che Tesla si mette a "vendere" software aggiuntivo a 4000$ in questo modo indecente?
https://ww.electrek.co/2020/01/15/tesla-owners-unintentially-buying-software-upgrades-musk/#
DenisJ30 Gennaio 2020, 18:47 #5
Sara perche non vendono nulla che l'azione Tesla ha fatto in ne anche 3 mesi piu di 150%.

Anche io ero ancora perplesso... ma poi, come qualcuno diceva,
facendo un po di conti non c'è paragone.

Conti alla mano fra una Tesla Model 3 LR e una BMW serie 5 2.0 D
con 30.000 km percorsi all'anno
dopo 5 anni la Tesla mi costa 4850 eu la BMW mi costa 33.900

Tutto questo ammesso che non si rompe nulla alla BMW avendo motore ICE.
E se posso dire non si puo comparare la guida di una Model 3 alla BMW da 2 litri.

Incentivo oppure no... non c'è paragone.
Fate vos...
mashiro.tamigi30 Gennaio 2020, 18:47 #6
Originariamente inviato da: Flortex
Peccato solo che negli Usa le vendite stiano letteralmente crollando, finiti i lauti incentivi a spese di innocenti contribuenti.

Si parla di un dimezzamento delle vendite in California, con punte di -75% per la Model 3.
https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/16-01-2020/tesla-vendite-dimezzate-lo-stop-incentivi-360147170044.shtml

Sarà per questo che Tesla si mette a "vendere" software aggiuntivo a 4000$ in questo modo indecente?
https://ww.electrek.co/2020/01/15/tesla-owners-unintentially-buying-software-upgrades-musk/#



Però bisogna anche vedere quanto vendono, ora, le avversarie.
Model 3 vs Serie 3/Classe C/Giulia/Jaguar XE.
Secondo me in California vende comunque più di tutte le altre.

E allora mi sembra che non non esista nessun problema per Tesla.
Sono solo notizie per dare un po' di ossigeno ai concorrenti (che in questo momento sono in un ritardo mostruoso rispetto a qualcuno che 10 anni fa non avrebbe potuto nemmeno vederli col binocolo).
RaZoR9330 Gennaio 2020, 18:58 #7
Originariamente inviato da: Flortex
Peccato solo che negli Usa le vendite stiano letteralmente crollando, finiti i lauti incentivi a spese di innocenti contribuenti.

[B]Si parla di un dimezzamento delle vendite in California, con punte di -75% per la Model 3.
https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/16-01-2020/tesla-vendite-dimezzate-lo-stop-incentivi-360147170044.shtml[/B]

Sarà per questo che Tesla si mette a "vendere" software aggiuntivo a 4000$ in questo modo indecente?
https://ww.electrek.co/2020/01/15/tesla-owners-unintentially-buying-software-upgrades-musk/#
Articolo senza senso. La riduzione degli incentivi fiscali è stata di 1750$ e riguarda tutti gli Stati Uniti, non solo la california. La cifra è relativamente modesta considerato il costo di Model 3. Sarà mica che le vendite sono calate perché l'anno prima Tesla aveva tantissimi preordini frutto di anni di attesa, mentre invece quest'anno la domanda è più organica con zero backlog? Nooo
rigelpd30 Gennaio 2020, 18:59 #8
Originariamente inviato da: mashiro.tamigi
Però bisogna anche vedere quanto vendono, ora, le avversarie.
Model 3 vs Serie 3/Classe C/Giulia/Jaguar XE.
Secondo me in California vende comunque più di tutte le altre.

E allora mi sembra che non non esista nessun problema per Tesla.
Sono solo notizie per dare un po' di ossigeno ai concorrenti (che in questo momento sono in un ritardo mostruoso rispetto a qualcuno che 10 anni fa non avrebbe potuto nemmeno vederli col binocolo).


Infatti quella del crollo delle vendite in California è una non notizia. Semplicemente l'anno scorso tesla vendeva solo in America, ora esporta in tutto il mondo. Ha scelto di puntare ad espandersi e la scelta si è rivelata vincente. Le vendite in California torneranno a volare perché adesso la fabbrica di Freemont non deve più fornire auto anche alla Cina e inoltre è iniziata la produzione della model y
Flortex30 Gennaio 2020, 19:07 #9
Originariamente inviato da: RaZoR93
Articolo senza senso. La riduzione degli incentivi fiscali è stata di 1750$


Sono 7500$ di incentivo, che ormai sono ridotti a 0.

https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/trump-blocca-gli-incentivi-per-i-veicoli-elettrici-brutte-notizie-per-tesla-e-gm_86137.html

Originariamente inviato da: RaZoR93
Sarà mica che le vendite sono calate perché l'anno prima Tesla aveva tantissimi preordini frutto di anni di attesa, mentre invece quest'anno la domanda è più organica con zero backlog? Nooo


Questo ha anche influito, certamente.
RaZoR9330 Gennaio 2020, 19:10 #10
Originariamente inviato da: Flortex
Sono 7500$ di incentivo, che ormai sono ridotti a 0.

https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/trump-blocca-gli-incentivi-per-i-veicoli-elettrici-brutte-notizie-per-tesla-e-gm_86137.html



Questo ha anche influito, certamente.
L’incentivo federale si dimezza progressivamente ogni trimestre a partire dal raggiungimento delle 200.000 vetture vendute. Tesla nel trimestre aveva ancora accesso a 1875$ di incentivo, la metà rispetto al trimestre precedente e un quarto paragonato all’anno prima.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^