XPG Lancer RGB, le memorie DDR5 di ADATA pronte per la nuova era

XPG Lancer RGB, le memorie DDR5 di ADATA pronte per la nuova era

Un look incentrato sull'illuminazione RGB e velocità fino a DDR5-5200 per il kit mostrato dalla divisione gaming di ADATA. Le nuove XPG Lancer RGB puntano a raggiungere presto 6000 MT/s e, come dimostrato dall'XOCL, a spingersi anche ben oltre.

di pubblicata il , alle 14:19 nel canale Memorie
ADATAXPGDDR5
 

Si completa sempre di più il quadro di soluzioni DDR5 che saranno disponibili in concomitanza con la piattaforma Alder Lake di Intel attesa per il 4 novembre: ADATA ha annunciato la sua prima linea di memorie DDR5 rivolte a giocatori e overclock, le XPG Lancer RGB.

I moduli, che esteticamente richiamano il design utilizzato sui kit DDR4 D50 e D55, presentano un dissipatore in alluminio compatto al cui vertice è presente una barra Addressable RGB controllabile tramite i software di gestione dell'illuminazione dei principali produttori di schede madri.

Il kit, disponibile nell'unico taglio da 16 GB sia in configurazione single channel che dual channel, presenta una velocità DDR5-5200 (i kit da 6000 MT/s saranno presto disponibili), timing CL38-38-38 ed il supporto alla tecnologia Intel XMP 3.0 per la configurazione automatica di tutte le latenze.

Non manca un PMIC (Power Management Integrated Controller) che si occupa di gestire l'alimentazione dei moduli, e l'azienda cita la presenza di ECC (Error Correction Code) on-die per avere la massima integrità possibile dei dati senza dover ricorrere ad un ulteriore chip per ogni banco di memoria.

Segnaliamo inoltre la disponibilità della versione "non RGB" chiamata semplicemente XPG Lancer, con le stesse specifiche tecniche e design fatta eccezione ovviamente per la componente RGB.

Anche se ADATA si unisce soltanto adesso alla schiera di annunci ufficiali di memorie DDR5, vi ricordiamo comunque che nei giorni scorsi l'XOCL, la divisione overclock dell'azienda, è riuscita a portare le memorie XPG con Part Number AX5U5200C3816G-BLA (che richiama un'ulteriore serie di memorie, visto che le Lancer RGB hanno lo stesso part number eccezion fatta per gli ultimi tre caratteri, che sono -CLA) all'impressionante velocità di 8118 MT/s e timing CL50-50-50-160-210-2T.

Altro dettaglio fondamentale è che le memorie mostrate con il record di frequenza presentano un profilo XMP da 6800 MT/s e timing CL46-46-46-109, quindi non sono da escludersi ulteriori annunci nei prossimi giorni con kit più veloci e forse più capienti.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ciolla200526 Ottobre 2021, 14:54 #1
Le prime serie delle RAM non convengono mai.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^