Velocità e capienza: la ricetta Corsair per le memorie Vengeance LPX DDR4

Velocità e capienza: la ricetta Corsair per le memorie Vengeance LPX DDR4

L'americana Corsair annuncia nuove memorie DDR4 sino a 128 Gbytes di capacità per kit, da abbinare a piattaforme desktop per utenti appassionati basate sui chipset Intel X99 e Z70

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Memorie
IntelCoreCorsair
 

Corsair ha annunciato la disponibilità di nuovi kit memoria per sistemi compatibili con lo standard DDR4, caratterizzati dall'abbinamento tra elevata capacità e frequenze di funzionamento ben superiori a quelle di specifica. Questi kit sono stati pensati per l'abbinamento con le schede madri basate su chipset Intel X99, capaci di ospitare sino ad un massimo di 8 moduli grazie al controller DDR4 quad channel.

I processori utilizzati in queste piattaforme sono quelli Core i7 appartenenti alla famiglia Haswell-E, in versioni sino a un massimo di 8 core. Nel corso dei prossimi mesi vedremo al debutto le CPU Core i7 della famiglia Broadwell-E, proposte di fascia enthusiast che continueranno a venir abbinate a schede madri con chipset Intel X99 e pertanto compatibili con i kit memoria DDR4 quad channel.

corsair_vengeance_lpx_ddr4_128.jpg (85564 bytes)

Le nuove proposte Corsair della famiglia Vengeance LPX DDR4 offrono frequenze di clock che raggiungono un massimo di 3.000 MHz in configurazione da ben 128 Gbytes di capacità. Per queste memorie la tensione di alimentazione è pari a 1.35V, con timings di 16-18-18-36.

Corsair offre anche due nuovi kit della famiglia Vengeance LPX specifici per piattaforme basate su chipset Intel Z170, abbinate quindi a processori della famiglia Skylake. In questo caso i kit sono dual channel, con un totale di 4 moduli memoria ciascuno e capacità pari a 64 e 32 Gbytes. Il primo kit è capace di una frequenza di clock massima di 3.333 MHz, con timings pari a 16-18-18-36 e tensione di alimentazione di 1,35V. Medesima tensione ma timings portati a 16-19-19-39 per il kit memoria da 32 Gbytes, che raggiunge una frequenza massima di clock pari a 3.600 MHz.

Tutte queste memorie sono dotate di un sistema di raffreddamento integrato di tipo passivo, a diretto contatto con le memorie, e sono abbinate al sistema Corsair Vengeance Airflow che assicura un adeguato ricambio d'aria attorno ai moduli memoria. I prezzi nel mercato nord americano sono pari a 1.174,99 dollari per la versione da 128 Gbytes, 549,99 dollari per quella da 64 Gbytes e 349,99 dollari per il kit da 32 Gbytes di capacità. Tutti i prezzi sono tasse escluse.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7719 Gennaio 2016, 10:48 #1
32gb...
ma davvero servono 32gb? Io non ne uso neanche sedici..
!fazz19 Gennaio 2016, 10:54 #2
Originariamente inviato da: demon77
32gb...
ma davvero servono 32gb? Io non ne uso neanche sedici..


argomento trito e ritrito ci sono persone a cui basta 1 GB di ram e altre a cui 32 GB di ram stanno strette, la massima del nostro field engineer di supporto è che 16 GB bastano solo sul pc della segretaria. (ansoft docet)

io sono nell'ultimo caso, per alcuni lavori (fem) mi sono trovato con la macchina da calcolo che swappava di brutto anche con 32 GB di ram fino arrivare al caso limite di crash della macchina dovuta alla mancanza di ram con il progetto e il file di paging che sono arrivati a saturare i 500 GB dell'ssd , purtroppo all'epoca le piattaforme consumer non supportavano più di 32 GB di ram e il budget risicato non consentiva l'acquisto di una workstation con xeon a bordo
ronthalas19 Gennaio 2016, 15:55 #3
io sia con pc da lavoro, sia con pc da gioco, con win7 x64 mi trovo comodo con 16gb. A causa di un modulo bacato mi sono trovato per un po' di tempo a 8 gb, e un po' di differenza si sentiva...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^