Tendenze opposte per memorie RAM e Flash

Tendenze opposte per memorie RAM e Flash

Il mercato delle memorie RAM, a causa della bassa domanda, vede una flessione dei prezzi. Tutto l'opposto per le memorie flash

di pubblicata il , alle 11:42 nel canale Memorie
 

La persistenza di una domanda piuttosto bassa continua ad influire sul prezzo delle memorie DRAM. Le analisi di DRAMeXchange rivelano che i prezzi delle memorie non saranno destinati a ristabilizzarsi nel breve termine ma che il prezzo delle memorie NAND Flash continuerà a seguire il trend rialzista anche per via dell'imminente stagione natalizia.

Nell'ultima settimana di Ottobre i prezzi per tutte le memorie DRAM hanno subito una flessione, con un tasso che ha aumentato il passo rispetto a quello delle settimane precedenti ad eccezione delle memorie DDR2 533MHz da 512Mbit. Anche le memorie DDR da 256Mbit hanno registrato una flessione dello 0,93% arrivando a quota 2,13 dollari nella giornata di ieri.

E' noto ormai che con la consistente flessione dei prezzi delle memorie DDR2, molti produttori DRAM hanno riorganizzato la propria capacità produttiva in favore delle memorie DDR. DRAMeXchange crede che, con una minore produzione di memorie DDR2 partita dal mese di Settembre, i problemi di sovraffollamento dei magazzini saranno risolti nel periodo a cavallo tra novembre e dicembre.

Scenario diverso sul versante delle memorie NAND flash, con una domanda piuttosto vivace. Il mercato è infatti piuttosto ottimista guardando verso la stagione natalizia. Nella scorsa settimana il prezzo di memorie flash da 2Gbit è cresciuto del 5,71%, mentre quello per memorie da 8Gbit ha assistito ad una più moderata crescita dello 0,6%.

Fonte: Digitimes

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MiKeLezZ02 Novembre 2005, 12:27 #1
Quindi, il prezzo delle DDR dovrebbe diminuire e quello delle DDR2 rimanere stabile?
E' così?
Speriamo più TCCD per tutti!
vincino02 Novembre 2005, 12:31 #2
512 Mbit? :-?
Octane02 Novembre 2005, 12:47 #3
Originariamente inviato da: vincino
512 Mbit? :-?


per chip.

i moduli montano solitamente 8 o 16 chips
Ricky3D02 Novembre 2005, 13:51 #4
A propò di Ram, vi chiedo un piccolo suggerimento: sto pensando alle memorie per il nuovo piccì da gioco, ed ho individuato nelle Corsair XMS Twinx 2x512 PC3200 CL2 una buona soluzione per Athlon 64, anche per il rapporto qualità prezzo.
Voi che ne pensate?
P.S. Non vorrei spendere più di 140-150 euro per le memorie...
Ogni altro suggerimento è ben accetto
Firedraw02 Novembre 2005, 14:07 #5
spendi 100€ per le memorie OEM decenti e le 40-50 rimanenti usale per la vga
Ricky3D02 Novembre 2005, 14:19 #6
Originariamente inviato da: Firedraw
spendi 100€ per le memorie OEM decenti e le 40-50 rimanenti usale per la vga


Pensavo di prendere una 7800GT: tieni conto che le memorie XMS le pago 140 euro...
Almeno hanno latenze accettabili, e 10 anni di garanzia...
biffuz02 Novembre 2005, 15:36 #7
Originariamente inviato da: Firedraw
spendi 100€ per le memorie OEM decenti e le 40-50 rimanenti usale per la vga


O meglio ancora risparmia 300 € tra CPU e GPU e usali per un controller SCSI Ultra160 (70 € sul forum) e un HD da 15k rpm.
Non avrai una macchina da record ma la bassissima latenza dell'HD ti farà sembrare tutto il computer più veloce.
Octane02 Novembre 2005, 15:43 #8
Originariamente inviato da: biffuz
O meglio ancora risparmia 300 € tra CPU e GPU e usali per un controller SCSI Ultra160 (70 € sul forum) e un HD da 15k rpm.
Non avrai una macchina da record ma la bassissima latenza dell'HD ti farà sembrare tutto il computer più veloce.


quoto in toto!
Ricky3D02 Novembre 2005, 16:00 #9
Si, 74 GB a poco meno di 500 € direi che è un affarone!
E poi la memoria voglio che sia stabile e facilmente aggiornabile.
Comunque ci farò un pensierino...
Octane02 Novembre 2005, 16:15 #10
Originariamente inviato da: Ricky3D]Si, 74 GB a poco meno di 500 € direi che è



[QUOTE=Ricky3D]E poi la memoria voglio che sia stabile e facilmente aggiornabile.
Comunque ci farò un pensierino...


eventualmente un Raptor puo' essere una buona alternativa (quello si che dovrebbe venire meno di 300€ )