TEAMGROUP brucia le tappe, DDR5 della serie Elite in commercio tra poche settimane
TEAMGROUP ha annunciato il debutto a breve delle sue prime DDR5, le soluzioni della serie Elite. Si parte da un kit 16 GB x 2 con frequenza di 4800 MHz e timing CL40-40-40-77.
di Manolo De Agostini pubblicata il 19 Giugno 2021, alle 10:01 nel canale MemorieTeamGroup
TEAMGROUP ha annunciato che tra la fine di giugno e l'inizio di luglio inizierà a offrire moduli di memoria DDR5 per computer desktop della serie Elite presso i principali negozi statunitensi ed europei. Le prime soluzioni U-DIMM di nuova generazione dell'azienda taiwanese si presenteranno sotto forma di un kit 16 GB x 2 con frequenza di 4800 MHz, timing CL40-40-40-77 e tensione di 1,1V. La bandwidth è paria 38,4 GB/s (PC5-38400).
Frequenze elevate, tensione leggermente inferiore agli 1,2V delle DDR4 ma soprattutto un PMIC a bordo di ogni modulo, ovvero un chip che si gestisce tutta la parte di alimentazione, precedentemente a bordo delle motherboard. Inoltre, arriva il supporto ECC on-die per la correzione degli errori per garantire maggiore stabilità. Sono queste le caratteristiche principali delle DDR5, anche se le novità dello standard - da un punto di vista tecnico - sono di più.
TEAMGROUP afferma che le soluzioni ELITE si potranno usare sulle schede madre "Intel serie 600 con compatibilità con le DDR5", destinate alle CPU Intel nome in codice Alder Lake in arrivo probabilmente a novembre. La frase, scritta in quel modo, è un'implicita conferma del fatto che vedremo piattaforme Intel di nuova generazione senza supporto alle DDR4, come si vocifera da mesi.
Con questo annuncio TEAMGROUP tiene fede alle promesse fatte nei mesi precedenti, e non va dimenticato che l'azienda offrirà anche delle SO-DIMM per notebook e soprattutto soluzioni T-FORCE destinate al mondo dell'overclock.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE costa circa 2.5x un 2x16gb 3200 ddr4 cl22 (13.75ns)
Poi ci saranno modelli "oc", ed i tagli più diffusi saranno i 2x32gb, si sono viste le Adata 7400.
Penso che per quelle si andrà sui 900$.
Ma c'è da sperare per i 2x16gb, un quantitativo adeguato per il consumer.
Sono quelli delle specifiche jdec, non sono confrontabili con le ddr4 essendo cambiata completamente L architettura
900$ per 64Gb sono troppi ... vero che il chipset 700 ancora è lontano dalla messa in produzione di massa ... poi bisognerà vedere le reali differenze con DDR4 . Già oggi tra DDR3 e DDR4 solo con test specifici si riesce a esaltarne le differenze ...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".