SK hynix: LPDDR5T a 9,6 Gbps a bordo di Vivo X100 e X100 Pro con MediaTek Dimensity 9300

La memoria con il "Turbo" di SK hynix è ufficialmente nelle mani dei primi produttori di smartphone. La LPDDR5T, capace di operare a 9,6 Gbps, debutterà sugli smartphone Vivo X100 e X100 Pro con processore MediaTek Dimensity 9300.
di Manolo De Agostini pubblicata il 13 Novembre 2023, alle 10:21 nel canale MemorieMediaTekVivoLPDDR5TSK hynix
Sk hynix ha iniziato a fornire memoria LPDDR5T in package da 16 GB ai produttori di smartphone. In particolare, la memoria LPDDR5T sarà adottata negli ultimi smartphone basati sul nuovo SoC MediaTek Dimensity 9300.
Le LPDDR5T operano con un data rate di 9,6 gigabit al secondo, il 13% superiore alla precedente generazione di LPDDR5X a 8,5 Gbps. Per questo motivo la società sudcoreana ha deciso di introdurre la lettera T, iniziale di Turbo, nel nome di questa soluzione che anticipa le LPDDR6.
Le memorie LPDDR5T operano con una tensione tra 1,01 e 1,12 V come stabilito dalla JEDEC (Joint Electron Device Engineering Council) e sono prodotte con processo 1a (uno alpha) ovvero la quarta generazione della tecnologia a 10 nanometri.
La società si è nuovamente servita di materiale High-K Metal Gate (HKMG) - con un'elevata costante dielettrica per impedire dispersione di corrente, con grandi benefici per velocità e consumi - per queste memorie.
La nuova memoria sarà a bordo degli smartphone Vivo X100 e X100 Pro, equipaggiati proprio con MediaTek Dimensity 9300.
"Gli smartphone stanno diventando dispositivi essenziali per l'implementazione della tecnologia On-Device AI mentre l'era dell'intelligenza artificiale entra nel vivo", ha affermato Myoungsoo Park, Vice Presidente e Responsabile del marketing DRAM presso SK hynix. "Sul mercato c'è una crescente domanda di DRAM mobile ad alte prestazioni e ad alta capacità. Continueremo a guidare il mercato delle DRAM premium grazie alla nostra leadership tecnologica nelle memorie AI, rimanendo in sintonia con le richieste del mercato", ha aggiunto Park.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".