Samsung vola in Borsa dopo la sospensione dello sciopero e l'accordo, provvisorio, con il sindacato

Samsung vola in Borsa dopo la sospensione dello sciopero e l'accordo, provvisorio, con il sindacato

Samsung Electronics ha visto le proprie azioni salire di oltre il 6% dopo la sospensione di uno sciopero di 18 giorni grazie a un accordo salariale preliminare con il sindacato. L'intesa riduce i rischi di blocchi produttivi nel settore chip

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Memorie
Samsung
 

Le azioni di Samsung hanno registrato un forte rialzo superiore al 6% dopo che il principale sindacato dell'azienda ha deciso di sospendere uno sciopero programmato della durata di 18 giorni. La notizia ha affievolito le preoccupazioni degli investitori riguardo possibili interruzioni produttive nel settore dei semiconduttori della società sudcoreana.

In un primo momento, il sindacato aveva confermato la prosecuzione della protesta dopo il fallimento delle trattative mediate dal governo. Successivamente, però, un nuovo ciclo di negoziati guidato dal ministro sudcoreano del Lavoro Kim Young-hoon ha portato a un accordo salariale preliminare tra le parti. Secondo quanto comunicato dal sindacato, lo sciopero generale è stato sospeso e tutti gli iscritti saranno chiamati a votare tra il 22 e il 27 maggio per approvare o respingere l'intesa raggiunta.

Durante una conferenza trasmessa dall'emittente governativa KTV, il ministro Kim ha chiarito che si tratta ancora di un accordo provvisorio e che il percorso verso un'intesa definitiva non è concluso. Ha comunque spiegato che la distanza tra azienda e sindacato si è ridotta sensibilmente e che i rappresentanti dei lavoratori hanno effettuato importanti concessioni.

L'impatto in borsa della questione Samsung e sciopero

Le azioni Samsung hanno beneficiato anche dell'entusiasmo generale che ha coinvolto il comparto dei semiconduttori dopo gli ottimi risultati trimestrali pubblicati da NVIDIA, che ha riportato una crescita dei ricavi dell'85% su base annua. Secondo i media sudcoreani, la divisione chip di Samsung riceverebbe il 40% del fondo totale destinato ai bonus, mentre il restante 60% verrebbe distribuito agli altri settori della società. La decisione relativa alle divisioni in perdita sarebbe stata rinviata di un anno.

Alcune fonti riferiscono inoltre che Samsung avrebbe accettato di collegare i bonus agli utili operativi della divisione semiconduttori e di eliminare il limite massimo ai premi. L'azienda dovrebbe assegnare un bonus speciale pari al 10,5% degli utili operativi della divisione chip. Parte dei bonus potrebbe essere finanziata attraverso azioni aziendali distribuite in almeno dieci anni, a condizione che il settore semiconduttori raggiunga determinati obiettivi di profitto.

Il sindacato aveva inizialmente chiesto bonus pari al 15% degli utili operativi, oltre alla rimozione dei limiti ai pagamenti e a una struttura più chiara per la distribuzione degli incentivi. Il governo sudcoreano aveva espresso forte preoccupazione per le possibili conseguenze economiche dello sciopero. Il primo ministro Kim Min-seok aveva stimato perdite dirette fino a 1 trilione di won, con rischi ben più elevati in caso di interruzione della produzione di chip.

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sella21 Maggio 2026, 15:04 #1
Da sostenitore del "team operai" non posso che essere sollevato per loro. Han tenuto per le palle la proprietà quanto basta per arrivare ad un accordo soddisfacente, sebbene cmq al ribasso rispetto alle pretese iniziali.
Si vede anche che non siamo in Italia, qui il sindacato ha fatto l'interesse dei lavoratori anziché lo scendiletto dell'ufficio personale, come troppo spesso avviene dalle nostre parti.
coschizza21 Maggio 2026, 15:30 #2
Originariamente inviato da: Sella
Da sostenitore del "team operai" non posso che essere sollevato per loro. Han tenuto per le palle la proprietà quanto basta per arrivare ad un accordo soddisfacente, sebbene cmq al ribasso rispetto alle pretese iniziali.
Si vede anche che non siamo in Italia, qui il sindacato ha fatto l'interesse dei lavoratori anziché lo scendiletto dell'ufficio personale, come troppo spesso avviene dalle nostre parti.


in questo caso io sono sostenitore dell azienda gli operai hanno fatto richieste folli (basta guardare i numeri) e hanno minacciato di far crollare la produzione se non le avessero ottenute, se era per me tutti a casa nessuno mi puoi ricattare in questo modo perche poi perdi la fiducia nei lavoratori stessi, spero che vengano mandati a casa

La gente commenta senza andare a vedere quanto prendo e cosa hanno chiesto come bonus, follia pura vogliono prendere solo di bonus quello che tu guadangi in 10 anni piu ovviamente la paga stellare, questi hanno travisato completamente il concetto di bonus
Darkon21 Maggio 2026, 16:44 #3
Originariamente inviato da: Sella
Da sostenitore del "team operai" non posso che essere sollevato per loro. Han tenuto per le palle la proprietà quanto basta per arrivare ad un accordo soddisfacente, sebbene cmq al ribasso rispetto alle pretese iniziali.
Si vede anche che non siamo in Italia, qui il sindacato ha fatto l'interesse dei lavoratori anziché lo scendiletto dell'ufficio personale, come troppo spesso avviene dalle nostre parti.


La cosa divertente è che se fossimo in Italia quei lavoratori sarebbero considerati anche dal sindacato dei brutti, cattivi, stronzissimi ricchi e probabilmente saresti il primo a dargli contro.

Considerato che già di base guadagnano l'equivalente di quello che è uno stipendio da dirigente vorrei proprio vedere il sindacato in Italia come sarebbe a scioperare.

Ma d'altra parte ormai sia da una parte che dall'altra si ragiona come mercenari, con ricatti all'ordine del giorno, nessun tipo di dignità e poi però tutti a predicare i "valori".
roccia123421 Maggio 2026, 17:13 #4
Originariamente inviato da: Sella
Da sostenitore del "team operai" non posso che essere sollevato per loro. Han tenuto per le palle la proprietà quanto basta per arrivare ad un accordo soddisfacente, sebbene cmq al ribasso rispetto alle pretese iniziali.
Si vede anche che non siamo in Italia, qui il sindacato ha fatto l'interesse dei lavoratori anziché lo scendiletto dell'ufficio personale, come troppo spesso avviene dalle nostre parti.


Beh, in qualunque trattativa si parte chiedendo 100 da un lato, offrendo 50 dall'altro, puntando (da parte di entrambi) a chiudere a 75.

Originariamente inviato da: coschizza
in questo caso io sono sostenitore dell azienda gli operai hanno fatto richieste folli (basta guardare i numeri) e hanno minacciato di far crollare la produzione se non le avessero ottenute, se era per me tutti a casa nessuno mi puoi ricattare in questo modo perche poi perdi la fiducia nei lavoratori stessi, spero che vengano mandati a casa

La gente commenta senza andare a vedere quanto prendo e cosa hanno chiesto come bonus, follia pura vogliono prendere solo di bonus quello che tu guadangi in 10 anni piu ovviamente la paga stellare, questi hanno travisato completamente il concetto di bonus


Se l'azienda fa utili folli grazie (anche) al mio lavoro, non vedo perchè non debba giovarne in maniera folle anche io.

Si arriva al ricatto perchè evenidentemente serve arrivare al ricatto per farsi ascoltare. Penso che a nessuno piaccia arrivare fino a certi punti, se non obbligato.

Se l'azienda ha fatto in 1 anno utili pari ai 10 anni precedenti, è più che legittimo che i lavoratori chiedano altrettanto. Non sono in italia, dove gli utili sono (solo) della dirigenza e le perdite della collettività.
Darkon21 Maggio 2026, 18:34 #5
Originariamente inviato da: roccia1234
Se l'azienda fa utili folli grazie (anche) al mio lavoro, non vedo perchè non debba giovarne in maniera folle anche io.

Si arriva al ricatto perchè evenidentemente serve arrivare al ricatto per farsi ascoltare. Penso che a nessuno piaccia arrivare fino a certi punti, se non obbligato.

Se l'azienda ha fatto in 1 anno utili pari ai 10 anni precedenti, è più che legittimo che i lavoratori chiedano altrettanto. Non sono in italia, dove gli utili sono (solo) della dirigenza e le perdite della collettività.


Perché viene totalmente meno il concetto di imprenditore che rischia il capitale.
Se il dipendente diventa una sorta di socio a rischio zero (lato capitale) perché male che va deve cercarsi un altro lavoro di fatto io che devo decidere come investire i capitali a quel punto mi domando: perché io devo rischiare di perdere i miei soldi se basta essere dipendente per avere diritto a una fetta degli utili? E anche il giorno che invece l'azienda va male partecipi alle perdite?

Capisci che si crea un corto circuito nei ruoli per cui poi non si capisce più dove finisca il rapporto di lavoro subordinato e dove sconfini in un rapporto che sembra quello di un socio.

Tra l'altro nel caso specifico non è che gli utili maggiori siano dipesi dal lavoro dei dipendenti ma bensì da una situazione dei mercati internazionali che domani smette di essere tale e gli utili tornano a livelli standard ma tu hai preteso un aumento permanente.

Personalmente ritengo che ognuno debba stare nel suo, il dipendente giustamente chiede contratti consoni ma non c'entra niente pretendere una fetta degli utili.
Ribadisco che parliamo non di operai eh... ma di gente che aveva l'equivalente di circa 75-80k€ di stipendio annuo.
Sella22 Maggio 2026, 08:45 #6
Originariamente inviato da: coschizza
in questo caso io sono sostenitore dell azienda gli operai hanno fatto richieste folli (basta guardare i numeri) e hanno minacciato di far crollare la produzione se non le avessero ottenute, se era per me tutti a casa nessuno mi puoi ricattare in questo modo perche poi perdi la fiducia nei lavoratori stessi, spero che vengano mandati a casa

La gente commenta senza andare a vedere quanto prendo e cosa hanno chiesto come bonus, follia pura vogliono prendere solo di bonus quello che tu guadangi in 10 anni piu ovviamente la paga stellare, questi hanno travisato completamente il concetto di bonus


se gli operai guadagnano cifre folli, la proprietà ne guadagna di strafolli. E' tutto proporzionato, esattamente come da noi, dove il manager guadagna 200 volte quello che guadagna un operaio e dopo aver devastato un settore, si piglia pure un premio e messo a far danni altrove, vedasi i tavares del caso.
Sella22 Maggio 2026, 08:50 #7
Originariamente inviato da: Darkon
La cosa divertente è che se fossimo in Italia quei lavoratori sarebbero considerati anche dal sindacato dei brutti, cattivi, stronzissimi ricchi e probabilmente saresti il primo a dargli contro.

Considerato che già di base guadagnano l'equivalente di quello che è uno stipendio da dirigente vorrei proprio vedere il sindacato in Italia come sarebbe a scioperare.

Ma d'altra parte ormai sia da una parte che dall'altra si ragiona come mercenari, con ricatti all'ordine del giorno, nessun tipo di dignità e poi però tutti a predicare i "valori".


Con i se e con i ma non si va molto lontano. Fossimo in italia, i manager guadagnerebbero cmq 200 volte quello che guadagna un operaio, quindi sarebbe cmq proporzionato, inoltre quando girano certe cifre, difficilmente c'è molto spazio per i sindacati, almeno dalle nostre parti.
Al netto di paragoni che lasciano il tempo che trovano, per me questa è un'ottima dimostrazione di autodeterminazione e difficilmente verrò convinto del contrario.
Darkon22 Maggio 2026, 08:55 #8
Originariamente inviato da: Sella
se gli operai guadagnano cifre folli, la proprietà ne guadagna di strafolli. E' tutto proporzionato, esattamente come da noi, dove il manager guadagna 200 volte quello che guadagna un operaio e dopo aver devastato un settore, si piglia pure un premio e messo a far danni altrove, vedasi i tavares del caso.


Non direi proprio.

Facciamo un piccolo esercizio matematico.

I dati:

Data di stacco (Ex-Dividend Date): 30 dicembre 2025

Data di pagamento: 24 aprile 2026

Valore del dividendo per azione (GDR): circa 8,14 € (corrispondenti a 9,54 $)

Quotazione del titolo allo stacco: Al momento del passaggio ex-dividend (30/12/2025), il GDR sul mercato tedesco (Xetra/Francoforte) quotava esattamente 1.312,00 €.

Quindi se avessi voluto 100k€ di dividendo significa che avrei dovuto avere un controvalore investito pari a 16.117.920 €. Capitale investito che in qualsiasi momento può perdere valore o anche guadagnarne chiaro ma che è costantemente a rischio.

Ora così giusto per capire ti sembrano cifre pazzesche?

tra l'altro il tuo esempio non c'entra niente perché i manager o comunque Tavares che nomini di fatto sono dipendenti e a loro distribuire utile non gli cambia una ceppa anzi... se parte dell'utile viene distribuito ai dipendenti probabilmente saranno i primi a voler incrementati anche i propri bonus.
Qua chi ci rimette sono gli investitori (quelli che possiedono le azioni) che vedono diminuire ulteriormente il dividendo e di certo non il manager o il CEO.
Darkon22 Maggio 2026, 08:59 #9
Originariamente inviato da: Sella
Con i se e con i ma non si va molto lontano. Fossimo in italia, i manager guadagnerebbero cmq 200 volte quello che guadagna un operaio, quindi sarebbe cmq proporzionato, inoltre quando girano certe cifre, difficilmente c'è molto spazio per i sindacati, almeno dalle nostre parti.
Al netto di paragoni che lasciano il tempo che trovano, per me questa è un'ottima dimostrazione di autodeterminazione e difficilmente verrò convinto del contrario.


E daglie... ma che c'entrano i manager che sono DIPENDENTI. Ai Manager non pare il vero che l'utile venga distribuito per dare premi, hanno solo da guadagnarci.

Manager è diverso da proprietà/soci dell'azienda!!!!

Scusami se te lo dico ma sono uno che parla chiaro ma te sei talmente preso dalla tua ideologia e dal tuo odio che non ti rendi nemmeno conto che qua il danno non è per il manager con milioni di € e che guadagna cifre enormi. Il danno è per il piccolo azionista che magari ha qualche investimento e che sperava di arrotondare col dividendo.
Queste aziende sono tutte con azionariato diffuso quindi con migliaia di piccoli azionisti e quando il dividendo crolla non è il manager che rimane a secco anzi... il manager è ben contento. È il piccolo azionariato che rimane col cerino in mano.
Unrue22 Maggio 2026, 09:29 #10
Buon per loro, anche se l'azienda sta facendo utili pazzeschi grazie al fortissimo trend AI, non perché gli "operai" abbiano fatto chissà cosa di particolare.

MI aspetto che in caso di perdite gli tolgano il 10% dello stipendio per simmetria.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^