Samsung prepara moduli memoria da 16 Gbytes

Samsung prepara moduli memoria da 16 Gbytes

Samsung ha annunciato la disponibilità di chip memoria DDR3 ad elevata densità, con i quali poter costruire moduli per server sino a 16 Gbytes di capienza

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:58 nel canale Memorie
Samsung
 

La coreana Samsung ha annunciato di aver completato lo sviluppo di una nuova tipologia di chip memoria DDR3, con i quali si rende possibile la costruzione di moduli memoria caratterizzati dall'elevata capacità di memorizzazione.

I nuovi moduli memoria, attualmente nella fase di campionamento presso i partner Samsung, sono costruiti utilizzando tecnologia produttiva a 50 nanometri; la densità di ogni chip memoria è pari a 2 Gbit, grazie alla quale è possibile costruire moduli memoria DDR3 da 16 Gbytes di capacità complessiva ciascuno.

La particolarità di questi nuovi chip memoria è anche nella riduzione di consumo rispetto alle soluzioni DDR3 da 1 Gbit di densità attualmente disponibili in commercio; Samsung indica infatti una riduzione dei consumi pari al 40%. I nuovi chip memoria vengono certificati per operare con voltaggi tra 1.5V e 1.35V, con data rate massimo pari a 1,3 Gbit al secondo per ogni modulo a questi livelli di alimentazione.

samsung_ddr3_2gb.jpg (35083 bytes)

Utilizzando questi chip memoria è possibile configurare RIMM (registered in-line memory modules) DDR3 per sistemi desktop o server da 8 Gbytes di capacità complessiva; passando a moduli per sistemi notebook in package SoDimm la capacità massima per modulo scende a 4 Gbytes. Utilizzando un design di tipo dual package, frequente in sistemi server, è possibile raggiungere una capacità per modulo pari a 16 Gbytes.

Samsung prevede che la tecnologia produttiva a 50 nanometri diventi quella adottata per la maggiore all'interno delle proprie fabbriche produttive nel corso del prossimo anno. Il suo primo utilizzo è avvenuto a partire dallo scorso mese di Aprile, per la produzione di moduli memoria DDR2 da 1 Gbit di capacità; per la fine dell'anno Samsung prevede di avviare la produzione in volumi dei chip memoria DDR3 da 2 Gbit di capacità.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Samsung a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
StyleB30 Settembre 2008, 11:02 #1
bello!
Cooperdale30 Settembre 2008, 11:19 #2
Pochi 16 Gb...
StyleB30 Settembre 2008, 11:24 #3
Originariamente inviato da: Cooperdale
Pochi 16 Gb...


hem...pochi?? il massimo attuale è di 8gb di ram su 4 banchi in ddr3 ampliabile a 10 su certe schede madri con 6 slot invece che 4 (tutte compatibili solo con le nuove cpu intel) senza contare molte che han un massimo di due banchi... ora con sti giocattoli si posson raggiungere i 64 gb di ram su 4 banchi (attualmente un tantino inutili ma chissà con win 7 ecc) altro che pochi...
LDP30 Settembre 2008, 11:35 #4
hem...pochi?? il massimo attuale è di 8gb di ram su 4 banchi in ddr3 ampliabile a 10 su certe schede madri con 6 slot invece che 4 (tutte compatibili solo con le nuove cpu intel) senza contare molte che han un massimo di due banchi... ora con sti giocattoli si posson raggiungere i 64 gb di ram su 4 banchi (attualmente un tantino inutili ma chissà con win 7 ecc) altro che pochi...

Devi tenere presente che è un prodotto indirizzato a particolari settori, grandi server gestioni dati, computer per ricerca scientifica, ecc ambiti molti particolari.
L' utente comune con banchi da 4 GB (magari 4 o 6 quindi 16GB o 36GB) già supera le reali necessità.
tutmosi330 Settembre 2008, 11:48 #5
Credo che un banchetto da 16 GB faccia molto caldo.
Che sia il caso di commercializzare il tutto con dissipatori di qualità?

Ciao
JOHNNYMETA30 Settembre 2008, 11:48 #6
Finalmente si inizia a ragionare, grazie ai 64 bit che hanno sbloccato la situazione
Spyto30 Settembre 2008, 12:04 #7
Veramente buono, io che ho 8 GB devo ammettere che si sta bene con tanta ram.
Ma qui mi sorge spontanea una domanda non è che questa ram serve per il Windows 7
CubeDs30 Settembre 2008, 12:06 #8
Qui gigabyte dovrebbe riproporre l'Iram con 4 di questi moduli....
Severnaya30 Settembre 2008, 12:48 #9
per chi sa


nel mercato consumer questi modili hanno un'utilità a breve termine?


se la risp è no sec voi quando si avrà realmente biosngo di un tale quantativo di ram?


(quando avevo il mio 386 avevo 16mb di ram e mi smebravan tanti :cry
Opossum2730 Settembre 2008, 12:51 #10
Vedremo nei giochi futuri il quantitativo di ram: se contiamo che il vista ultimate regge fino a 128 giga di ram non mi stupisce molto questa notizia...beh speriamo sia veloce almeno... non che la Samsung faccia cose eccezionali eh!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^