Samsung, nuovi moduli da 32GB a 40nm per sistemi server

Samsung, nuovi moduli da 32GB a 40nm per sistemi server

L'azienda coreana annuncia nuovi moduli di memoria ad alta capacità e basso consumo, in attesa delle soluzioni a 30nm per la seconda metà dell'anno

di pubblicata il , alle 08:33 nel canale Memorie
Samsung
 

Samsung, realtà che ha spesso dimostrato di essere in prima linea per quanto riguarda l'innovazione nel campo delle memorie, ha annunciato i primi moduli DDR3 realizzati a 40 nanometri e con capacità di 32GB, destinati a sistemi server.

I nuovi moduli di memoria sono composti da 36 chip DDR3 di tipo dual-die. In questa maniera i sistemi dual-CPU hanno la possibilità di supportare fino a 348GB di memoria, laddove in precedenza era possibile accogliere "solo" fino a 192GB. Grazie all'impiego del processo produttivo a 40 nanometri, equipaggiare un sistema con 348GB comporta un incremento di energia inferiore al 5% circa rispetto ad un sistema con 192GB di memoria.

Al contrario, l'impiego di sei moduli da 32GB al posto di dodici moduli da 16GB comporta una riduzione dei consumi del 40% circa.

I nuovi moduli sono stati realizzati grazie all'impiego dei nuovi chip DDR3 da 4Gbit, prodotti a 40nm, che Samsung ha avuto modo di presentare alla fine del mese di Febbraio.

La produzione in volumi dei nuovi moduli di memoria da 32GB a 40nm è attesa per il mese di aprile. Per la seconda metà del 2010 Samsung ha inoltre pianificato il rilascio di memorie a 30 nanometri per pc e sistemi server.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cloud7631 Marzo 2010, 08:57 #1
Vista la recente news sulla nuova politica riguardo alle unità di misura in Ubuntu... dato che esiste un sistema internazionale e spesso si parla ovviamente di GB e annessi, come in questa notizia, siamo sicuri che paliamo di GB?
gi0v331 Marzo 2010, 09:01 #2
per la redazione: refuso sui gb, sono 384, non 348.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^