Samsung: memorie GDDR5 da 6 gigabit al secondo

Samsung: memorie GDDR5 da 6 gigabit al secondo

Samsung annuncia lo sviluppo di nuovi chip di memoria GDDR5 ad elevata velocità di trasferimento. In arrivo il prossimo anno

di pubblicata il , alle 15:56 nel canale Memorie
Samsung
 

Samsung Electronics ha annunciato di aver ultimato lo sviluppo di un chip di memoria GDDR5 (la quinta generazione di memorie Graphics Double Data Rate) in grado arrivare ad una velocità di picco di trasferimento dati di ben 6 gigabit al secondo.

I primi chip di memoria GDDR5 di Samsung saranno disponibili in densità di 512Mbit (16Mb x 32) e potranno arrivare a trasferire immagini, video e dati associati fino a ben 24GB al secondo. Mueez Deen, responsabile della divisione Graphics Memory presso Samsung, ha dichiarato: "Stiamo spingendo la tecnologia a limiti mai raggiunti, fornendo a tutti i videogiocatori un'esperienza visiva mai provata prima. I chip Samsung GDDR5 da 512Mbit permettono inoltre agli sviluppatori di raggiungere un nuovo livello di qualità visiva".

I nuovi chip di memoria grafica di Samsung operano alla tensione di 1,5 volt, che rappresenta il 20% in meno circa rispetto agli attuali chip di memoria GDDR3. I primi sample di questi chip sono già stati distribuiti ai partner nel corso del mese passato e la produzione in volumi è attesa per la prima metà del prossimo anno. Secondo Samsung entro il 2010 i chip GDDR5 guadagneranno il 50% del mercato, diventando lo standard de facto nel segmento high-end.

Fonte: Samsung

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
killer97803 Dicembre 2007, 16:00 #1
A stento si vedono le Gddr4 questi premono x le 5
Mi sembra solo ATI con le X1950 prima e le HD3870 dopo abbia adottato le Gddr4, speriamo in una diffusione maggiore!!

ThePunisher03 Dicembre 2007, 16:08 #2
Beh queste sembrano decisamente più interessanti delle 4.
dokro03 Dicembre 2007, 16:08 #3
anche la sapphire radeon 2900 pro da 1 gb monta le ddr4
giapel03 Dicembre 2007, 16:14 #4
Non mi torna..............6 gbit = 750 MB/s..............con le DDR4,che non so quanti GB al secodndo vanno,dove sta la grande novita?
Oppure si e' sbagliata l'unita' di misura?
paulgazza03 Dicembre 2007, 16:17 #5
la vera bandwidth in lettura dipende dal fatto che leggi in parallelo da tutti i chip che hai sul pcb
LZar03 Dicembre 2007, 16:53 #6
Originariamente inviato da: giapel
Non mi torna..............6 gbit = 750 MB/s..............con le DDR4,che non so quanti GB al secodndo vanno,dove sta la grande novita?
Oppure si e' sbagliata l'unita' di misura?


Da Wikipedia:

"On 23rd February, 2007, Samsung announced 32-bit 512-Mibit GDDR4 SDRAM rated at 4.0 Gbit/s per pin or 16 GB/s for the module and expects the memory to appear on commercially-available graphics cards later this year"

Per queste GDDR5 si parla di 6 Gbit/s per pin, che corrispondono a 24 GByte/s per modulo, quindi un incremento del 50% (e siamo solo all'inizio) rispetto a GDDR4
neouser03 Dicembre 2007, 16:55 #7
Originariamente inviato da: paulgazza
la vera bandwidth in lettura dipende dal fatto che leggi in parallelo da tutti i chip che hai sul pcb


infatti. praticamente una configurazione standard su bus a 256bit avrebbe una bandwith teorica di 24GB/s * 8

oppure su una configurazione 384bit 24GB/s*12

Lelevt03 Dicembre 2007, 16:55 #8
Missà che avete sbagliato qualche conto o non mi è chiaro qualcosa:

6 Gigabit/s sono 0,75 GigaByte/s
Per arrivare ai 24GigaBYTE che dite bisogna fare 32 x 0,75, ma i 32 cosa sono? La quantità di chip sulla scheda? Non credo, sono troppi!
neouser03 Dicembre 2007, 17:04 #9
fermi tutti ho capito. ogni chip è composto da 32 parti da 16Mbit capaci di una bandwith di 6Gbit/s. 6Gbit/s*32=24GByte/s per singolo chip.
v1nline03 Dicembre 2007, 18:38 #10
e il bandwith totale come si calcola? non conta anche l'ampiezza del bus della scheda?