Samsung LPDDR5X a 8,5 Gbps ai nastri di partenza: pronta ad arrivare sulle piattaforme Qualcomm Snapdragon
Samsung ha completato la validazione della memoria LPDDR5X alla velocità operativa di 8,5 Gbps su piattaforme mobile Snapdragon di Qualcomm. La DRAM, però, non arriverà solo nel settore smartphone ma anche in quello PC, HPC e sulle automobili.
di Manolo De Agostini pubblicata il 18 Ottobre 2022, alle 05:51 nel canale MemorieSamsungLPDDR5X
A quasi un anno dall'avvio della produzione delle prime soluzioni, Samsung ha annunciato la validazione da parte di Qualcomm della memoria LPDDR5X con velocità a 8,5 gigabit al secondo (Gb/s). La RAM a basso consumo, usata tipicamente sugli smartphone ma sempre di più anche tra i notebook, sarà quindi abbinata alle piattaforme mobile Snapdragon per offrire prestazioni ancora maggiori.

Con questo annuncio Samsung si lascia alle spalle la precedente velocità massima raggiunta di 7,5 Gb/s toccata a marzo, rafforzando la sua leadership nel settore delle DRAM mobile. La nuova DRAM, secondo l'azienda, troverà spazio anche nelle auto, dove la grande mole di dati generata dalle tecnologie di guida assistita e autonoma necessita di memoria a elevata bandwidth come quella LPDDR per essere processata ad alta velocità.
"La validazione congiunta della DRAM LPDDR5X da 8,5 Gbps ci ha consentito di accelerare la disponibilità sul mercato di questa interfaccia di memoria ad alta velocità di oltre un anno, un risultato straordinario reso possibile dalla nostra collaborazione di lunga data con Qualcomm Technologies", ha affermato Daniel Lee, vicepresidente esecutivo del team che si occupa della pianificazione dei prodotti di memoria in Samsung Electronics.

"Poiché la memoria LPDDR continua ad ampliare il suo utilizzo oltre gli smartphone in applicazioni di intelligenza artificiale e datacenter, una forte collaborazione tra i fornitori di memoria e SoC sta diventando sempre più importante. Samsung continuerà a impegnarsi attivamente con innovatori come Qualcomm Technologies per migliorare la capacità di passare ai futuri standard LPDDR da parte dell'ecosistema".
"In Qualcomm Technologies ci impegnato a essere all'avanguardia nell'abilitare e adottare le più recenti specifiche di memoria sulle nostre piattaforme mobile Snapdragon. Siamo i primi nel settore mobile ad abilitare la nuova LPDDR5X a 8,5 Gbps, soluzione grazie alla quale sarà possibile offrire una migliore esperienza agli utenti con funzionalità e prestazioni migliorate in applicazioni mobile, gaming, fotografiche e di intelligenza artificiale", ha affermato Ziad Asghar, vicepresidente per la gestione prodotti di Qualcomm Technologies.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
AI, per far quadrare i conti servirebbero 180 dollari da ogni utente Netflix: ecco il calcolo di J.P. Morgan
Addio password: Microsoft implementa le passkey di 1Password e Bitwarden su Windows 11
Windows 11 riceve gli aggiornamenti del Patch Tuesday di novembre: le novità
Non ci sarà mai una Renault 5 termica, né una Renault 4 o una Twingo: ecco perché
The Game Awards 2025 in diretta su Prime Video: tutto quello che c'è da sapere
ROG Strix Helios II è un mid-tower incredibile, ma vi costerà davvero caro
16 core in una scatolina di metallo: a tu per tu con ECS Liva Z11 Plus
Chi l'ha detto che Windows 10 è morto? Microsoft rilascia il primo aggiornamento ESU: cosa cambia
DREAME H14 Pro è la scopa elettrica lavapavimenti del futuro: pulisce, si sterilizza da sola e si controlla da app, ora a 299€
Lego e Nintendo uniscono le forze per un set dedicato a The Legend of Zelda: Ocarina of Time
Sfida tra giganti: realme GT7 vs Xiaomi 15T, quale smartphone domina sotto i 500€?
Linux non è così sicuro come pensavi, e secondo Kaspersky serve un antivirus
Numeri da tripla A per ARC Raiders: superati i 4 milioni di copie vendute









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".