Prezzi memorie: leggero incremento a fine trimestre

Prezzi memorie: leggero incremento a fine trimestre

I chip di memoria DDR2 da 512Mbit e da 1Gbit andranno incontro ad un lieve incremento di prezzi dopo un lungo periodo sfavorevole per i produttori

di pubblicata il , alle 11:39 nel canale Memorie
 

Su un articolo apparso su Taipei Times viene paventata la possibilità secondo la quale i prezzi delle memorie DDR2 subiranno un piccolo incremento nel corso dell'attuale trimestre, a seguito di un periodo nel quale il prezzo unitario dei chip si è mantenuto su livelli estremamente bassi.

Prendendo come riferimento le rilevazioni effettuate da DRAMeXchange, i prezzi dei chip di memoria DDR2 da 512Mbit sembrano destinati a risalire sopra il livello di 1 dollaro entro la fine del trimestre. Attualmente tali chip sono caratterizzati da un prezzo di 94 centesimi di dollari, rispetto ai 6 dollari di appena un anno fa. Anche per i chip da 1Gb è previsto un leggero incremento, con un passagio dai 1,94 dollari attuali a circa 2,5 dollari entro la fine del trimestre.

Il consistente abbassamento dei prezzi nel corso dei mesi passati avrà una ripercussione anche abbastanza considerevole sui conti di molte realtà coinvolte nel settore delle memorie: Powerchip Semiconductor potrebbe registrare una perdita di circa 7,1 miliardi di dollari taiwanesi, mentre Nanya Technology e ProMOS Technologies prevedono una perdita rispettivamente di 4 miliardi di dollari taiwanesi e 5,3 miliardi di dollari taiwanesi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Praetorian17 Gennaio 2008, 11:56 #1
forse mi sto pentendo di aver preso solo 2gb per il sistema nuovo.... :P
PocotoPocoto17 Gennaio 2008, 12:04 #2
Non lo chiamerei un "leggero incremento" per i moduli da 1Gb si tratta di +35%
lzeppelin17 Gennaio 2008, 12:06 #3
e io ho appena venduto 4 gb ddr800 a 35 euro ...
era meglio se li tenevo di scorta!
PocotoPocoto17 Gennaio 2008, 12:07 #4
Originariamente inviato da: lzeppelin
e io ho appena venduto 4 gb ddr800 a 35 euro ...
era meglio se li tenevo di scorta!


Come scusa? 35€ a giga spero
michelgaetano17 Gennaio 2008, 12:10 #5
Originariamente inviato da: PocotoPocoto
Come scusa? 35€ a giga spero


Spero per lui

Io le ho appena prese, sono scampato al rialzo, evvai
Catan17 Gennaio 2008, 12:16 #6
ma ragazzi boh quale rialzi? uno è passato da 0.94 dollari a 1 dollaro e il modulo da 1gbit da 1.94 a 2.5.

paticamente ci saranno ripercussioni sul costo della ram finale di si e no 2 o 3E.
mo nsomma pagare 1gb di ram 20E o 23E non mi rende ne + ricco ne + povero.
shadowlord8817 Gennaio 2008, 12:27 #7
beh... secondo me 35 euro in tutto... io nuovi li ho pagati 60
PocotoPocoto17 Gennaio 2008, 12:29 #8
Originariamente inviato da: Catan
ma ragazzi boh quale rialzi? uno è passato da 0.94 dollari a 1 dollaro e il modulo da 1gbit da 1.94 a 2.5.

paticamente ci saranno ripercussioni sul costo della ram finale di si e no 2 o 3E.
mo nsomma pagare 1gb di ram 20E o 23E non mi rende ne + ricco ne + povero.


No, non hai capito. Per avere un modulo da 1GB di ram devi installare 8chip da 1Gb.

Ergo si passa da 15,52 a 20€, ma questo non è ancora il prezzo finale, che lieviterà ancora chiaramente a seconda della bontà del chip stesso.

Non è poco in senso assoluto. Se prima ad es. pagavi 30€ ora diventano 40
PocotoPocoto17 Gennaio 2008, 12:30 #9
Originariamente inviato da: shadowlord88
beh... secondo me 35 euro in tutto... io nuovi li ho pagati 60


60€ per 4GB di ram? Mi pare un prezzo assurdo, saranno tipo DDR-667 CL5