Prezzi memorie ancora al rialzo per il secondo trimestre

Prezzi memorie ancora al rialzo per il secondo trimestre

La tendenza al rialzo dei prezzi delle memorie DDR2 continuerà per tutto il secondo trimestre. La flessione prevista a partire da giugno

di Andrea Bai pubblicata il , alle 08:47 nel canale Memorie
 

DRAMeXchange prevede che la fase di impennata dei prezzi medi di vendita (ASP - Average Selling Price) delle memorie DDR2 continuerà anche nel corso di questo trimestre, con una crescita, su base trimestrale, nell'ordine del 5% circa. Già nel primo trimestre dell'anno, rispetto all'ultimo quarto del 2005, i prezzi medi di vendita delle memorie DDR2 sono saliti del 35%

La principale causa di questa tendenza al rialzo è riscontrabile in una limitata fornitura sul mercato da parte di alcuni dei principali produttori di memorie DRAM per via di problemi legati alla produzione. La conseguente limitata disponibilità di memorie DDR e DDR2 nel mese di aprile ha contribuito a mantenere elevati i prezzi.

Il trimestre successivo dovrebbe invece essere al ribasso, con una flessione dei prezzi del 10% circa già tra il mese di maggio e il mese di giugno. Nel corso del terzo trimestre potrebbero comunque verificarsi leggere crescite nell'ordine del 3% su base mensile, ma la tendenza globale sarà di una flessione del 3% rispetto al trimestre in corso.

Per la seconda metà dell'anno non è inoltre prevista una crescita consistente dei prezzi delle memorie.

Fonte: Digitimes

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
stalker17004 Maggio 2006, 09:10 #1
questa salita e poi discesa e nuovamente risalità dei prezzi sembra l'andamento delle montagne russe nei parchi di divertimenti....
nudo_conlemani_inTasca04 Maggio 2006, 09:20 #2
Cridici... si si, credici!!!
E' proprio la mancanza di stecchette di banchi di RAM1/2 a far lievitare il prezzo!
Non l'avvento della nuova piattaforma AM2 di AMD a far propendere i prezzi ad un netto rialzo... noooooo.
AndreaG.04 Maggio 2006, 09:39 #3
Mah.... secondo me sono un continuo calo... parlo ovviamente del prezzo all'utente finale...
ulisss04 Maggio 2006, 09:42 #4
secondo me tutto sto' rialzo per le ddr2 non ce lo vedo tanto.... forse il prezzo delle ddr(1) salirà ancora a causa dello switch di linee produttive verso le ddr2 e 3
tatomalano04 Maggio 2006, 12:55 #5

Prezzi...

Anche le carote e le zucchine sono aumentate in questi giorni. I fagioli invece sono stabili, mentre il sedano è sceso. Per i pomodori invece suggerirei i sanmarzano che sono ottimi e costano poco.
RKTM04 Maggio 2006, 13:11 #6
Se tutte queste previsioni di rialzo dei prezzi delle ram si dovessero avverare mi sa k quando cambierò il PC (vd. AM2) spenderò più soldi in ram che in procio...
franfred04 Maggio 2006, 13:47 #7
DRAMeXchange prevede che la fase di impennata dei prezzi [...del 5%...] continuerà anche nel corso di questo trimestre [...]Il trimestre successivo dovrebbe invece essere al ribasso, con una flessione dei prezzi del 10% circa già tra il mese di maggio e il mese di giugno
Oggi è il 4 maggio, per quando è la previsione???
Kristall8504 Maggio 2006, 13:59 #8
Originariamente inviato da: tatomalano
Anche le carote e le zucchine sono aumentate in questi giorni. I fagioli invece sono stabili, mentre il sedano è sceso. Per i pomodori invece suggerirei i sanmarzano che sono ottimi e costano poco.




AHAHAHAHAHAH!!! Ke Tajo questa....AHAHAHAHAHAH
ReverendoMr.Manson04 Maggio 2006, 14:37 #9
Io ho comprato 2 giga di DDR 400 Corsair a 192 euro i primi di aprile, ora nello stesso shop costano 238 euro. Le DDR 2 mi sembrano stabili invece come prezzo.
JohnPetrucci05 Maggio 2006, 01:14 #10
Adesso salgono di prezzo pure le ddr2, che fino ad oggi si sono mantenute su prezzi più contenuti delle ddr, mi sa che conviene prenderle adesso per chi può, così si evitano ulteriori sprechi per futuri rialzi, visto anche l'avvento della piattaforma AM2.
Io da parte mia sto a guardare per adesso, e se AM2 si confermerà inutile rispetto al 939 come si dice, beh sarò contento di restare sul binomio 939+DDR.