Prezzi delle memorie stabili ancora per molto

Prezzi delle memorie stabili ancora per molto

Domanda insufficiente e sovrapproduzione mantengono i prezzi delle memorie DRAM su valori bassi, ma in prospettiva si attendono rimbalzi verso l'alto

di pubblicata il , alle 08:19 nel canale Memorie
 

Nei giorni scorsi abbiamo evidenziato come i prezzi delle memorie DRAM siano stati caratterizzati, negli ultimi mesi, da dinamiche di continua riduzione a motivo della generale ridotta domanda da parte del mercato, quantomeno con riferimento alle iniziali aspettative dei produttori.

A giustificazione di questa dinamica troviamo la risposta data dal mercato al debutto del sistema operativo Windows Vista: le richieste hardware di questo prodotto erano sulla carta tali da far pensare ad un progressivo aumento della domanda di memoria di sistema, con la quale poter renderne più efficiente l'utilizzo anche in sistemi non recentissimi.

Così non è accaduto, quantomeno con riferimento alle aspettative dei produttori, e questo ha portato ad una diminuzione dei prezzi delle memorie. I prezzi tuttavia sono scesi sino al punto da non essere più sostenibili per i produttori di memoria: i costi di produzione delle memorie DRAM, utilizzando Wafer da 300 millimetri di diametro e tecnologia produttiva a 90 nanometri, sono infatti di poco inferiori ai prezzi medi di vendita dei chip.

Stando alle proiezioni di mercato anticipate da DRAMeXchange, e riportate dal sito Digitimes, l'attuale scenario di sovraproduzione rispetto alla domanda da parte dei clienti dovrebbe continuare per tutto il terzo trimestre 2007. Solo a partire dagli ultimi 3 mesi dell'anno la situazione dovrebbe stabilizzarsi, a seguito della forte domanda tipica della stagione di vendite natalizia.

Samsung e Hynix dovrebbero ridurre la propria produzione mensile di circa il 15% nel corso del mese di Luglio, così da ridurre il livello di scorte produttive per i clienti OEM e per il canale retail a circa 2-3 settimane. Con questa mossa la domanda dovrebbe progressivamente crescere, portando all'atteso incremento nei prezzi delle memorie atteso dai produttori.

E' evidente tuttavia come le dinamiche che verranno messe in pratica dai produttori di memorie nel corso dei prossimi mesi saranno principalmente legate al comportamento di Samsung, leader di mercato. Al momento attuale Samsung dovrebbe essere in possesso di una scorta di prodotti mediamente più elevata rispetto a quella dei concorrenti, e questo potrebbe spingere il produttore coreano ad operare ribassando i prezzi ulteriormente così da ridurre tale volume e poter in seguito operare sulla domanda facendo alzare i prezzi medi di mercato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

68 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sig. Stroboscopico09 Giugno 2007, 08:54 #1
Avrei una gran voglia di prendere altri 2 gb di ram... solo che mi servirebbe un sistema operativo a 64 bit e Vista non mi sta piacendo per niente.
Ancora troppi pochi software lo supportano... argh...

Comunque, per chi ha 1 gb di ram questo è effettivamente un ottimo momento per passare a 2 gb (se li si usa... altrimenti sono soldi buttati).

Ciao!
Dox09 Giugno 2007, 09:08 #2
Per ora 2 Gb di ram possono andare bene io li sto sfruttando utilizzando linux su cui gira virtualbox con xp , a cui ho regalato 1 giga di ram, e gira come quello non virtualizzato.. unico neo i giochi e 3d accelerato non sono supportati..
Dexther09 Giugno 2007, 09:21 #3
con buona pace di chi ha investito un capitale in RAM nemmeno 2 mesi fa
ghiltanas09 Giugno 2007, 09:49 #4
sono contento che nn variano i prezzi, visto che voglio sostituire i miei 2 giga di corsair value con 2 giga di team elite a 800 cosi da portare in tranquillità il procio a 3,2. Oppure metterne 4 giga e installare vista a 64 bit a settembre cosi per un bel pò nn se parla
ghiltanas09 Giugno 2007, 09:50 #5
c'è differenza tra mettere due banchi da 2 giga o 4 da 1?
Scruffy09 Giugno 2007, 10:19 #6
mi fa strano leggere che dalla news poca gente ha comprato la ram: molti miei amici son passati a 2gb di ram installata nel pc. io a giorni metto altri 2gb e porto il pc a 4gb dato che ora la ram costa praticamente nulla. per il fatto che solo vista supporti e gestisca + di 3 gb di ram , nella mia scheda madre pare che tutto ciò sia gestito da un controller interno, riuscendo a gestirne anche 8gb. son curioso di provare e vedere.i 2gb li supero in poche situazioni, ma dato che cmq vengono superati pur usando xp, meglio prepararsi per vista.

installare 2da 2gb o 4 da 1gb è quasi uguale
io farò 4*1, così un giorno se vorro rivenderla sarà più facire da rivendere
Giuseppe100009 Giugno 2007, 10:20 #7
in termini di prestazioni è meglio 2x2 perchè cosi puoi metterle in dual channel..invece 4x1 a quanto ho capito non si pò fare
leomeya09 Giugno 2007, 10:27 #8
a volte mi trovo a dover usare contemporaneamente pinnacle studio per il montaggio di un film e photoshop per dover ritoccare una foto da inserire nel film, con kasperspy internet security aperto che controlla a palla, con la connessione attiva, outlook che mi controlla la posta, il messanger attivo, e il mulo aperto ecco che 2 giga iniziano a scarseggiare.
come disse bergomi all'inizio della finale dei mondiali.................."adesso ragazzi, adesso è il momento...............comprare ram a iosaaaaaaaaa"

io per adesso me li faccio bastare due giga perche' non ho piu' slot liberi sono 4x512 e per avere un buon upgrade dovrei toglierli tutti e prenderne 4x1gb.
cosi' ho deciso di aspettare e verso febbraio credo che saranno arrivate le nuove piattaforme ddr3 e allora ce le tireranno dietro queste ddr2 ed anche i quad core avranno prezzi ben piu' bassi, cosi' mi prendero' un quad core, 4 banchi da 2gb di ddr2 1066 per un totale di 8gb e mettero' vista sperando che sia uscita la prima service pack.

8gb mi direte sono tantissimi , mentre lavorate su photoshop e pinnacle contemporanemente, magari su un film molto lungo e foto molto grandi e magari anche piu' di una contemporanemanete vedete che le risorse non saranno mai abbsatanza. oppure provate avid dal quale dovete acquisire le sorgenti di 4 film girati da 4 telecamere differenti da diverse angolazioni e doverle mettere insieme.............ed ecco a voi che il vostro sistema si trasformerà in pastamatic ;-)
ghiltanas09 Giugno 2007, 10:32 #9
Originariamente inviato da: Scruffy
mi fa strano leggere che dalla news poca gente ha comprato la ram: molti miei amici son passati a 2gb di ram installata nel pc. io a giorni metto altri 2gb e porto il pc a 4gb dato che ora la ram costa praticamente nulla. per il fatto che solo vista supporti e gestisca + di 3 gb di ram , nella mia scheda madre pare che tutto ciò sia gestito da un controller interno, riuscendo a gestirne anche 8gb. son curioso di provare e vedere.i 2gb li supero in poche situazioni, ma dato che cmq vengono superati pur usando xp, meglio prepararsi per vista.

installare 2da 2gb o 4 da 1gb è quasi uguale
io farò 4*1, così un giorno se vorro rivenderla sarà più facire da rivendere


nn hai capito una cosa: certo che la mobo supporta fino a 8 gb, tutte ormai, ma il so se è a 32 può indirizzare massimo 3,2. Mentre con un sistema a 64 si possono indirizzare fino a 16 gb.Quindi la tua mobo può supportare quanto vuoi ma xp ti limita.E' per questo che ho deciso di mettere vista a 64 bit, ormai è tempo di finirla con i 32 bit è ora che i 64 bit vengano sfruttati sul serio.
ghiltanas09 Giugno 2007, 10:33 #10
Originariamente inviato da: Giuseppe1000
in termini di prestazioni è meglio 2x2 perchè cosi puoi metterle in dual channel..invece 4x1 a quanto ho capito non si pò fare


è proprio quello che mi interessava sapere (oltre alle prestazioni in oc). Quindi dici che usando 4 memori identiche è impossibile sfruttare il dual channel? (dual channel a coppie diciamo)