Prezzi DDR5 in forte calo nelle ultime settimane, costruirsi un nuovo PC costa meno
ComputerBase ha analizzato i prezzi di oltre 200 kit di memoria RAM DDR5, riscontrando un calo medio del prezzo di circa il 20% in circa un mese. Nel caso delle soluzioni mobile dedicate a laptop e mini PC, la riduzione di prezzo arriva a superare il 50%.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 08 Giugno 2022, alle 07:01 nel canale Memoriegaming hardwareDDR5
Il portale tedesco ComputerBase ha analizzato i prezzi delle memorie DDR5, riscontrando un forte calo rispetto al lancio avvenuto sul finire dello scorso anno. Nelle ultime quattro settimane, la riduzione dei listini è stata del 20%, con alcuni kit che per la prima volta sono scesi sotto i 5 euro per singolo gigabyte.
Di certo un calo progressivo fino a una stabilizzazione è piuttosto fisiologico, soprattutto nel mondo dell'hi-tech. Questo avviene per ogni nuova tecnologia introdotta sul mercato e così come è stato per le memorie DDR4, anche le nuove DDR5 iniziano a essere proposte a prezzi accessibili.
La testata tedesca ha preso in esame oltre 200 kit di memoria DDR5, registrandone un calo di prezzo a dir poco consistente solo nelle ultime quattro settimane. Un esempio rilevante riguarda il kit Kingston ValueRAM, una soluzione standard basata sulle specifiche JEDEC nel taglio da 32 GB e con una velocità di 4800 MT/s.
Al lancio il kit costava oltre 15 euro/GB per un prezzo complessivo vicino ai 500 euro, mentre ora può essere acquistato per soli 154 euro. La stessa riduzione è riscontrabile nel settore SO-DIMM, ovvero le soluzioni dedicate al settore mobile, prevalentemente laptop e Mini PC. L'equivalente mobile del kit citato, sempre a marchio Kingston e nel taglio da 16 GB, è disponibile all'acquisto a partire da soli 42 euro, una riduzione di oltre il 50% rispetto ai 99 euro a cui era proposto solo 3 mesi fa.
Il miglioramento della situazione si deve a una produzione certamente più stabile e alla spinta dei di Intel e AMD verso la nuova tecnologia. La prima ha integrato il supporto alle nuove memorie nei processori Alder Lake e sulle piattaforme della serie 600, pur continuando a offrire parallelamente il supporto alle DDR4, lasciando agli utenti decidere quale soluzione abbinare ai chip di 12a generazione. AMD, invece, passerà totalmente alle DDR5 con le piattaforme socket AM5 e i nuovi Ryzen 7000 attesi in autunno.
A differenza di quanto emerso per i moduli DDR5, le DDR4 non hanno visto grandi variazioni di prezzo negli ultimi 6 mesi, ma c'era da aspettarselo vista la maggiore disponibilità sul mercato e la maturità della tecnologia.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEra ora !
Ed ora che anche le "GPU" hanno cali di prezzo consistente (in barba agli scalper, tenetevele ora sul groppone ), si torna a "sognare" un PC auto costruito a prezzo "umano" ...Sogna, sogna ... ormai hanno capito che le GPU si vendono lo stesso a prezzi "elevati" quindi occorre qualcosa di clamoroso per vedere un ritorno al passato.
si ok sono scesi un po' di prezzo nel senso che non costano più il doppio delle DDR4 ma [U]in ogni caso nel migliore delle ipotesi le paghi almeno 100€ in più delle DDR4 (per un kit 4800mhz tra l'altro)[/U]
stessa cosa sulle GPU.. il prezzo scende di due lire e stappano lo spumante quando nella realtà dei fatti ad oggi una 2060 la paghi di più di quando era uscita nel 2019.... non c'è da essere soddisfatti
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".