Nuovi chip GDDR5 a 2Gbit e 40nm da Hynix

Nuovi chip GDDR5 a 2Gbit e 40nm da Hynix

Hynix annuncia di aver ultimato lo sviluppo e avviato la produzione dei primi esemplari di chip di memoria grafica ad elevate prestazioni

di pubblicata il , alle 10:34 nel canale Memorie
 

Hynix Semiconductor ha annunciato nel corso della giornata di domenica di aver terminato lo sviluppo e aver avviato la produzione dei primi chip GDDR5 da 2 gigabit impiegando il processo produttivo a 40 nanometri.

Attualmente i chip sviluppati da Hynix sono i più veloci e quelli a maggiore densità presenti sul mercato delle soluzioni memoria destinate alle schede grafiche. Tali chip sono in grado di operare a 7 gigabit al secondo e grazie ad un I/O a 32 bit sono in grado esprimere una badwidth fino a 28 Gigabyte al secondo.

I nuovi chip di Hynix operano ad una tensione di 1,35V, che consente di ridurre il consumo energetico del 20% circa rispetto alle soluzioni di precedente generazione costruiti impiegando il processo produttivo a 50 nanometri.

La produzione in volume dei nuovi chip GDDR5 da 2Gb sarà avviata nel corso della seconda metà dell'anno prossimo, in quanto Hynix stima che in quella finestra temporale si verificherà un'importante crescita della domanda per le memorie grafiche ad elevate prestazioni.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Darkon22 Dicembre 2009, 11:28 #1
Mah... a parte 2/3 titoli in croce mi sembra che ancora non si sfrutti a pieno nemmeno una 4870 salvo voler sparare risoluzioni estreme oltre i 1920, figuriamoci una 5870....

Mo qua dice per metà del prossimo anno richieste di schede grafiche estreme.... ma quando escono i giochi che necessitano di questa potenza?! O servono solo per benchare crysis a X fps?!

Intendiamoci l'innovazione è ottima e fa sempre piacere leggere queste news ma a volte viene da chiedersi se arriverà anche il software per sfruttarle o se tanto vale lasciarle sullo scaffale.
dav1deser22 Dicembre 2009, 12:27 #2
Le nuove GPU nvidia useranno GDDR5 il che ovviamente portrà ad un incremento delle vendite e comunque le GDDR5 non vengono usate solo per modelli estremi, ad esempio le ati HD57x0 che ora della seconda metà dell'anno forse si troveranno anche a meno di 100€ e se dovessero essere montate anche sulle HD56x0 (e magari anche sulle corrispettive Nvidia) sicuramente la domanda sarà molto elevata.
nudo_conlemani_inTasca22 Dicembre 2009, 13:55 #3
Se le ATI Radeon 5850 con GDDR5 scendono i prezzo (sui 150/160euri), anche per l'abbattimento della memoria a bordo (che è di ben 1GB) prevedo che la gente si azzufferà pur di prendersene una...

Mi butto anch'io nella mischia a quel punto..
vaxxo22 Dicembre 2009, 14:00 #4
Le vedrei bene anche su sistemi ITX integrati nella motherboard , no?
2 chip da 2 giga l'uno e sai come vedi bene i DVD!!
Gioman22 Dicembre 2009, 14:14 #5
Notizia positiva per la riduzione dei consumi, infatti le gddr5 consumano abbastanza.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^