Nuove tecnologie per multi chip package per sistemi mobile

Nuove tecnologie per multi chip package per sistemi mobile

Spansion e Qimonda annunciano un accordo di collaborazione: nuove tecnologie utilizzate per memorie flash e SRAM multichip a basso consumo

di pubblicata il , alle 14:34 nel canale Memorie
 

Spansion e Qimonda hanno comunicato di aver concluso un accordo per lo sviluppo e la produzione di chip MCP, Multi Chip Package, nei quali saranno integrati memorie flash e memorie DRAM, da utilizzare per varie tipologie di dispositivi.

L'accordo prevede che Qimonda ceda a Spansion la propria tecnologia a basso consumo PSRAM, meglio nota anche con il nome di CellularRAM, oltre a memorie Mobile-RAM, che saranno utilizzate da Spansion nella produzione di soluzioni MCP.

Le memorie CellularRAM di Qimonda permettono di abbinare elevata densità di memorizzazione ad alta bandwidth e ridotto consumo rispetto a quanto ottenibile con tradizionale memoria SRAM. Le memorie Mobile-RAM sono moduli DRAM a ridotto consumo, capaci di ridurre il proprio consumo dell'80% rispetto ad un corrispondente modulo memoria prodotto con tradizionale memoria SDRAM di identica densità di memorizzazione.

I chip memoria forniti da Qimonda verranno forniti a Spansion in una forma nota con la sigla di KGD, known good die: Qimonda esegue tutte le analisi legate alla funzionalità e alla qualità dei propri chip direttamente su un wafer. Una volta completata questa procedura, sui chip memoria viene montato un chip di memoria flash sviluppato da Spansion, e il tutto utilizzato poi in un chip MCP di ridotte dimensioni.

La finalità dell'accordo stretto tra queste due aziende è quello di fornire una tecnologia MCP con memoria flash e memoria DRAM abbinate in uno stesso MCP, che possano essere utilizzate in dispositivi mobile nei quali quindi le dimensioni complessive delle memorie rappresentano un elemento discriminante.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito xbitlabs a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
essereumano13 Aprile 2007, 15:41 #1
contento per loro...
Michelangelo_C14 Aprile 2007, 00:14 #2
Mi pare un'ottima cosa, in pratica avremmo la RAM e la ROM per esempio dei PDA tutta in un solo chip, che inoltre consuma parecchio meno.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^