Micron pronta a investire in Giappone: litografia EUV e processo 1-gamma per le DRAM del futuro
La società statunitense pronta a mettere 3,6 miliardi di dollari sul piatto per migliorare e potenziare l'impianto di Hiroshima. L'obiettivo è portare la produzione con litografia EUV in Giappone, al fine di realizzare DRAM con processo 1-gamma (1γ).
di Manolo De Agostini pubblicata il 19 Maggio 2023, alle 08:11 nel canale MemorieMicronDDR5
Micron porterà la produzione con litografia EUV – ultravioletto estremo - nell'impianto di Hiroshima, in Giappone, dove realizzerà memoria DRAM di nuova generazione basata sul processo 1-gamma (1γ).
La società statunitense sarà la prima società di semiconduttori a introdurre la tecnologia EUV in Giappone e prevede d'investire fino a 500 miliardi di yen, circa 3,6 miliardi di dollari, nella tecnologia 1-gamma nel corso dei prossimi anni.

Il processo 1-gamma segue lo sviluppo di quello 1-beta (1β), attualmente il più avanzato in ambito DRAM, e già implementato nella fabbrica di Hiroshima. Micron si aspetta che la produzione di memoria con processo 1-gamma entrerà nel vivo, tanto in Giappone quanto a Taiwan, dal 2025 in poi.
"Negli ultimi dieci anni, le operazioni di Micron a Hiroshima sono state fondamentali per lo sviluppo e la produzione di diverse tecnologie al vertice del settore per la memoria", ha dichiarato Sanjay Mehrotra, Presidente e CEO di Micron.
"Siamo orgogliosi di essere i primi a usare EUV in Giappone e a sviluppare e produrre con processo 1-gamma presso la nostra fabbrica di Hiroshima. I nostri piani riflettono il nostro continuo impegno nei confronti del Giappone, il forte rapporto con il governo giapponese e l'eccezionale talento del nostro team di Micron Hiroshima".
Ciò che succede in Giappone può essere ritenuto da alcuni di poco conto, ma l'avanzamento tecnologico in aeree fuori dal controllo cinese - e anche fuori da Taiwan - serve a creare una filiera dei semiconduttori più bilanciata, in modo da evitare che eventi avversi di qualche genere in un'area specifica - come abbiamo sperimentato con la pandemia - blocchino interi settori.
"L'annuncio odierno di Micron relativo alla produzione di memorie 1-gamma nella sua fabbrica Giapponese di Hiroshima rappresenta un importante passo in avanti per proteggere la filiera dei semiconduttori", ha dichiarato Rahm Emanuel, ambasciatore statunitense in terra nipponica. "Questa partnership dimostra come gli alleati, quando lavorano insieme, possono creare opportunità economiche e sicurezza nelle tecnologie all'avanguardia".
Ricordiamo che il Giappone sta cercando, al pari dell'Europa e degli USA, di rendersi meno dipendente dalla produzione a Taiwan e Cina. Qualche mese fa vi abbiamo parlato di un accordo tra IBM e Rapidus Corporation, una nuova realtà sostenuta dal governo nipponico e dalle principali società del Paese, per l'adozione del processo produttivo a 2 nanometri di IBM presso il suo stabilimento.
Micron conta oltre 4.000 ingegneri e tecnici in Giappone. Negli ultimi cinque anni la società ha assunto più di 1500 nuovi dipendenti e fornito circa un terzo della DRAM usata dal Giappone in settori critici che vanno dall'automotive alle apparecchiature mediche, dai datacenter e all'infrastruttura 5G.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata: Snapdragon 8 Elite e batteria enorme
GeForce NOW si prepara a vivere un mese di novembre 2025 da record: ecco i titoli in arrivo
Exynos 2600: temperature più basse del 30% grazie a una nuova tecnologia per il chip a 2 nm di Samsung
Apple si ispirerà a Nothing? Back cover trasparente per i prossimi iPhone
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulkarni nel cuore della guerra dell'AI
Velocità 12 volte superiore a quella del suono e zero emissioni, ecco l'aereo ipersonico a idrogeno
Una piccola Morte Nera è già sul mercato: il laser Apollo abbatte fino a 200 droni con una sola carica
Sei frodi che minacciano gli utenti nel 2025, e come proteggersi secondo Google
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo sviluppo, ma il ritorno della serie resta lontano
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' e guida con messaggi al volante entro due mesi
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect è in pieno sviluppo e sarà la priorità del team
5 robot aspirapolvere di fascia alta in forte sconto Black Friday: modelli top con lavaggio ad acqua calda, risparmi di centinaia di Euro
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è veramente hot: 8GB di RAM, 256GB di memoria e fotocamera da 108MP con OIS
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon Seconda Mano - Warehouse: ancora attiva la promozione di cui in pochi sono a conoscenza









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".