Memorie più economiche per via delle poche CPU Intel in commercio?

Memorie più economiche per via delle poche CPU Intel in commercio?

Ci sono meno CPU in commercio rispetto alla domanda di mercato: questo porterà a meno vendite di PC, ma avrà quale conseguenza anche un calo nei prezzi delle memorie

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Memorie
IntelCore
 

Le difficoltà che Intel sta incontrando nella produzione di CPU costruite con tecnologia produttiva a 14 nanometri potrebbe generare, quale conseguenza diretta, una riduzione di prezzo delle memorie DRAM. Meno processori in commercio implicano una riduzione della domanda di sistemi desktop e notebook. Da questo anche un calo della domanda di memorie DRAM e di sistemi di storage, che per questo motivo registrerebbero un calo nella domanda da parte dei consumatori.

SK-Hynix-DRAM.jpg

TrendForce evidenzia come la differenza tra domanda e offerta di processori nel mercato sia passata dal circa 5% del mese di Agosto a quasi il 10% previsto per Settembre. Le stime prevedono come possibilità che il divario tra domanda e offerta possa incrementare oltre il 10% nel corso del quarto trimestre, con prospettive di risoluzione del problema a partire dalla prima metà del prossimo anno.

In sintesi, abbiamo una domanda di sistemi elevata ma mancanza di un componente fondamentale come la CPU in volumi adeguati. Questo è lo scenario previsto per i prossimi mesi, che porterà sicuramente ad interessanti dinamiche sul prezzo delle memorie DRAM e su quello delle soluzioni storage in commercio.

memorie_ddr4.jpg

Una offerta superiore alla domanda tanto di memorie DRAM come di quelle NAND Flash avrà ripercussioni sui prezzi, che nel corso degli ultimi mesi avevano registrato una forte impennata rispetto al passato. Il debutto dei processori Intel Core di nona generazione, pertanto, potrebbe essere caratterizzato da una domanda superiore all’offerta che porterà a deludere alcuni dei potenziali acquirenti. D’altro canto questa dinamica permetterà di fare affari nel settore delle memorie, bilanciando almeno in parte prezzi che potrebbero essere in direzione di crescita per quanto riguarda le nuove CPU Intel.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick12 Settembre 2018, 17:25 #1
Per come sono salite negli ultimi anni si potrebbe dire che magari comincino a viaggiare verso prezzi più normali..
bonzoxxx12 Settembre 2018, 18:23 #2
Mica esiste solo Intel però eh è vero che ha la stragrande maggioranza del mercato ma ci sarebbe pure AMD

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^