Memorie NAND Flash: problemi di fornitura per il quarto trimestre?

Memorie NAND Flash: problemi di fornitura per il quarto trimestre?

Il mercato delle memorie flash potrebbe assistere ad un'impennata della domanda nell'ultimo trimestre dell'anno. Forse un iPod nano da 10-12GB

di Andrea Bai pubblicata il , alle 14:44 nel canale Memorie
iPodApple
 

Il mercato delle memorie NAND flash potrebbe andare incontro ad un quarto trimestre con pesanti problemi di forniture. Questo è lo scenario che la società specializzata in ricerche di mercato Gartner ipotizza qualora Apple dovesse lanciare un nuovo lettore iPod basato su memoria flash dalla capacità di 10-12GB.

La compagnia della Mela non ha ancora anticipato nulla, come da tradizione, e ancora non è noto se proporrà lettori flash con capienza superiore ai 4GB dell'attuale modello di iPod nano in commercio. Alcune fonti vicine alla compagnia hanno comunque indicato che per il mese di settembre è lecito attendersi una versione di iPod nano completamente nuova.

Una forte crescita della domanda, se realmente dovesse verificarsi, si tramuterà rapidamente in una situazione positiva per i produttori di memorie NAND come Toshiba, SanDisk, Samsung, Micron e, non da ultima, Intel.

Ovviamente la causa di questa possibile scarsa disponibilità non è solo iPod, sebbene Apple sarà la compagnia che verosimilmente acquisterà i maggiori volumi di memorie flash, ma anche la crescente diffusione di player MP3 a memoria statica anche da parte di altre realtà del settore che è prevista impennarsi proprio nell'ultimo trimestre dell'anno.

Fonte: Appleinsider

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Il Capitano23 Giugno 2006, 14:58 #1
Sale la domanda, saliranno i prezzi? mmmmmh, speriamo in bene, vorrei cambiare lettore e questo nuovo ipod con tanta memoria flash mi interessa non poco.
Ratatosk23 Giugno 2006, 15:01 #2
Basta che lo paghi uno sfacelo e sei a posto :>
Blackmag23 Giugno 2006, 15:07 #3

..

Io aspetto il nano con 10-12gb con touch-screen...
magilvia23 Giugno 2006, 15:07 #4
La cosa buona è che aumenterà (speriamo) la produzione e alla fine i prezzi scenderanno e renderanno possibile gli hd solid state!
May8123 Giugno 2006, 15:12 #5
Molto bene, nel breve termine questa è una notizia negativa ma al contrario del mercato delle memorie ram le flash sono in continua crescita quindi ci sarà da aspettarsi un incremento degli investimenti e un aumento della capacità produttiva che porterà sicuramente ad un calo notevole dei prezzi. Questo purtroppo però a medio lungo termine
Xadhoomx23 Giugno 2006, 15:21 #6
Se facessero un iPod normale con una 15ina di GB Flash, grande quanto il video( tipo la LaCie orange card) e schermo più grande tipo il mockup che girava tempo fa penso che Creative non saprebbe più cosa inventarsi.
Il Capitano23 Giugno 2006, 15:34 #7
Originariamente inviato da: Ratatosk
Basta che lo paghi uno sfacelo e sei a posto :>


Non ho detto che lo comprerò per forza, il mio budget è limitato, quindi se costa uno sfacelo se lo possono mettere nel con rispetto parlando
Muscy_8723 Giugno 2006, 15:45 #8
Xadhoomx: che te ne fai dei video se hai "SOLO" una 15ina di GB

da possessore di un ipod video 60GB ti confermo che se prendi il vizio/mania di metterci/guardarci video a non finire... lo spazio lo finisci presto!

mi auguro che il prossimo ipod sia da 80GB, e poi la versione a "tutto schermo" fa gola...
MiKeLezZ23 Giugno 2006, 15:57 #9
Ma da 4GB a 12GB mi sembra esagerato.
Al massimo, un 8GB.
Massì, che abbiano problemi di fornitura. Così poi aumentano la produzione e quando li risolvono ci regalano GB e GB a prezzi stracciati.
Già ora mi esalto a comprare a 40€ una pen drive di marca da 2GB.
JohnPetrucci23 Giugno 2006, 16:02 #10
Il mio lettore mp3 ha la possibilità dell'nserimento di una nand flash sd extra per espanderne la capacità.
Ho intenzione di acquistare della sd in futuro almeno da 4gb, spero solo che i prezzi non si impennino data l'alta domanda.