Memorie DDR4 sino a 4.266 MHz da G.Skill

Memorie DDR4 sino a 4.266 MHz da G.Skill

L'azienda taiwanese mostra all'Intel Developer Forum un kit memoria da 8 Gbytes capace di operare stabilmente ad una frequenza da record. Tutto questo grazie ad un forte overvolt, e a timings tutt'altro che spinti

di pubblicata il , alle 00:13 nel canale Memorie
IntelG.SkillASRockCore
 

gskill_ddr4_oc_idf_2015_2.jpg (104599 bytes)

Con il debutto delle memorie DDR4 in abbinamento a piattaforme della famiglia Skylake tutti i produttori impegnati nel settore delle memorie per sistemi PC hanno colto l'occasione per presentare nuovi kit, con le immancabili proposte rivolte agli utenti più appassionati. La taiwanese G.Skill è presente all'IDF 2015 di San Francisco con un modello che raggiunge una frequenza di riferimento: 4.266 MHz per una coppia di moduli DDR4 ciascuno da 4 Gbytes di capacità.

gskill_ddr4_oc_idf_2015.jpg (96424 bytes)

A tale risultato si è arrivati con una coppia di moduli Trident Z, caratterizzata da un design standard incentrato su dissipatori di calore passivi che si sviluppano in altezza poco più del PCB. Al momento attuale G.Skill propone memorie DDR4 con frequenze di clock particolarmente elevate solo utilizzando moduli da 4 Gbytes; sarà solo nei prossimi mesi che un simile sforzo verrà portato avanti anche per kit memoria basati su moduli da 8 Gbytes ciascuno.

gskill_ddr4_oc_idf_2015_3.jpg (95954 bytes)

Una frequenza di clock di 4.266 MHz è resa possibile solo intervenendo pesantemente sui timings memoria: G.Skill ha infatti selezionato latenze di 19-25-25-45 con command rate 2T, valori che sono ben più lenti di quelli che tipicamente accompagnano le memorie DDR4 certificate per frequenze di clock superiori ai 2.133 MHz delle specifiche JEDEC. Oltre a timings conservativi al sistema è richiesto di selezionare una tensione di alimentazione di 1,4V, un valore superiore di 0,2V rispetto alle specifiche e che di fatto può essere considerato un limite massimo in overvolt senza abbinare un sistema di raffreddamento adeguato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AleLinuxBSD20 Agosto 2015, 10:03 #1
L'aumento drastico delle frequenze a discapito di tempi di accesso più lenti e consumi maggiori non mi pare in grado di portare benefici così importanti da risultare una strada interessante.
Starise21 Agosto 2015, 09:26 #2
Esteticamente sono belle queste Trident, ma la verità è che acquistarle serve solo a fare il record su hwbot. L'utente comune con ogni probabilità non percepirebbe nemmeno la differenza tra queste e normalissime DDR3-1600.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^