Le memorie diventano più verdi: SK hynix vuole usare sempre più materiali riciclati

Le memorie diventano più verdi: SK hynix vuole usare sempre più materiali riciclati

La sudcoreana SK hynix, uno tra i principali produttori di memorie DRAM e NAND, mira ad aumentare la percentuale di materiali riciclati nelle sue soluzioni portandola al 25% entro il 2025, per poi superare il 30% entro il 2030.

di pubblicata il , alle 06:01 nel canale Memorie
SK hynix
 

Oggi più che mai tutte le aziende che producono un bene devono impegnarsi per impattare meno, lo richiedono gli utenti finali e l'impone l'etica. Non fa eccezione la filiera dei semiconduttori: in tal senso, nelle ultime ore, la sudcoreana SK hynix ha annunciato una roadmap che la porterà a usare attivamente materiali riciclati e rinnovabili nella produzione.

Il produttore di memorie punta ad aumentare la proporzione - in base al peso - dei materiali riciclati usati nei prodotti portandola al 25% entro il 2025, per poi superare il 30% entro il 2030.

SK hynix inizierà con i metalli essenziali per la produzione di semiconduttori, come rame, stagno e oro, e li sostituirà con materiali riciclati. "I materiali metallici sono i più efficaci quando si tratta di circolazione delle risorse poiché rappresentano gran parte del peso dei prodotti di memoria finiti e sono difficili da sostituire con altri materiali", sottolinea la società.

L'azienda prevede inoltre di compiere sforzi a tutto campo per promuovere la circolarità delle risorse, compresa la sostituzione degli imballaggi in plastica usati per proteggere i prodotti finiti usando plastica riciclata.

Per rispettare obiettivi e tempistiche, SK hynix rafforzerà le procedure di certificazione e il controllo di qualità dei materiali riciclati acquistati direttamente e deciderà se usarli nelle parti fornite dai partner.

Inoltre, SK hynix cercherà di incoraggiare i propri fornitori a unire le forze per ottenere certificazioni da organizzazioni esterne riconosciute, come ISO 140213, che accertino l'impiego e la proporzione di materiali riciclati. In questo processo, se necessario, l'azienda fornirà il suo supporto ai fornitori.

"Per raggiungere la Net Zero, o Carbon Neutrality, la creazione di un sistema di economia circolare incentrato sul riciclo delle risorse è diventato un compito importante per i Paesi e le aziende di tutto il mondo", ha affermato SK hynix. "In linea con questa tendenza, abbiamo deciso di fissare preventivamente e attuare fedelmente l'obiettivo di aumentare gradualmente l'uso di materiali riciclati".

"Essendo un'azienda che prende sul serio la gestione ESG, intendiamo partecipare attivamente alla creazione di un'economia circolare globale", ha affermato Junho Song, Vice Presidente e Responsabile Advanced Quality & Analysis di SK hynix. "Durante l'attuazione di questa roadmap, lavoreremo insieme a tutte le parti interessate nella catena di fornitura dei semiconduttori, compresi clienti e fornitori, per ottenere risultati concreti".

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LB206 Febbraio 2024, 06:21 #1
Che abbiano finito i bambini da usare nelle discariche?
supertigrotto06 Febbraio 2024, 09:28 #2
E fu così che inventarono le rifonderie di semiconduttori....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^