Kit memoria Corsair da 8 e 12 Gbytes per cpu Intel Core i7

Kit memoria Corsair da 8 e 12 Gbytes per cpu Intel Core i7

Corsair propone due kit memoria DDR3 1600 ottimizzati per processori Intel Nehalem, in kit dual e triple channel di elevata capacità

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Memorie
IntelCorsair
 

L'americana Corsair ha annunciato una nuova serie di moduli memoria DDR3 specificamente indirizzati all'utilizzo in piattaforme dual e triple channel con processori Intel. Ci riferiamo nello specifico a sistemi abbinati rispettivamente a processori Socket 1156 LGA e Socket 1366 LGA.

memoria_corsair_ddr3_2c_lyn.jpg (49037 bytes)

I nuovi kit memoria della serie Dominator, dotati del sistema di raffreddamento DHX+, sono proposti con capienze pari a 8 oppure 12 Gbytes, ovviamente in funzione del numero di slot memoria a disposizione della scheda madre. I kit del primo tipo sono composti da 4 moduli memoria DDR3, da abbinare a schede madri Socket 1156 LGA; per i secondi, con 6 moduli memoria, il target di riferimento è quello delle piattaforme Socket 1366 LGA.

I moduli memoria sono certificati per operare alla frequenza di clock di 1.600 MHz, in abbinamento a timings pari a 8-8-8-24. Per entrambe le tipologie di kit memoria viene fornito in dotazione un kit di raffreddamento di tipo Airflow, da posizionare sopra i moduli.

memoria_corsair_ddr3_3c_lyn.jpg (54628 bytes)

Per sfruttare quantitativi di memoria DDR3 così elevati è ovviamente indispensabile l'utilizzo di un sistema operativo a 64bit, così da superare la limitazione a 4 Gbytes di capacità massima propria dei sistemi a 32bit. Segnaliamo come dotazioni di memoria così elevate richiedano, almeno per il momento, l'abbinamento obbligatorio di più moduli memoria da 2 Gbytes di capacità ciascuno. Nessuno dei principali produttori ha ancora presentato moduli memoria DDR3 ad elevate prestazioni con capacità di 4 Gbytes ciascuno.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7731 Agosto 2009, 12:39 #1
La peppa.. 12 giga.. e che cacchio ci fai in uso domestico????

Resta il fatto che tra un anno massimo potranno esserci solo sistemi 64 bit.. e da quel che vedo sono ancora oggi piùuttosto snobbati e soggetti a problermucci con questo o quel software..
stetteo31 Agosto 2009, 12:42 #2
ma con queste Crysis gira?


Se me le potessi permettere...
Ratatosk31 Agosto 2009, 12:43 #3
Ma per moduli da 4GB invece che da 2 dobbiamo aspettare le DDR7?
AceGranger31 Agosto 2009, 12:55 #4
Originariamente inviato da: demon77
La peppa.. 12 giga.. e che cacchio ci fai in uso domestico????

Resta il fatto che tra un anno massimo potranno esserci solo sistemi 64 bit.. e da quel che vedo sono ancora oggi piùuttosto snobbati e soggetti a problermucci con questo o quel software..


il fatto che non siano ECC non implica che vengano usate in ambito domestico.

forse appena uscito vista; per il resto mai avuti di questi problemi, anzi le versioni a 64 bit sono stati una manna dal cielo, piu stabili e piu veloci.
gospel31 Agosto 2009, 13:00 #5
ma e-key ha queste memorie Corsair Dominator 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C7D che sono praticamente identiche...145€ i 3 banchi da 2gb..
Okiya31 Agosto 2009, 13:55 #6
Originariamente inviato da: demon77
sistemi 64 bit.. e da quel che vedo sono ancora oggi piùuttosto snobbati e soggetti a problermucci con questo o quel software..


non mi risulta
Radical31 Agosto 2009, 14:01 #7
'Mazza..
Ho il pc dell'età della pietra!
demon7731 Agosto 2009, 14:47 #8
Originariamente inviato da: AceGranger
il fatto che non siano ECC non implica che vengano usate in ambito domestico.

forse appena uscito vista; per il resto mai avuti di questi problemi, anzi le versioni a 64 bit sono stati una manna dal cielo, piu stabili e piu veloci.


Ma sicuramente verranno usate anche in ambito lavorativo!
Resta il fatto che tra un annetto sarà facile trovarli in comuni pc di casa!

Per la storia dei 64 non parlo del sistema in sè e dei driver ma dei vari software che poi ci si mette sopra!
Sinceramente a me qualche sbattimento lo hanno creato!
dtpancio31 Agosto 2009, 15:04 #9
Originariamente inviato da: demon77
e da quel che vedo sono ancora oggi piùuttosto snobbati e soggetti a problermucci con questo o quel software..


neanche a me risulta..

Originariamente inviato da: stetteo
ma con queste Crysis gira?


non l'han poi fatta la regola come per il "primo!"?
Slayers8331 Agosto 2009, 15:30 #10

Attenzione ai 6 banchi

Ciao, volevo segnalare, per chi è in procinto di acquistare il kit da 6 banchi di queste memorie, che le Asus P6T (tutti i modelli) hanno una limitazione scritta anche nel mauale che dice che a causa di una limitazione intel l'installazione di banchi di ram con profilo XMP oppure a 1600 Mhz è supportata solo per 1 Dimm per canale, ovvero potete occupare al massimo 3 SLOT, quindi 6 DIMM di questa tipologia non sono installabili, se lo fate Vista vede 8 GB anzichè 12 e crasha inesorabilmente a casaccio.
Poi non so se c'è qualche escamotage per aggiustare questo problema.