Kingston pronta con moduli di memoria DDR5 overcloccabili nel terzo trimestre

Kingston pronta con moduli di memoria DDR5 overcloccabili nel terzo trimestre

Kingston ha annunciato di aver spedito nuovi moduli DDR5 con funzionalità di overclock a un produttore di motherboard per avviare i processi di convalida delle piattaforme di prossima generazione.

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Memorie
Kingston
 

Anche Kingston si unisce alla schiera di produttori di memorie pronti a salire sul nuovo carro delle DDR5. L'azienda ha annunciato di aver avviato le spedizioni di nuovi moduli DDR5 con funzionalità di overclock a un non meglio precisato partner "produttore di schede madri", con l'obiettivo di "avviare i processi di convalida delle piattaforme di prossima generazione".

Kingston prevede di introdurre kit di memoria DDR5 nel terzo trimestre, probabilmente in concomitanza con l'annuncio della nuova gamma di CPU Intel, nome in codice Alder Lake. L'azienda non ha parlato di capacità o altri dettagli, come la frequenza, ma nella sua nota stampa ha citato profili XMP "preimpostati" e la possibilità per i produttori di schede madri di "regolare manualmente il circuito integrato di gestione dell'alimentazione (PMIC) oltre la specifica di 1,1V delle DDR5, permettendo così la massima flessibilità di overclock".

È interessante ricordare parlando di Kingston che l'azienda ha venduto ad HP il business delle periferiche gaming HyperX, ma ha mantenuto il controllo sui prodotti DRAM e SSD per gamer e appassionati. Nei giorni scorsi abbiamo visto come anche un produttore cinese, con il marchio Asgard, abbia una roadmap ben delineata per lo sviluppo delle DDR5. Ci si attendono moduli a partire da 4800 MHz, ma si raggiungeranno vette ben più alte rapidamente: si è parlato di 8400 MHz, ma la cinese Netac ha detto di voler spingersi fino a 10 GHz. Tra i principali fornitori di memoria DDR5 troviamo SK Hynix e Micron.

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo06 Maggio 2021, 20:05 #1
e vaffanculo ho preso da poco 32gb di ram DDR4 3200Mhz a 1.2V, queste con quale cpu girano?
dav1deser06 Maggio 2021, 21:32 #2
Originariamente inviato da: acerbo
e vaffanculo ho preso da poco 32gb di ram DDR4 3200Mhz a 1.2V, queste con quale cpu girano?


Nessuna CPU attualmente esistente.
Sarà per le prossime generazioni.
demon7706 Maggio 2021, 22:56 #3
Originariamente inviato da: acerbo
e vaffanculo ho preso da poco 32gb di ram DDR4 3200Mhz a 1.2V, queste con quale cpu girano?


come ti ha già detto dav1deser stai sereno.
in primo luogo perchè non è che sae hai le ddr5 voli mentre con le ddr4 sei a piedi, il gap prestazionale complessivo dell'intero sistema sarà parecchio risicato.
in secondo luogo il supporto alle DDR5 sarà implementato solo nelle prossime generazioni di CPU, ergo per usarle devi rifare l'intera build con nuova mobo e nuova CPU.
Tedturb006 Maggio 2021, 23:11 #4
Originariamente inviato da: acerbo
e vaffanculo ho preso da poco 32gb di ram DDR4 3200Mhz a 1.2V, queste con quale cpu girano?


solo 32gb? bavbone
jepessen07 Maggio 2021, 09:50 #5
Originariamente inviato da: acerbo
e vaffanculo ho preso da poco 32gb di ram DDR4 3200Mhz a 1.2V, queste con quale cpu girano?


Fammi capire, le tue si romperanno non appena escono queste? Hai la sindrome da iPhone che se non hai l'ultimissimo modello di qualcosa non sei nessuno e devi averla anche se poi non te ne fai niente? Speravi di comprare un PC e che non uscissero componenti nuovi? Hai programmi per cui l'incremento di prestazioni fra le tue memorie e queste e' cosi' critico da giustificare l'acquisto di un nuovo PC, dato che ovviamente con il PC attuale queste non funzionano? Hai un qualsiasi motivo insomma per sbarellare?
acerbo07 Maggio 2021, 09:52 #6
Originariamente inviato da: dav1deser
Nessuna CPU attualmente esistente.
Sarà per le prossime generazioni.


Originariamente inviato da: demon77
come ti ha già detto dav1deser stai sereno.
in primo luogo perchè non è che sae hai le ddr5 voli mentre con le ddr4 sei a piedi, il gap prestazionale complessivo dell'intero sistema sarà parecchio risicato.
in secondo luogo il supporto alle DDR5 sarà implementato solo nelle prossime generazioni di CPU, ergo per usarle devi rifare l'intera build con nuova mobo e nuova CPU.


Si si lo so, ma siccome ho appena cambiato il PC appunto mi chiedevo se ci fossero già piattaforme di prossima uscita (diciamo 6 mesi) con supporto alle DDR5, perché se cosi' fosse mi conveniva aspettare forse.
Se poi invece si parla di sistemi in commercio tra un anno allora pazienza.
demon7707 Maggio 2021, 13:47 #7
Originariamente inviato da: acerbo
Si si lo so, ma siccome ho appena cambiato il PC appunto mi chiedevo se ci fossero già piattaforme di prossima uscita (diciamo 6 mesi) con supporto alle DDR5, perché se cosi' fosse mi conveniva aspettare forse.
Se poi invece si parla di sistemi in commercio tra un anno allora pazienza.


Secondo me un anno tranquillo.
Fossero pure sei mesi comunque vale sempre la regola d'oro: non ha senso stare dietro al ragionamento "sta per uscire X" perchè sai meglio di me che in questo settore sta sempre per uscire X.. se corri dietro all'ultima novità non aggiorni mai.
Che poi oltretutto sappiamo tutti che aggiornare all'ultima novità al day 1 è sempre un rischio.
StylezZz`07 Maggio 2021, 14:24 #8
Fino a pochi mesi fa andavo da dio con le DDR3 e ho aggiornato di recente, forse le DDR5 le vedrò tra 5 anni come minimo, quando le frequenze e i prezzi saranno accettabili da giustificare un aggiornamento.
miky_b85407 Maggio 2021, 19:01 #9
fiero del mio i7 4790k a 4,8Ghz, 8 GB DDR3 corsair red 2400Mhz... Z97 MAXIMUS VII HERO...
nickname8807 Maggio 2021, 19:54 #10
Originariamente inviato da: acerbo
e vaffanculo ho preso da poco 32gb di ram DDR4 3200Mhz a 1.2V, queste con quale cpu girano?


Alder Lake e chipset Z6xx questo Settembre.
AMD l'anno successivo.