In crescita i prezzi delle memorie nel secondo trimestre

In crescita i prezzi delle memorie nel secondo trimestre

Vi sono chiare indicazioni di aumenti di prezzo per le memorie nel corso del secondo trimestre dell'anno, a motivo di una domanda sempre più forte

di pubblicata il , alle 13:54 nel canale Memorie
 

Digitimes segnala, con questa notizia, un fenomeno che dovrebbe manifestarsi nel corso del secondo trimestre del 2006: la crescita di costo delle memorie.

Alla base di questo nuovo trend segnaliamo la crescente domanda di moduli memoria da parte dei vari settori dell'elettronica di consumo, sempre più interessati a dotazioni di memoria crescenti per dispositivi di intrattenimento personale. La domanda per questo genere di dispositivi è così elevata che si prevede impossibilità da parte dei produttori di offrire sul mercato un quantitativo sufficiente di moduli memoria.

In particolare, segnaliamo domande crescenti di memoria per handset, televisori LCD e in generale apparecchi che utilizzano memory card, quali lettori MP3 o macchine fotografiche digitali.

Etron Technology, uno dei produttori taiwanesi di memorie, ha anticipato che nel corso del mese di Marzo verranno resi pubblici i nuovi prezzi delle memorie, da praticare nel corso del secondo trimestre.
Al momento attuale 64Mbit di memoria SDRAM hanno un costo variabile da 0,85 a 1,13 dollari; per chip da 128 Mbit i prezzi variano da 1,90 a 2,15 dollari USA.

Fonte: Digitimes.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MiKeLezZ06 Marzo 2006, 14:12 #1
E cresceranno sempre più..
JOHNNYMETA06 Marzo 2006, 15:32 #2
Basta che nel terzo trimestre 1GB di ram invece che costare 80 euro ne costi 40.
bartolino320006 Marzo 2006, 15:38 #3
Menomale che le ho appena prese...

Ho comprato le OCZ EL DDR PC-4000 Gold GX XTC 2GB Dual Channel pagandole ad un prezzo ragionevole

Adesso possono pure salire di prezzo
JohnPetrucci06 Marzo 2006, 15:50 #4
Originariamente inviato da: bartolino3200
Menomale che le ho appena prese...

Ho comprato le OCZ EL DDR PC-4000 Gold GX XTC 2GB Dual Channel pagandole ad un prezzo ragionevole

Adesso possono pure salire di prezzo

"In particolare, segnaliamo domande crescenti di memoria per handset, televisori LCD e in generale apparecchi che utilizzano memory card, quali lettori MP3 o macchine fotografiche digitali."
Sono queste le memorie che saliranno di più, non credo siano le ddr, forse le ddr2 al max, dato l'imminente socket Am2.
bartolino320006 Marzo 2006, 16:32 #5
Originariamente inviato da: JohnPetrucci
"In particolare, segnaliamo domande crescenti di memoria per handset, televisori LCD e in generale apparecchi che utilizzano memory card, quali lettori MP3 o macchine fotografiche digitali."
Sono queste le memorie che saliranno di più, non credo siano le ddr, forse le ddr2 al max, dato l'imminente socket Am2.


Però ricordo che quando uscirono le DDR, le PC133 iniziarono a scarseggiare, con coseguente aumento dei prezzi.
Per le DDR2 ormai si prevede un volume di produzione in aumento a scapito delle DDR classiche, che per questo potrebbero salire di prezzo a tutto vantaggio dei costi delle DDR2.
ReverendoMr.Manson06 Marzo 2006, 19:00 #6
Ma come?
L'anno scorso sono scesi i prezzi delle memorie proprio perchè i produttori pensavano a "handset, televisori LCD e in generale apparecchi che utilizzano memory card, quali lettori MP3 o macchine fotografiche digitali".
Mi sfugge qualcosa

Cmq non credo saliranno al max restano stabili, l'unico hardware che visto aumentare di prezzo è stato il Raptor da 74 gb in alcuni shop.
orione6707 Marzo 2006, 11:43 #7
Originariamente inviato da: bartolino3200
Però ricordo che quando uscirono le DDR, le PC133 iniziarono a scarseggiare, con coseguente aumento dei prezzi.
Per le DDR2 ormai si prevede un volume di produzione in aumento a scapito delle DDR classiche, che per questo potrebbero salire di prezzo a tutto vantaggio dei costi delle DDR2.


Eppure le DDR2 nel giro di due mesi sono aumentate del 50%. Ai primi di gennaio ho acquistato un modulo da 1Gb a circa 100€ temendo l'aumento dei prezzi come previsto, ma non mi sarei mai immaginato che a distanza di così poco tempo per lo stesso modulo avrei dovuto sborsare 150€
zoboliluca08 Marzo 2006, 16:23 #8

x ReverendoMr.Manson

> Mi sfugge qualcosa

no, e' giusto. L'anno scorso in previsione di un aumento di domanda hanno incominaciato ad investire per il futuro aumentando l'offerta (leggi fare fabbriche). Quando la domanda era relativamente ancora bassa c'e' quindi stato un aumento dell'offerta (quindi prezzi in calo). Oggi la domanda e' salita moltissimo assorbendo la sovraproduzione ed equilibrando domanda/offerta. Si prevede che la domanda creascerà ancora ma nessuno vuole costruire una fab ORA per poi utilizzarla solo al 80% perche non c'e domanda.

CIAO
mjordan09 Marzo 2006, 20:25 #9
Siccome adesso le memorie costano poco...