I primi chip GDDR4 da Samsung

I primi chip GDDR4 da Samsung

Il colosso coreano anticipa le caratteristiche di quello che sarà il prossimo standard per le memorie video di fascia alta

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 17:20 nel canale Memorie
Samsung
 

Il settore delle schede video sta diventando una vera e propria "palestra" per i produttori di memorie, che nelle schede video top di gamma trovano i prodotti ideali per sviluppare nuove tecnologie.

E' questo il caso dei moduli GDDR4, per i quali Samsung ha annunciato l'avvio di una piccola produzione iniziale per i test di compatibilità e lo sviluppo di nuove architetture video.

samsung_chip_gddr4.jpg

Le memorie GDDR4 permetteranno di raggiungere, stando a quanto dichiarato da Samsung, una velocità di trasmissione sino a 2,8 Gbit al secondo, con disponibilità effettiva sul mercato attesa per la seconda metà del 2006.

Al momento attuale Samsung sta producendo memorie GDDR4 capaci di funzionare con velocità sino a 2,5 Gbit al secondo. La barriera di 2,8 Gbit al secondo verrà presumibilmente raggiunta entro la fine dell'anno.

La particolarità delle memorie GDDR4 è data dall'essere compatibile con quelle GDDR3 a livello di design della scheda. Questo ne permetterà, sulla carta, una implementazione molto più rapida rispetto a quanto tipicamente si verifica passando a nuove tecnologie di memoria diametralmente opposte a quelle in uso in uno specifico momento.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Samsung, a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demikiller28 Ottobre 2005, 17:32 #1
ora Samsung è ancora più vicino al monopolio 8:
Pistolpete28 Ottobre 2005, 17:38 #2
Eccezionali.
xLuk3x28 Ottobre 2005, 17:41 #3
belle... decisamente interessanti, soprattutto se i chip della foto sono realmente da 0.8ns e non sono io che mi sbaglio... se fossero così raggiungerebbero più o meno i 2.4ghz di frequenza, assolutamente spettacolare !
daedin8928 Ottobre 2005, 18:05 #4
hehe "palestra"...applausi a Paolo corsini, il termine è azzeccatissimo. Cmq si è salito un'altro scalino...forse quando tutti monteremo Vista avremo un pc abbastanza potente da farlo girare discretamente. scherzi a parte volevo sapere xche le memorie che montano le schede video non vengono usate anche per la ram di sistema...cioè xche, dato che tutte le schede video usano oramai le gddr 3, non le montano anche sulle schede madri? qual'è l'impiccio? grazie ciao raga!
786DX14 2800MHz28 Ottobre 2005, 18:05 #5
..e quando con i GigaHertz non si potrà andare oltre usciranno le QDR.. ke quadruplicano la banda! mentre le DDR la duplicanno! (Double Data Rate) ..ki ci sarà vedrà..
Foglia Morta28 Ottobre 2005, 18:10 #6
allora non le vedremo su R580 ? non si diceva che il nuovo memory controller di R520 è già pronto per le GDDR4 ? vabbè pazienza attenderemo R600 e il futuro chip nvidia per queste memorie
Fx28 Ottobre 2005, 18:23 #7
demikiller: si chiama posizione predominante, è un po' diverso

qualcuno mi spiega i 2.8 gbit/s, che non mi tornano i conti? un modulo di DDR400 fanno 3.2 GB/s (gigaBYTE al secondo), i 2.8 gbit/s si riferiranno immagino al singolo chip, però anche così fosse ne servirebbero una 10ina per arrivare ad una banda di 3.2 GB/s... com'è? =)
Apple8028 Ottobre 2005, 18:27 #8
ma appunto. come mai non le utilizzano per le ram di sistema ? In teoria non sono molto più perfomanti ? a parte il prezzo che forse sarebbe una mazzata
786DX14 2800MHz28 Ottobre 2005, 18:29 #9
Fx i GigaByte sono una cosa.. i GigaBit ne sono un'altra.. non puoi confrontarli direttamente!! devi prima convertirli!!
1 byte = 8 bit
Foglia Morta28 Ottobre 2005, 18:39 #10
Originariamente inviato da: 786DX14 2800MHz
Fx i GigaByte sono una cosa.. i GigaBit ne sono un'altra.. non puoi confrontarli direttamente!! devi prima convertirli!!
1 byte = 8 bit

mi pare che il suo ragionamento ne tenga già conto