I primi chip DDR3 pronti per il debutto

I primi chip DDR3 pronti per il debutto

Micron annuncia la disponibilità ai partner dei primi sample di memoria DDR3 per sistemi desktop

di pubblicata il , alle 17:32 nel canale Memorie
 

Micron ha annunciato di aver terminato lo sviluppo delle proprie memorie DDR3 da 1 Gigabit, e di prepararsi a fornirne i primi sample ai partner per i primi test su configurazioni prototipo.

E' significativo segnalare come questo annuncio avvenga nel momento in cuiil mercato delle memorie si sia spostato definitivamente sullo standard DDR2, abbracciato anche da AMD con le nuove cpu Athlon 64 per piattaforme Socket AM2.

La capacità di 1 Gbit per chip DDR3 rappresenta un raddoppio della capacità rispetto alla precedente configurazione da 512 Mbit. I nuovi chip memoria verranno forniti in configurazioni a 4, 8 e 16 chip.

Le nuove memorie DDR3 supportano frequenze di clock variabili tra 400 e 800 MHz, anche se inizialmente si attendono versioni DDR3-800, DDR3-1066 e in volumi ridotti anche in formato DDR3-1333. Le soluzioni DDR3-1600 dovrebbero essere disponibili in commercio solo in un secondo tempo. I moduli verranno proposti con capacità da 512 Mbytes a 2 Gbytes ciascuno; nel momento in cui verranno sviluppati chip da 2 Gigabit di capacità sarà possibile avere a disposizione moduli memoria da 4 Gbytes di capacità ciascuno.

La diffusione nel mercato delle prime memorie DDR3 è attesa a partire dal secondo trimestre 2007; in questo periodo Intel introdurrà infatti le proprie piattaforme chipset Bearlake, caratterizzate da un memory controller capace di supprotare sia memoria DDR2 che DDR3. Ogni tre anni circa Intel introduce il supporto a nuove generazioni di memorie con le proprie soluzioni chipset; è quanto è avvenuto nel corso del 2004, ad esempio, con le piattaforme chipset della serie 915 e 925, le prime a integrare memory controller per memorie DDR2.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Niiid26 Settembre 2006, 18:06 #1
ottimo...!
Edo1526 Settembre 2006, 18:14 #2
l'altro giorno si era parlato di 2008!!! a sto punto sono doppiamente contento di aver fatto la scelta di prendermi un dual core e godermi ancora la mia piattaforma 939 per poi passare direttamente a ddr3...
MasterGuru26 Settembre 2006, 18:36 #3
wow che bello...si anticipano enormemente i tempi di debutto !!!
david-126 Settembre 2006, 18:40 #4
Originariamente inviato da: Edo15
l'altro giorno si era parlato di 2008!!! a sto punto sono doppiamente contento di aver fatto la scelta di prendermi un dual core e godermi ancora la mia piattaforma 939 per poi passare direttamente a ddr3...

Che stronzi!

Ti quoto perchè ho appena un'ora fa scarsa ho sostituito un 3500+ con un X2 3800+ (solo perchè il 3500+ l'ho stravenduto a un mio conoscente )

Ero dubbioso ma questa news mi ha rinfrancato.
Max Power26 Settembre 2006, 18:42 #5
Non si vedono le ddr2 667 neanche su tutti i pc e già pensano alle ddr3????


Questo voler andare avavti troppo velocemente portano solamente a memorie poco sviluppate, con latenze alte tanto quanto i prezzi.

Come mai se paragoniamo l'uscita delle 1° DDR alle ddr2, a quest'ora dovremmo avere tutti le ddr2 800 Cl2.5 a buon prezzo.
appleroof26 Settembre 2006, 18:54 #6
Originariamente inviato da: Edo15
l'altro giorno si era parlato di 2008!!! a sto punto sono doppiamente contento di aver fatto la scelta di prendermi un dual core e godermi ancora la mia piattaforma 939 per poi passare direttamente a ddr3...



Pensa te che ho deciso di "resistere" con il mio fido opty single fino al k8l...
nudo_conlemani_inTasca26 Settembre 2006, 18:59 #7
Originariamente inviato da: Max Power]Non si vedono le ddr2 667 neanche su tutti i pc e già
Cl2.5[/B] a buon prezzo.



Ciao,
guarda che NON puoi avere CAS Latency frazionario sulle memorie DDR2,
è una condizione fondamentale, abbandonata dalle DDR1!

Okkio, agli errori.
Chicco#3226 Settembre 2006, 19:35 #8


e pensare che mi stavo chiedendo se vendere il mio 4400X2 e passare a conroe....HAHAHAHAHA...che sòla...che fregatura.....fra neppure un anno le DDR2 faranno la fine delle vecchie RIMM.....le comprai appena uscite e poi ci ho messo mesi a trovare un pollo a cui venderle come ultima novità del mercato....

cmq era prevedibile...le DDR2 sono nate gia vecchie....potevano benissimo fare direttamente il salto generazionale.... fanno proprio schifo....
Dandrake26 Settembre 2006, 20:55 #9
Ma daiiiiiiiii!!!! E io che sto vendendo il sistema in sign per passare all'E6600?? In pratica sto per fare un ordine da 500€ di upgrade (che sarebbero 850 se non considerassi i soldi ricavati dalla vendita)...a 'sto punto che devo fà??

Vabbè che sarà sempre così (cioè che ogni mese ci saranno novità all'orizzionte che svalutano quello che hai acquistato il giorno prima) però mmò si esagera.

Adesso non so più che fare... Aspetto o prendo un bel conroe da 3200Mhz a vcore default?
kbytek26 Settembre 2006, 22:48 #10
non so se avete letto ma il nuovo chipset intel supporterà sia ddr2 che 3 .

Amd non ha mai parlato di supporto alle ddr3 ed è oggi sulle ddr2 esattamente come intel.

Non vedo il problema per chi ha gia ddr2 visto che potrà utilizzarle.

Forse il problema si pone per chi è ancora con le ddr 1?