Flexpipe: il nuovo dissipatore per RAM di OCZ

OCZ anticipa il design delle prossime generazioni di moduli memoria DDR2 di fascia alta, pensati per gli utenti più appassionati
di Paolo Corsini pubblicata il 11 Gennaio 2007, alle 16:46 nel canale MemorieOCZ
Dalla metà del 2006 tutti i principali produttori di moduli memoria per utenti enthusiast, o appassionati che dir si voglia, hanno avviato lo sviluppo di nuove soluzioni per standard DDR2 capaci di garantire stabilità di funzionamento a frequenze di clock estremamente elevate.
La differenziazione tra i modelli proposti passa sia attraverso la certificazione di frequenze di funzionamento sempre più elevate, che con l'utilizzo di sistemi di raffreddamento particolarmente sofisticati.
L'americana Corsair ha introdotto, negli scorsi mesi, la propria linea di memorie Dominator, caratterizzata per l'adozione di un dissipatore particolarmente sviluppato in altezza. La sua costruzione prevede un contatto diretto sia con i chip memoria che con il PCB del modulo, e in accessorio un kit di ventole da posizionare sopra il modulo così da migliorarne il raffreddamento.
fonte: Dailytech
Flexpipe è il nome scelto da OCZ per indicare il proprio nuovo design per i sistemi di raffreddamento che verranno utilizzati con le proprie memorie top di gamma a partire dal mese di Febbraio 2007.
Come si può chiaramente evidenziare dall'immagine, prevede l'utilizzo di una strutura con heatpipe posta nella parte superiore, con la quale il calore viene spostato dai moduli memoria e dal PCB verso un secondo radiatore, sospeso sopra il modulo.
Questo design permette all'aria di raffreddamento di attraversare il nuovo dissipatore sia verso l'alto che verso il basso, rendendo più semplice e più efficace il raffreddamento quando vari moduli memoria sono montati sulla stessa scheda madre.
I disipatori Flexpipe verranno utilizzati con le memorie OCZ della serie XTC; al momento attuale il produttore americano ha a disposizione una serie di memorie FlexXLC top di gamma, caratterizzate dall'utilizzo di un sistema di raffreddamento sia ad aria che a liquido.
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFra non molto vendono le schede madri con il castelletto per montare dissipatori in stile Tt Silent Tower... ma vaaa
Concordo, anche se mi puzza ugualmente di marketing e di esagerazione.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".