Crucial prepara moduli di memoria DDR5 con capacità di 24 e 48 GB

Crucial ha mostrato i suoi primi moduli di memoria RAM da 24 GB e 48 GB per il mercato consumer. Non se ne conosce ancora il prezzo e sembra saranno venduti esclusivamente sul sito del produttore.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 25 Gennaio 2023, alle 14:21 nel canale MemorieMicrongaming hardwareCrucialDDR5
32 GB di memoria RAM sono pochi, ma 64 GB sono troppi? Crucial ha la soluzione. Grazie ai nuovi moduli DDR5 con capacità di 24 e 48 GB sarà possibile realizzare configurazioni dual-channel da 48 o 96 GB per chi non si accontenta dei canonici 64 GB, ma non ha la necessità di installare 4 banchi per raggiungere la capacità di 128 GB.
Attualmente Crucial ha annunciato solo due moduli, uno da 24 GB e l'altro da 48 GB nei formati SODIMM e UDIMM, quindi, entrambe le opzioni saranno disponibili sia per PC desktop che laptop. Per quanto riguarda frequenza e timing, saranno uguali per tutti i moduli: 5600 MT/s CL46.
Così come tutte le DDR5 per il settore consumer, anche la nuova proposta di Crucial integra funzioni on-die ECC (ODECC) e un circuito PMIC (Power Management Integrated Circuit). Inoltre, supportano AMD EXPO e Intel XMP 3.0.
Al momento sembra che i nuovi moduli saranno prodotti in edizione limitata e disponibili esclusivamente sul sito ufficiale di Crucial, sia per il territorio americano che europeo, tuttavia non è da escludere cambiamenti. Inoltre, è auspicabile che altre aziende seguiranno il produttore statunitense con analoghe proposte.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComunque vedo che su ste DDR5 ci sono una dovizia di velocità differenti..
quali sono quelle "certificate" da specifiche jedec?
Comunque vedo che su ste DDR5 ci sono una dovizia di velocità differenti..
quali sono quelle "certificate" da specifiche jedec?
Tagli che fanno rabbrividire il nerd che c'è in me
Certo io stesso mi sono adattato a usare 48MB di ram edo sul vecchio pentium perché di più non potevo permettermi ma si trattava pursempre di 2x8+2x16!
Certo io stesso mi sono adattato a usare 48MB di ram edo sul vecchio pentium perché di più non potevo permettermi ma si trattava pursempre di 2x8+2x16!
12/24 gb di ram erano all'ordine del giorno nel 2010...anno più, anno meno..
tri channel e salta la paura..
bio
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".