Corsair fa il suo esordio nel settore workstation con le memorie WS DDR5 RDIMM
Corsair entra nel settore delle workstation con le nuove memorie WS DDR5 RDIMM. Le memorie sono già disponibile nella configurazione 4 x 16 GB al prezzo di 509,99 euro. Ulteriori opzioni fino a 8 x 32 GB arriveranno entro le prossime settimane.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 12 Aprile 2024, alle 09:01 nel canale MemorieCorsair
Corsair ha firmato il suo ingresso nel settore delle workstation con i nuovi moduli RAM WS DDR5 RDIMM, una gamma di memorie dedicate ai professionisti. I moduli possono essere acquistati in kit da 4 o da 8 banchi con tagli da 64 a 256 GB in modo da sfruttare appieno i quattro canali per la memoria delle schede madri.
Le WS DDR5 RDIMM, infatti, si rivolgono agli utenti dei processori Intel Xeon di quarta generazione e AMD Ryzen Threadripper 7000 che sfruttano chipset con supporto al quad-channel per la memoria. Si tratta, inoltre, di memorie ECC (Error Correction Code) che consentono di rilevare e correggere gli errori in tempo reale in modo da ottenere un'elaborazione dati stabile e costante.
La larghezza di banda raggiunge i 6400 MT/s e non manca il supporto ai profili XMP 3.0 di Intel ed EXPO di AMD. In questo modo gli utenti potranno selezionare con pochi click la velocità massima consentita dalla propria piattaforma attraverso il UEFI BIOS, senza dover impostare manualmente i parametri.
Corsair ha selezionato i propri chip per offrire la massima affidabilità e prestazioni al vertice per i carichi di lavoro pesanti come l'editing multimediale ad alta risoluzione, il rendering 3D e l'addestramento dell'intelligenza artificiale.
A tal proposito, la società americana non ha trascurato il raffreddamento del circuito integrato di gestione dell'alimentazione (PMIC) e i moduli RDIMM. Ogni modulo, infatti, dispone di uno strato in PGS integrato che consente di disperdere efficacemente e rapidamente il calore prodotto anche durante i carichi di lavoro intensi.
Al momento della pubblicazione, l'unico kit disponibile è quello da 64 GB (4 x 16 GB) al prezzo di 509,99 euro, ma altre configurazioni dovrebbero arrivare nelle prossime settimane. Per ulteriori informazioni sui nuovi moduli WS DDR5 RDIMM vi rimandiamo direttamente alla pagina di Corsair.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPeccato perché di solito anche i normali Ryzen sono compatibili con le ECC.
Peccato perché di solito anche i normali Ryzen sono compatibili con le ECC.
mentre sono obbligatorie per i threadripper
non son lo stesso segmento, sarebbe Xeon / Epyc (ammettiamo anche però che Threadripper e la defunta linea HEDT sono/erano in una zone "fuzzy" del mercato)
le vendite presumo io stiano andando a gonfiavele, visto che anche chi vende tazze da caffè, se mette "intelligenza artificiale" nelle descrizioni in borsa, si becca un +5% minimo di denari
dietro questa cosa delle AI si sta smuovendo tutto il capitale mondiale e quindi un rivolo qui e uno li alla fine nell'hardware percola per forza.
Bisogna anche dire che lo scatto di potenza avuto dalla ritrovata competizione con AMD ha portato a processori di potenza immane rispetto anche solo s 6 anni fa
oddio, farsi una piattaforma ThR per montarci ram normale, per i soldi spesi, è da criminali
è come comprare una Ferrari e montarci i cerchioni di ferraccio di una pandina per risparmiare
è come comprare una Ferrari e montarci i cerchioni di ferraccio di una pandina per risparmiare
vero, lo stavo solo rimarcando visto che ne ho appena costruita una e le ram sono state un salasso (in verità ogni componente ma vabbè
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".