offerte prime day amazon

Buone prospettive di vendita per le memorie DDR2

Buone prospettive di vendita per le memorie DDR2

Il debutto delle soluzioni chipset Intel 945 e 955X, con supporto alla memoria DDR2-667, fa pensare ad una consistente crescita dei volumi di vendita per queste memorie

di pubblicata il , alle 10:34 nel canale Memorie
Intel
 

I produttori di schede memorie si attendono un consistente incremento dei volumi di vendita delle memorie DDR2, grazie alla progressiva adozione delle nuove soluzioni chipset Intel 945 e 955X, attese al debutto ufficiale nel corso delle prossime settimane e disponibili in consistenti volumi al Computex di Taipei.

Tra i produttori di memorie, Samsung e Elpida stanno aumentando la quota di produzione per memorie DDR2, con una quota complessiva pari al 30%; per altri produttori questa quota è pari a circa il 20%, comunque in crescita rispetto ai volumi del mese precedente.

Questo ottimismo, come accennato, è legato alla crescente disponibilità di schede madri basate su chipset Intel 945 e 955X; queste soluzioni supportano memorie DDR2 in configurazione Dual Channel, sino alla modalità DDR2-667. Questo dovrebbe spingere, stando i produttori di memorie, verso l'adozione massiccia di moduli DDR2 in quanto le soluzioni DDR2-667 dovrebbero permettere di ottenere buoni incrementi prestazionali rispetto alle memorie DDR2-400 e DDR2-533.

I produttori di memorie prevedono che lo standard DDR2 possa diventare mainstream nel corso della seconda metà dell'anno. Una forte influenza a questo, almeno nel segmento retail del mercato, giungerà con il passaggio a queste memorie delle piattaforme AMD Athlon 64, atteso non prima di inizio 2006.

Fonte: Digitimes.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
OverCLord16 Maggio 2005, 11:42 #1
MAh ste DDR2 mi lasciano perplesso...
Che abbassino i prezzi e avranno alti volumi di vendita altrimenti spero che la prendano in saccoccia.
Vik Viper16 Maggio 2005, 12:10 #2

Ancora devo capire...

i benefici di queste memorie soprattutto per sistemi basati di A64... capisco ancora i P4, ma un Athlon64?!?
Per ora (e sino a quando non saranno DAVVERO performanti) credo che se le possano tenere... almeno per me (ovviamente).
heavymetalforever16 Maggio 2005, 12:18 #3
La naturale evoluzione dei componenti è ben gradita, è giusto che sia così.
L'unica cosa invece che mi fa rabbia è che alla fine ti costringono sempre a cambiare tutto.
Da quando è uscito l'Athlon 64, ad esempio, sei costretto a cambiare mobo (e fin qui ness1 problema, ci mancherebbe), ma poi nell'ordine: SCHEDA VIDEO (altrimenti chi fa un upgrade senza PCI EXPRESS? Sono poche le mobo ancora AGP ma non avrebbe senso), poi RAM (altrimenti cmq non sfrutti appieno le caratteristiche della nuova CPU, e così via.
Anche sulle CPU, poi, lasciamo perdere. Un mio amico ha comprato un Socket 754 e questi, dopo due mesi, ti dicono che interromperanno la produzione: risultato hai una scheda madre vecchia dopo soli 3 mesi, ma dai vi sembra possibile? Ora ci si mette anche il 939, non è sicuro se si passerà al 940, al 12 e come si chiama, all'M2, insomma uno rischia veramente di fare una spesa e di ritrovarsi il PC vecchio solo perchè qualcuno "decide" che non è possibile produrre ancora per un socket. Secondo me quel "decidere per migliaia di persone" è veramente ingiusto, dovrebbero sforzarsi di fare come con il Socket A (di cui sono ancora un fortunato possessore) dove uno può montare una miriade di processori, assicurandosi un upgrade sicuro nel tempo.
Poi anche l'AGP confrontato con il PCI Express indica che non ci sono assolutamente delle migliorie degne di nota, cosa vuol dire? Sono solo strategie commerciali per far vendere di piu' e costringere l'utente a cambiare scheda madre. E certo, perchè chiaramente le nuove schede video saranno solo PCI EXpress.
Scusate lo sfogo, ma mi sembra che qui ci stiano pigliando tutti per il C**O con 'ste cose, vedi anche le DDR2 che poi vanno come le DDR1 pompate.

Chi non è d'accordo alzi la mano... io ho un Athlon XP 2800@2300 Mhz STABILE da oltre 2 anni che fa girare tutto, è mia intenzione tenerlo fino a quando farà scattare il PACMAN.

Byez
sirus16 Maggio 2005, 13:45 #4
beh ragazzi, capisco quello che dite, ma queste ddr2 ora sono superiori alle ddr1 avete visto i nuovi modelli a bassa latenza, hanno prestazioni superiori alle ddr600 anche se queste hanno timings tirati (vedi ram con bh5 e utt, che però non arrivano a 600mhz)
poi ovviamente se cambi il tipo di memorie la mobo la devi cambiare e il vantaggio/svantaggio degli a64 sta nel fatto che hanno il controller integrato.così quando introduci il dual channel, cambi il tipo di memorie devi cambiare socket e ovviamente chipset e mobo
poi heavymetalforever diceva che pci-ex non ha vantaggi prestazionali, vero semplicemente perchè non esistono appilicazioni che lo posso sfruttare, appena i giochi (la prima cosa che lo sfrutterà diventeranno più pesanti (e avranno bisogno di più banda passante tra vga e mobo) allora vedi che i vantaggi del pci-ex si sentiranno (banda molto più elevata)
sirus16 Maggio 2005, 13:45 #5
e comunque ben vengano le ddr2 in volumi
Spyto16 Maggio 2005, 13:47 #6
@heavymetalforever
Capisco il tuo sfogo, ma partendo dal presupposto che nessuno ci obliga a cambiare il computer ad ogni nuova uscita bisogna anche capire quale siano le nostre esigenze.
Onda Vagabonda16 Maggio 2005, 14:09 #7
Credevo che le DDRIII fossero già all'orizzonte.
Al momento mi tengo le mie belle DDR400-600, anche perchè cambiare ogni mese 2 banchi da 1 giga cadauno mi sembra esagerato, poi o decidono di regalare le DDR II a 10 euro per ogni giga oppure attendo direttamente le DDRIII
Onda Vagabonda16 Maggio 2005, 14:20 #8
@heavymetalforever
Hai sicuramente ragione, comunque, ANCHE SAPENDO DI SBAGLIARE, io non potrei rimanere per DUE ANNI senza fare upgrade di alcun genere.
riccofricco16 Maggio 2005, 14:27 #9
Io attendo con ansia le ddr3... almeno quelle si che ottengono boost prestazoinali veramente superiori alle ddr!
Michelangelo_C16 Maggio 2005, 14:42 #10
Originariamente inviato da: riccofricco
Io attendo con ansia le ddr3... almeno quelle si che ottengono boost prestazoinali veramente superiori alle ddr!

Non so molto su come verranno sviluppate, mi dici quel che sai al riguardo?