AiMX, l'acceleratore di SK hynix con memoria GDDR6-AiM: obiettivo AI generativa

SK hynix ha presentato un prototipo del primo acceleratore equipaggiato con memoria GDDR6-AiM: si chiama AiMX e vuole dare nuova linfa ai servizi di intelligenza artificiale generativa.
di Manolo De Agostini pubblicata il 18 Settembre 2023, alle 09:01 nel canale MemorieSK hynixGDDR6
SK hynix spinge a tutta sulla memoria GDDR6-AiM. AiM sta per "Accelerator in memory", si tratta di una memoria di nuova generazione in grado di processare informazioni, in gergo anche detta PIM (Processing In Memory). Nelle scorse ore la società sudcoreana ha annunciato di aver creato e dimostrato un prototipo di acceleratore AiMX, una scheda PCI Express sul cui circuito stampato trova spazio proprio GDDR6-AiM.
Questa soluzione, ovviamente rivolta al mondo dell'intelligenza artificiale, è stata mostrata allo stand di SK hynix durante l'AI Hardware & Edge AI Summit 2023 tenutosi al Santa Clara Marriott in California. L'acceleratore AiMX della casa sudcoreana è stato dimostrato con il modello Open Pretrained Transformer (OPT) 13B di Meta. Secondo la società "il sistema AiMX con chip GDDR6-AiM riduce il tempo di calcolo dei dati di oltre 10 volte rispetto ai sistemi con GPU, consumando un quinto dell'energia".
I numeri, puntualizza SK hynix, sono stati ottenuti a patto che "l'AiM Control Hub all'interno della scheda AiMX sia sviluppato come un ASIC", il che significa che affiancare GDDR6-AiM a un altro chip potrebbe restituire valori diversi.
"AiMX di SK hynix è una soluzione che offre prestazioni più elevate consumando meno energia e costando meno delle GPU convenzionali", ha spiegato Eui-cheol Lim, vicepresidente della divisione Solution Development. "Continueremo a sviluppare tecnologie di memoria che apriranno la strada nell'era dell’intelligenza artificiale".
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".