A-DATA XPG Gaming Series: dual channel da 8 Gbytes

A-DATA XPG Gaming Series: dual channel da 8 Gbytes

Con la serie XPG Gaming Series A-DATA propone un kit dual channel DDR3, con frequenza sino a 1.600 MHz, da ben 8 Gbytes di capacità complessiva

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 14:15 nel canale Memorie
 

A-DATA Technology ha annunciato un nuovo kit memoria DDR3 ad alte prestazioni della serie XPG Gaming Series, caratterizzato da una capacità di memorizzazione di 4 Gbytes per ciascun modulo contro un approccio standard per memorie enthusiast che prevede moduli da 2 Gbytes.

La risultante è un kit dual channel da 8 Gbytes complessivi, quantitativo di memoria indubbiamente adatto a garantire un funzionamento fluido del sistema anche quando varie applicazioni esigenti in termini di dotazione memoria sono contemporaneamente utilizzate dal sistema.

adata_memorie_gaming_series.jpg (26270 bytes)

I nuovi moduli sono stati specificamente sviluppati per l'utilizzo con schede madri basate su chipset Intel P55 e H55, abbinate quindi alle differenti famiglie di processori Socket 1156 LGA sia quad core come dual core. La frequenza di clock massima certificata è quella di 1.600 MHz, in abbinamento a timings pari a 9-9-9-24: si tratta di impostazioni interessanti nel complesso considerando la densità di memorizzazione.

Queste le specifiche tecniche delle memorie XPG Gaming Series DDR3-1600G 8GB:

  • Tutti i moduli di memoria vengono sottoposti a rigorosi testdi qualità
  • Circuito stampato (PCB) 6 layers di alta qualità
  • Retrocompatibile con configurazioni DDR3-1333 e DDR3-1066
  • Ottimizzate per sistemi operativi a 64bit (Windows 7, Vista ecc...)
  • Latenza CL 9-9-9-24
  • Voltaggio da 1.55 a 1.75V

Segnaliamo tra le specifiche il valore della tensione di alimentazione, variabile da 1.55V sino a 1.75V. Il valore di default per memorie DDR3 è pari a 1.5V, mentre Intel suggerisce di non utilizzare le memorie DDR3 con tensioni superiori a 1.65V in abbinamento a propri processori con memory controller integrato onde evitare di avere malfunzionamenti della cpu e possibili danneggiamenti nel medio periodo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JackZR19 Marzo 2010, 14:21 #1
Secondo me piuttosto che salire con le frequenze bisognerebbe scendere con le latenze e i consumi.
sozoro19 Marzo 2010, 14:24 #2
ma a me risulta che sono uscite le kingston lovo a 1.25v, però non si trovano ancora negli shops.
Lino P19 Marzo 2010, 14:26 #3
gaming series? Ma vogliamo smetterla co ste frengate?
Posso capire l'idea di superare la soglia dei 4 gb dei comuni kit per 1156, ma da qui ad associare questi moduli al gaming, come se garantissero chissà quale boost prestazionale, ce ne passa.
A data ha a che fare con gli stessi miserabili che hanno parlato di 8gb necessari a far andare il buon metro 2033.
PS. Il sottoscritto vi garantisce che + di un pollo farà la corsa ad acquisti simili, sulla scia di quanto annunciato su metro...
Lino P19 Marzo 2010, 14:27 #4
Originariamente inviato da: JackZR
Secondo me piuttosto che salire con le frequenze bisognerebbe scendere con le latenze e i consumi.


consumi posso capire, ma latenze molto meno...
Al tempo erano molto + influenti, eppure le mie vecchie geil Bh5 a cas 1,5, si comportavano esattamente come delle cas3 che costavano 1/4.
Gaming series? Ma va...
SingWolf19 Marzo 2010, 14:29 #5
Ma che gli costa mettere in vendita un kit con un modulo in più?
el xuzz19 Marzo 2010, 14:33 #6
concordo, le differenze sulle latenze si sentono solo se benchi. a giocare o qualsiasi altra cosa che esuli dal benchare non si notano differenze.. forse con 775 le ram contavano qualcosa in più per via del collo di bottiglia fatto dal FSB, ma con i7 non c'è più questo problema

piuttosto aumentando le freq della cpu si notano differenze sostanziali.

Lino P19 Marzo 2010, 14:45 #7
Originariamente inviato da: el xuzz
concordo, le differenze sulle latenze si sentono solo se benchi. a giocare o qualsiasi altra cosa che esuli dal benchare non si notano differenze.. forse con 775 le ram contavano qualcosa in più per via del collo di bottiglia fatto dal FSB, ma con i7 non c'è più questo problema

piuttosto aumentando le freq della cpu si notano differenze sostanziali.


neanche su 775 si sentono.
L'UNICA e dico UNICA piattaforma su cui qualcosina a riguardo si vedeva, erano i vecchi XP skt 462.
Te lo dice 1 che prima di arrivare a tali risultati, ha avuto kit da almeno 300 euro su ogni genere di piattaforma.
Prima dell'avvento del 775 i kit "perfomance" avevano ragione d'esistere, perchè le frequenze erano uguali al bus dei proci, e solo i banchi selezionati, con debito overvolt, potevano andare oltre.
Dal 775 in poi, con le DDR2 800 + merdose del mondo, si portava il classico c2d a 400 di bus in sincrono, con estrema tranquillità ed in piena specifica...
ZetaGemini19 Marzo 2010, 14:53 #8
Originariamente inviato da: SingWolf
Ma che gli costa mettere in vendita un kit con un modulo in più?


guarda che questo è un kit dual channel, i triple channel ovvio che ci sono...

in ogni caso mica tutti hanno il triple channel, io col mio i5 720 ho dual channel ad esempio su H55
ZetaGemini19 Marzo 2010, 14:54 #9
Originariamente inviato da: Lino P
gaming series? Ma vogliamo smetterla co ste frengate?
Posso capire l'idea di superare la soglia dei 4 gb dei comuni kit per 1156, ma da qui ad associare questi moduli al gaming, come se garantissero chissà quale boost prestazionale, ce ne passa.
A data ha a che fare con gli stessi miserabili che hanno parlato di 8gb necessari a far andare il buon metro 2033.
PS. Il sottoscritto vi garantisce che + di un pollo farà la corsa ad acquisti simili, sulla scia di quanto annunciato su metro...


e come avrebbero dovuto chiamarle? pc tranquillo series?
Lino P19 Marzo 2010, 14:56 #10
Originariamente inviato da: ZetaGemini
e come avrebbero dovuto chiamarle? pc tranquillo series?


no, ma neppure associarle al gaming, vista l'influenza nulla che avrebbero in quel senso.