3 Kit memore triple channel da OCZ per cpu Core i7

3 Kit memore triple channel da OCZ per cpu Core i7

OCZ anticipa i tempi presentando vari kit memorie specificamernte sviluppate per l'abbinamento con processori Intel Core i7

di pubblicata il , alle 09:44 nel canale Memorie
IntelOCZ
 

Il debutto delle cpu Intel Core i7, previsto per la metà del mese di Novembre, continua ad avvicinarsi e questo sta spingendo vari produttori a presentare proprie soluzioni specificamente sviluppate per questo tipo di piattaforma. Non solo schede madri, tuttavia, ma anche memorie: è il caso dell'americana OCZ, che ha annunciato una completa famiglia di memorie DDR3 in kit triple channel.

Sappiamo che le cpu Core i7 integrano un controller memoria DDR3 al proprio interno, di tipo triple channel: da questo derivano gli annunci di vari produttori che stano preparando la commercializzazione di kit memoria DDR3 con 3 moduli, a differenza della coppia che tradizionalmente viene fornita con le schede madri per cpu Socket 775 LGA di Intel oppure Socket AM2/AM2+ di AMD.

ocz_triple_channel_ddr3.jpg (34929 bytes)

I kit memoria proposti da OCZ hanno capacità variabile tra 3 e 6 Gbytes, ottenuta con moduli memoria da 1 oppure 2 Gbytes ciascuno. Più che spingere verso frequenze di clock molto elevate OCZ ha preferito ottimizzare per timings che siano i più contenuti possibili alle frequenze di clock di 1.333 MHz e 1.600 MHz, senza richiedere per questo voltaggi di alimentazione particolarmente spinti. Queste le 6 differenti versioni di memoria DDR3 che OCZ renderà disponibili al lancio delle cpu Intel Core i7.

OCZ PC3-10666 Gold 3GB (3X1GB)1333MHz CL 9-9-9-20 1.65V
OCZ PC3-10666 Gold 6GB (3X2GB)1333MHz CL 9-9-9-20 1.65V
OCZ PC3-12800 Gold 3GB (3x1GB) CL8-8-8-24 1.65V
OCZ PC3-12800 Gold 6GB (3x2GB) CL8-8-8-24 1.65V
OCZ PC3-10666 Platinum 3GB (3x1GB) CL7-7-7-20 1.65V
OCZ PC3-10666 Platinum 6GB (3x2GB) CL7-7-7-20 1.65V

Evidenziamo come il voltaggio massimo al quale queste memorie debbano operare per assicurare funzionamento stabile alle specifiche indicate sia pari a 1.65V; si tratta di un valore ben inferiore ai voltaggi ai quali sono state proposte in precedenza memorie DDR3 di vari produttori specificamente destinate agli utenti più appassionati. La spiegazione è legata alla particolare architettura delle cpu Core i7, per la quale il memory controller integrato nel processore opera allo stesso voltaggio fornito alle memorie; un valore superiore a 1,65V potrebbe rivelarsi troppo elevato e portare al danneggiamento del processore.

L'intero comunicato stampa è disponibile sul sito OCZ a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
atomo3717 Ottobre 2008, 09:59 #1
dall'inizio che lo dicevo che bisognava puntare sui timings con i core i7.
ci sono già in giro i primi benchmark reali, i dati sono davvero entusisasmanti (tranne per i giochi ma si sapeva), ma si evince anche (e pure questo si sapeva) che tutta questa banda di memoria in triple channel è praticamente inutilizzata ed inutile, le prestazioni passando da 2 a 3 canali infatti sono praticamente identiche.
Ste870017 Ottobre 2008, 09:59 #2
Serve il passaggio al Triple Channel o è solo una mossa commerciale per farci spendere ancora soldi ???
al13517 Ottobre 2008, 10:06 #3
ragazzi... ovvio che per l'utilizzo della moltitudine sono inutili triple e 6 gb di memoria...
serviranno nei giochi piu spinti (da crysis in poi per intenderci) per evitare gli swap dai dischi e nelle applicazioni professionali o grafiche o in ambito home server.
al momento il dual channel e core 2 duo va benissimo tutti dal prossimo anno vedremo qualcosa di piu serio.
coschizza17 Ottobre 2008, 10:09 #4
Originariamente inviato da: atomo37
dall'inizio che lo dicevo che bisognava puntare sui timings con i core i7.
ci sono già in giro i primi benchmark reali, i dati sono davvero entusisasmanti (tranne per i giochi ma si sapeva), ma si evince anche (e pure questo si sapeva) che tutta questa banda di memoria in triple channel è praticamente inutilizzata ed inutile, le prestazioni passando da 2 a 3 canali infatti sono praticamente identiche.


hai ragione, mi potresti indirizzare verso qualche preview dove hai visto i test ? oltre a quella di anandtech non ho visto altro di concreto

grazie
permaloso17 Ottobre 2008, 10:43 #5
Originariamente inviato da: coschizza
hai ragione, mi potresti indirizzare verso qualche preview dove hai visto i test ? oltre a quella di anandtech non ho visto altro di concreto

grazie

http://translate.google.com/transla...10/1438115.html

leggi ma c'è il rischio di spaventarsi per la delusione
atomo3717 Ottobre 2008, 10:46 #6
"hai ragione, mi potresti indirizzare verso qualche preview dove hai visto i test ? oltre a quella di anandtech non ho visto altro di concreto"

http://www.tech360.eu/2008101477/no...el-core-i7.html


per ste8700 e al135

triple channel a parte che magari in futuro servirà a qualcosa, questi core i7 sembrano davvero spaccare, io appena esce lo prendo, a parità di frequenza vanno davvero parecchio di più che gli attuali extreme top di gamma.
certo se devi solo giocarci è un conto, ma io quando uso il pc ho una decina di applicazioni aperte su due schermi da 22", con i multicore ho da subito avuto dei vantaggi evidenti e queste nuove cpu promettono grandi miglioramenti in contesti di lavoro come il mio.
5c4rn4g317 Ottobre 2008, 10:51 #7
bene arrivano i primi kit triple channel. Ma ora ci si deve concentrare sui timing e frequenze a voltaggio fisso, visto che non puo salire oltre 1.65v.
gianni187917 Ottobre 2008, 10:52 #8
a me sto discorso della limitazione a 1.650v continua a non piacermi, ma non potevano aggirare il problema...

La cosa positiva che ci sarà la ricerca sempre più di sfornare ram con quel voltaggio sempre più spinte
Wild Weasel17 Ottobre 2008, 10:52 #9
Originariamente inviato da: permaloso
http://translate.google.com/transla...10/1438115.html

leggi ma c'è il rischio di spaventarsi per la delusione


e che ti aspettavi? + 50% per un triple? Secondo me invece i dati non sono malaccio, incrementa un po' le prestazioni poi dipende da cosa guardi.
atomo3717 Ottobre 2008, 10:56 #10
"a me sto discorso della limitazione a 1.650v continua a non piacermi, ma non potevano aggirare il problema..."

non ho capito quale è il problema, se in overclock a 4ghz non satura nemmeno due canali a 1333mhz.