FRITZ!OS 7.25: un aggiornamento pensato per chi lavora da remoto

FRITZ!OS 7.25: un aggiornamento pensato per chi lavora da remoto

L'ultima versione del FRITZ!OS, oltre allo sviluppo delle prestazioni, introduce funzioni e modifiche all'interfaccia pensati per migliorare lo smart working e per gestire più comodamente la priorità di accesso e il parental control.

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Device
AvmFritz
 

Solitamente gli aggiornamenti dei modem/router non portano grandi novità: correggono bug, migliorano le prestazioni, in alcuni casi aggiungono anche il supporto a nuovi protocolli, ma non cambiamo di molto il funzionamento della periferica. Non è così per il nuovo aggiornamento dell’OS dei dispositivi di AVM, il FRITZ!OS 7.25, che introduce una serie di importanti novità sotto il profilo dell’usabilità, in particolare per quanto riguarda il controllo parentale e la gestione della telefonia, che si affiancano ad altri miglioramenti più o meno evidenti, come una più efficace ricerca automatica del canale Wi-Fi in modalità Mesh. Miglioramenti che, come ci spiega Flavio Patria, Technical Sales Manager di AVM, nascono anche dalle necessità che i clienti hanno evidenziato ai centri di assistenza dell’azienda, che rappresentano un importante punto di contatto con gli utenti finali.

FRITZ!OS 7.25: un’interfaccia migliorata e potenziata

Conviviamo ormai da un anno con l’emergenza sanitaria che ha stravolto il nostro modo di lavorare e soprattutto gli spazi. L’ufficio ha smesso di essere il luogo deputato delle attività di business, il lavoro viene svolto spesso a domicilio: dal salotto, dal giardino, dallo studio di casa. Ma oltre al lavoro, anche la scuola è stata stravolta dalla DAD, e anche i figli si trovano a frequentare le lezioni da casa, una situazione generale che ha avuto un impatto sia sull’utilizzo della rete domestica, sia del telefono di casa.

Una serie di fattori che hanno inevitabilmente modificato le necessità: se sino a marzo 2020 il numero telefonico di casa era usato prevalentemente per questioni personali e l’utilizzo della rete era studiato per garantire il massimo della velocità allo streaming di Netflix e Amazon Prime, con i primi lockdown tutto è cambiato. La precedenza va quindi ai computer dedicati al lavoro e allo studio, e al telefono di casa magari si è aggiunto il numero dell’ufficio. Sono cambiati anche i limiti che molte famiglie imponevano all’utilizzo della tecnologia da parte dei figli: se prima si concedevano un numero di ore prestabilite per il divertimento online, con l’avvento della didattica a distanza queste abitudini vanno necessariamente ripensate, ora che i figli passeranno più tempo davanti al computer e, questa volta, non solo per diletto.

fritzos752

Basta un click per gestire le priorità di accesso

AVM ha sviluppato il nuovo aggiornamento del FRITZ!OS pensando a queste esigenze ed è partita dalla sezione dell’interfaccia più utilizzata: quella della rete Mesh. Da qui è possibile accedere velocemente a tutti i dispositivi connessi al FRITZ!. Con FRITZ!OS 7.25 non ci si limita a visualizzarli, ma è possibile accedere direttamente alle impostazioni di ciascuno di essi, così da stabilire in maniera più intuitiva - senza dover saltare da un menu all’altro - la priorità sul traffico di rete, uno dei parametri più importanti quando più persone con esigenze differenti devono convivere sotto lo stesso tetto.

Le novità per telefonia, fax e funzioni di backup

L’apparecchio telefonico di casa non è mai stato utilizzato tanto come in smart working e, in molti casi, si sono anche aggiunti i numeri dell’ufficio a quelli standard. FRITZ!OS 7.25 ora mostra un’interfaccia semplificata per la gestione dei blocchi, delle deviazioni di chiamata, così da poter gestire con facilità i nuovi numeri, disabilitandoli al di fuori dell’orario di ufficio. È ora possibile avere più rubriche differenti, così da dividere i contatti personali da quelli professionali, ed è stata rivista anche la gestione dei fax che ora include un journal che mostra tutti quelli ricevuti e inviati.

telefoniafritz752

Una novità che apprezzeranno soprattutto coloro che usano FRITZ!Box sia in casa sia in ufficio è la possibilità di salvare e ripristinare anche solamente alcune delle impostazioni del firmware, quelle relativa alla telefonia: numeri di telefono, rubriche, messaggi vocali, segreteria telefonica. Questo consente di caricare velocemente solo queste informazioni sul FRITZ! di casa, mantenendo tutte le altre (Wi-Fi, smart home, controllo dei genitori) invariate, semplificando l’importazione dei profili dal router dell’ufficio. Sempre che si tratti di un FRITZ!Box, naturalmente!

Maggior controllo per i genitori

Molti genitori scelgono di limitare il tempo che i propri figli possono passare online e sotto questo profilo i router di AVM offrono strumenti preziosi, che consentono di stabilire in maniera molto granulare gli orari in cui ogni specifico dispositivo può andare online, specificando non solo gli orari di ogni giorno della settimana, ma mettendo anche a disposizione un preciso numero complessivo di ore, così da permettere ai figli di gestirsi il tempo che possono passare online con più elasticità.

Un aspetto interessante di questa funzionalità è la possibilità di prolungare il tempo online con degli specifici Ticket, che si possono inserire nell’interfaccia di FRITZ! per avere ulteriori 45 minuti di accesso in caso di necessità. Una funzione, questa, molto utile e risultata evidente con i lockdown, quando la DAD e l’impossibilità di uscire ha inevitabilmente incrementato l’utilizzo di questi Ticket. Con le precedenti versioni del firmware, per generarne altri era necessario riavviare il router, ora grazie a quest’ultimo aggiornamento, basta un clic per resettare la lista e generare nuovi Ticket in un istante.

PartentalControl

Sviluppi futuri e la smart home secondo AVM

fritzdect_500

I FRITZ!OS di AVM sono dei firmware in continua evoluzione e alle funzionalità introdotte nella release 7.25 ne seguiranno altre nei prossimi mesi, a partire dal supporto delle nuove periferiche per la Smart Home quando queste saranno disponibili sul mercato italiano. Più avanti saranno infatti disponibili altri oggetti intelligenti oltre alle smart plug (i FRITZ!DECT 200 e FRITZ!DECT 210), a partire da una lampadina intelligente.

Ad oggi, la soluzione Smart Home targata FRITZ! è basata sullo standard DECT ULE che, oltre a garantire prestazioni che salvaguardano i consumi energetici, offrono la possibilità di utilizzare dispositivi di IoT in piena sicurezza e anche in assenza di connessione Internet. Allo stesso tempo AVM guarda con interesse per il futuro all’evoluzioni con altri standard e piattaforme.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l'azienda utilizzando il form presente a questa pagina

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
luki29 Marzo 2021, 17:55 #1
E' già da mesi che esiste questo aggiornamento...
Marko_00129 Marzo 2021, 19:03 #2
Facebook
FRITZ!Box Italia
15 marzo alle ore 02:00 ·
È partito il rollout di FRITZ!OS 7.25
con molte novità per l'home office,
più di 70 nuove funzioni e miglioramenti
e maggiore stabilità e sicurezza. Ecco qui gli highlight!

proprio mesi...
biometallo29 Marzo 2021, 23:38 #3
Originariamente inviato da: luki
E' già da mesi che esiste questo aggiornamento...


Non è che ti stai confondendo con il 7.21?
Perché facendo una ricerca veloce il 7.25 dovrebbe essere disponibile dai primi di marzo e al momento sulla pagina italiana viene dato disponibile solo per "FRITZ!Box 7590, 7530"
Castellese31 Marzo 2021, 12:56 #4
Tutte queste cose io le avevo viste già sulle versioni precedenti. Quantomeno già da 7.21
biometallo31 Marzo 2021, 13:54 #5
Originariamente inviato da: Castellese
Tutte queste cose io le avevo viste già sulle versioni precedenti. Quantomeno già da 7.21


Sinceramente ho il forte sospetto che articoli come questi siano sostanzialmente delle markette e pertanto credo non valga nemmeno la pena di perderci la testa sopra.
leoben03 Aprile 2021, 09:25 #6
La possibilità di salvare solo i dati della telefonia è uscita solo ora col 7.25
E anche il poter accedere dal dispositivo direttamente dalla pagina Mesh (senza dover rimbalzare ogni volta sulla pagina Rete) credo sia stato inserito solo in quest'ultima versione. Che per esser precisi a me è arrivata il 25.02.

Quindi onestamente non capisco perchè ci sia sempre da polemizzare su ogni articolo... Anche perchè vengono spiegate le novità di questa versione, non viene segnalata l'uscita (che qualcuno ha addirittura da mesi???).
biometallo03 Aprile 2021, 11:58 #7
Originariamente inviato da: leoben
che qualcuno ha addirittura da mesi???


Come già detto credo si sia confuso con la 7.21, tutt'oggi secondo il sito Italiano di AVM la 7.25 è disponibile solo per il 7530 e il 7590 e andando a controllare le date di rilascio vediamo che:

https://it.avm.de/assistenza/downlo...t=fritzbox-7530

FRITZ!Box 7530 / FRITZ!OS 7.25

File size: 29970 KB
Version: FRITZ!OS 7.25
Data: 11.03.2021


https://it.avm.de/assistenza/downlo...t=fritzbox-7590

FRITZ!Box 7590 / FRITZ!OS 7.25

File size: 33770 KB
Version: FRITZ!OS 7.25
Data: 25.02.2021

Quindi mesi prima direi di no, anche se in effetti un mesetto prima della pubblicazione della notizia sì...
luki04 Aprile 2021, 16:38 #8
Originariamente inviato da: biometallo
Sinceramente ho il forte sospetto che articoli come questi siano sostanzialmente delle markette e pertanto credo non valga nemmeno la pena di perderci la testa sopra.


E' palese che lo siano.
luki04 Aprile 2021, 16:39 #9
Originariamente inviato da: biometallo
Non è che ti stai confondendo con il 7.21?
Perché facendo una ricerca veloce il 7.25 dovrebbe essere disponibile dai primi di marzo e al momento sulla pagina italiana viene dato disponibile solo per "FRITZ!Box 7590, 7530"


Sì sì, ciò non toglie che l'articolo è arrivato con un tempismo perfetto...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^