Xeon Granite Rapids: Intel aumenterà la cache L3 del 50%?

Xeon Granite Rapids: Intel aumenterà la cache L3 del 50%?

L'aggiornamento di Software Development Emulator rivela che Intel prevede di portare sul mercato CPU Granite Rapids con 480 MB di cache L3: si tratta di un ulteriore balzo in avanti dai 320 MB di Emerald Rapids e dai 105 MB di Sapphire Rapids.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Processori
IntelGranite RapidsXeon
 

Dopo aver introdotto a metà dicembre scorso le CPU Emerald Rapids, meglio note come Xeon Scalabile di 5a generazione, Intel è concentrata nel mettere a terra la sua nuova strategia in ambito server, non più fatta di una singola architettura ma due: vedremo processori interamente basati su P-core e altri composti solo da E-core.

Attesi quest'anno e basati sul nuovo processo Intel 3, Granite Rapids e Sierra Forest nascono per rimettere Intel sulla strada giusta in un settore dove negli ultimi anni ha sofferto la crescente concorrenza delle soluzioni EPYC di AMD.

Con Sierra Forest abbiamo visto che la società prevede soluzioni fino a 288 core, mentre nel caso di Granite Rapids il numero sarà sicuramente inferiore, ma al momento non sono state fornite informazioni ufficiali.

Un dato che sembra emergere in queste ore dopo l'aggiornamento di SDE 9.33.0 (Software Development Emulator) da parte di Intel riguarda la cache L3 delle prossime CPU Xeon ad alte prestazioni, che potrebbe raggiungere un valore fino a 480 MB rispetto ai 320 MB delle soluzioni Emerald Rapids.

Un balzo del 50%, e un incremento ancora maggiore se si pensa ai 105 MB offerti sui migliori processori Xeon di quarta generazione, nome in codice Sapphire Rapids, usciti sempre lo scorso anno - a gennaio.

Alla conferenza Hot Chips 2023 di fine agosto la società indicò che ogni P-core di Granite Rapids avrebbe avuto 2 MB di cache L2 e 4 MB di cache L3, quindi si può dedurre un dato di 120 core per le SKU di punta con 480 MB di cache L3. Questo, almeno, sempre che non esistano modelli con un quantitativo di cache L3 ancora maggiore.

Limitarsi a confrontare la capacità della cache L3 con le proposte AMD sarebbe riduttivo, ma giusto per ricordarlo le soluzioni Genoa basate su architettura Zen 4, note come EPYC 9004, offrono 384 MB di cache L3, mentre quelle equipaggiate con 3D V-Cache si spingono fino a 1152 MB.

Granite Rapids dovrà però combattere con il prossimo design di AMD basato su architettura Zen 5, nome in codice Turin, anch'esso in arrivo entro l'anno. C'è da aspettarsi che Turin offrirà ancora più cache L3 rispetto a Genoa, ulteriormente espansa dalla 3D V-Cache su alcuni modelli.

Non è chiaro se anche Intel implementerà una memoria aggiuntiva come AMD su determinate SKU e, nel caso, se inizierà a farlo proprio con Granite Rapids.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^