Xeon 7300 al debutto: quad core per sistemi MP

Xeon 7300 al debutto: quad core per sistemi MP

Intel presenta le ultime cpu basate su architettura Core 2, appartenenti alla famiglia delle soluzioni Xeon MP per sistemi da 4 Socket in poi

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:03 nel canale Processori
Intel
 

Intel ha ufficialmente presentato le nuove cpu Xeon MP della serie 7300, soluzioni destinate a sistemi da 4 Socket in poi, ciascuna dotata di 4 Core di processore al proprio interno e basata su architettura della famiglia Core 2. A queste cpu si affiancano due modelli Xeon 7200, basati su architettura dual core con le restanti caratteristiche tecniche invariate.

L'architettura quad core è ottenuta in modo simile a quanto visto per i processori quad core Intel per sistemi desktop e Xeon DP, affiancando cioè due die dual core sul medesimo package, con un approccio quindi MCP, Multi Chip Package. Le coppie di processori dual core vengono collegati tra di loro attraverso front side bus.

La tabella seguente riassume caratteristiche tecniche e prezzi:

Processore Clock Core TDP Cache L2 Bus prezzo
Xeon MP X7350 2,93 GHz 4 130 Watt 8 Mbytes 1066 MHz 2.301 USD
Xeon MP E7340 2,4 GHz 4 80 Watt 8 Mbytes 1066 MHz 1.980 USD
Xeon MP E7330 2,4 GHz 4 80 Watt 6 Mbytes 1066 MHz 1.391 USD
Xeon MP E7320 2,13 4 80 Watt 4 Mbytes 1066 MHz 1.177 USD
Xeon MP E7310 1,6 4 80 Watt 4 Mbytes 1066 MHz 851 USD
Xeon MP L7345 1,86 GHz 4 50 Watt 8 Mbytes 1066 MHz 2.301 USD
Xeon MP E7220 2,93 GHz 2 80 Watt 8 Mbytes 1066 MHz 1.177 USD
Xeon MP E7210 2,4 GHz 2 80 Watt 8 Mbytes 1066 MHz 856 USD

Per il processore Xeon MP E7330 viene riportata una cache L2 da 6 Mbytes, presumibilmente ottenuta abbinando due cache da 3 Mbytes ciascuna per ogni coppia di processori integrati sul die. Questi nuovi processori andranno progressivamente a prendere il posto delle cpu Tulsa, Xeon MP serie 7100, giungendo ad una quota del 55% del totale dei processori Xeon MP per il quarto trimestre 2007 e all'80% nei primi 3 mesi del 2008.

I nuovi processori fanno parte della famiglia di processori indicata internamente in Intel con il nome di Caneland; questa piattaforma è composta dalle cpu Xeon 7300 e dal chipset Clarksboro, con una connessione diretta via front side bus a 1.066 MHz tra ogni Socket di processore e il north bridge del chipset, così da incrementare la bandwidth complessivamente a disposizione del sistema e limitare possibili colli di bottiglia alle prestazioni.

I nuovi processori andranno a proporsi quale alternativa diretta alle cpu Opteron Barcelona serie 83xx, processori quad core per sistemi workstation e server da 2 a 8 Socket di processore che debutteranno ufficialmente nella giornata di Lunedì 10 Settembre.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ratatosk06 Settembre 2007, 10:10 #1
Nel segmento in cui più hanno bisogno di un bus ampio per contrastare AMD dove è più forte sono ancora a 1066...
gi0v306 Settembre 2007, 10:12 #2
2 quad con 4 mb di l2 e 2 dual con 8?
comunque prezzi altini...uno xeon quad @1,6 ghz costa più di un opteron quad @1,9 , oppure quanto l'opteron a 1,9 ma da 68w di tdp...staremo a vedere...
K7-50006 Settembre 2007, 10:12 #3
Un giorno arrivaranno le cpu con 64 mega si cache l2 e 128 di l3.....

Intanto godiamoci questo periodo di transizione.


Belle bestie! Aspetto le comparative, se si possono ancora chiamare così, dei Barcelona vs Caneland.
Avatar006 Settembre 2007, 12:33 #4
1,86 giggi, 4 core, 8mb di cache in soli 50watt ?? ...questo è progresso !!

...peccato che però te lo facciano pagare fior fior di quattrini 2301$
K7-50006 Settembre 2007, 13:11 #5
... dobbiamo tutti fare un sacrificio ... purchè non ultimo, ma ci stiamo avvcinando pure a quello... "batteria umana vendesi, avvicinantevi siori!" in soli 45W vi fa anche il caffè la mattina!!
IlNiubbo06 Settembre 2007, 15:49 #6
no dai su questi prezzi si sono sbagliati: hanno messo una cifra in più , bisogna dividere per 10... vero?
abla07 Settembre 2007, 18:40 #7

PRIMO CONFRONTO

Bhé, un primo confronto con la concorrenza si può fare.

tipo qui

Io tifo per... IL PORTAFOGLIO DEGLI UTENTI.
Davis525 Settembre 2007, 17:08 #8
wow, ma cosi' andiamo su cifre da automobile di media cilindrata... 4 cpu da 2300 dollari... le fbdimm che costano un botto... raggiungi i 20.000 in un batter d'occhio...

puoi fare peggio solo con l'itanium!

certo che andare in serie 7 per poi prendere i dual core perche' costano meno ma ne metti 4... e' proprio da dipendente statale!
(e spendi comunque oltre 4.000 solo di CPU...)

boh... con quello che costano le serie 5000 non credo che queste vendano molto...