Workstation HP Opteron con raffreddamento a liquido

Workstation HP Opteron con raffreddamento a liquido

Spazio al raffredamento a liquido in alcune workstation HP equipaggiate con processori AMD Opteron

di pubblicata il , alle 12:09 nel canale Processori
HPAMD
 

HP

Hewlett Packard ha recentemente presentato una workstation bi-processore dotata di un sistema di raffreddamento a liquido. Tale soluzione, che costituisce di fatto una novità in questo settore, sarà adottata di serie su una workstation equipaggiata con due processori AMD Opteron 2220 (2.8GHz) con chipset on nForce Professional 3600+3050, memoria da 4 a 32 GB e alimentatore da 800 Watt..

La nuova famiglia HP, xw9400/CT Workstation, sfrutterà un circuito di raffreddamento a liquido sviluppato appositamente da Hitachi; l'azienda giapponese ha pensato ad una soluzione completamente interna e ovviamente pesata per dissipare in maniera efficiente il calore prodotto dalle due CPU, contraddistinte da un TDP di 120W ciascuna.

La notizia viene ripresa dal sito VR-Zone, che non manca di indicare il prezzo della configurazione minima, ovvero 4800 Dollari USA. Di seguito alcune immagini del sistema di raffreddamento Hitachi.

HP

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Automator31 Gennaio 2007, 12:20 #1
4800€?????
molto meglio(e+ economico) un mac pro con i raptor
Baltico31 Gennaio 2007, 12:34 #2
la versione xw9400 con raffreddamento ad aria costa 4800€ dal fornitore e non ivata quindi viene ben più di quanto pensi la versione della news
Marcko31 Gennaio 2007, 12:36 #3
Capisco l'esigenza di dissipare il calore nel modo più efficiente possibile ma non esiste la remota possibilità che il liquido immesso nel circuito fuoriesca e danneggi 4800€ di computer? Io un po di paura ce l'avrei ma quasi sicuramente è infondata.
Dumah Brazorf31 Gennaio 2007, 12:43 #4
Come si monta quell'affare? Dopotutto è compatto...
Stivmaister31 Gennaio 2007, 12:46 #5
Sicuramente gli avranno fatto tutti i test possibili e immaginabili per garantire sicurezza a tutto l'impianto!!!
Luca6931 Gennaio 2007, 12:48 #6
Dall'immagine pare che non solo le CPU siano raffreddate ad acqua ma anche la GPU!
marco_198431 Gennaio 2007, 12:54 #7
se si rompe la ventola lo butti?
F1R3BL4D331 Gennaio 2007, 13:03 #8
Originariamente inviato da: Automator]4800€?????
molto meglio(e+ economico) un mac pro con i raptor[/QUOTE]



Originariamente inviato da: Marcko]Capisco l'esigenza di dissipare il calore nel modo più

Difficile che succeda (e per difficile si intende che è
Dall'immagine pare che non solo le CPU siano raffreddate ad acqua ma anche la GPU!


No, solo le CPU.

[QUOTE=marco_1984]se si rompe la ventola lo butti?


Come tutti i PC moderni, quando arriva alla soglia di calore d'allarme il sistema si arresta e non si danneggia



Sembra molto simile a sistemi come quelli CM vari. Niente di così tanto performante ma sicuramente più silenzioso e leggermente più efficiente dei soliti dissipatori server.
PsyCloud31 Gennaio 2007, 14:30 #9
un mac pro con raptor fa lo stesso rumore di un aereo in fase di decollo.
questo teoricamente dovrebbe essere più silenzioso
zancle31 Gennaio 2007, 17:46 #10
Originariamente inviato da: Luca69
Dall'immagine pare che non solo le CPU siano raffreddate ad acqua ma anche la GPU!


credo che non usino acqua ma olio.