Warrior P: nuovo core MIPS da Imagination Technologies

Warrior P: nuovo core MIPS da Imagination Technologies

Imagination Technologies annuncia un nuovo core MIPS in grado di occupare il 30% di spazio in meno rispetto a soluzioni dalle prestazioni comparabili

di Andrea Bai pubblicata il , alle 10:01 nel canale Processori
 

Imagination Technologies ha annunciato il rilascio della nuova proprietà intellettuale inerente la CPU MIPS Series5 della classe "Warrior P", che rappresenta un importante passo avanti per quanto concerne l'IP core delle CPU MIPS. Il nuovo MIPS P5600 offre prestazioni di alto livello, bassi consumi energetici in un ingombro del 30% inferiore rispetto ad un processore Samsung Exynos 5 Octa dalle prestazioni comparabili.

La nuova CPU, sviluppata per la produzione a 28 nanometri, incorpora varie funzionalità per mantenersi al passo con le esigenze applicative di oggi: SIMD a 128-bit per prestazioni di alto livello su operazioni parallelizzate come DSP, imaging e media; virtualizzazione hardware semplice e flessibile; funzionalità di sicurezza; supporto fino a sei core per cluster; funzionalità di indirizzamento Enanched Virtual Addressing ed Extended Physical Addressing.

Tony King Smith, Executive Vice President of Marketing per Imagination ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di annunciare questa prima CPU MIPS della serie Warrior P. Si tratta di molto più dell'avvento di un'altra proprietà intellettuale di un core CPU. E' 'inizio di qualcosa di molto più grande, il lancio di una famiglia completa di CPU di prossima generazione che cambierà il panorama CPU IP per sempre. Continuando a lanciare i prodotti MIPS Series5 per coprire lo spettro applicativo dall'entry-level all'high-end, offriremo livelli di prestazioni, efficienza e funzionalità in grado di superare altre offerte sul mercato. Molti altri Warrior stanno arrivando". La famiglia di CPU Warrior si espanderà nei prossimi 12 mesi arrivando a comporre un catalogo di varianti da 32-bit e da 64-bit con frequenze operative a partire da 1GHz e fino ad oltre 2GHz.

Le CPU P5600 saranno disponibili su licenza durante il trimestre in corso. Le soluzioni di Imagination, tra cui i controller grafici PowerVR, i moduli di comunicazione radio Ensigma e la piattaforma FlowCloud consentono di realizzare, in abbinamento ai nuovi processori, soluzoni SoC complete per i clienti del mondo consumer, mobile ed embedded.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^