VIA annuncia la nuova serie di processori Nano 3000

VIA annuncia la nuova serie di processori Nano 3000

Nuova linea di processori Nano per soluzioni thin-and-light ed all-in-one; basati su architettura Isaiah a 64-bit e prodotti a 65nm, questi processori supportano le istruzioni SSE4

di pubblicata il , alle 14:57 nel canale Processori
 

VIA Technologies ha annunciato la nuova serie di processori VIA Nano 3000, espressamente indirizzati all'impiego in soluzioni notebook cosiddette "thin and light" e sistemi desktop all-in-one per fornire funzionalità multimediali a bassi consumi.

Realizzati con processo a 65nm, i nuovi processori Nano della serie 3000 sono basati su architettura Isaiah a 64-bit, già impiegata per le serie di processori Nano 1000 e Nano 2000, e sono disponibili a frequenze da 1GHz a 2GHz, tutti con frequenza di bus di 800MHz ed un consumo, in condizioni di idle di 100mW per tutti i modelli, eccezion fatta per le versioni a 1,8GHz e a 2GHz che sono caratterizzati da un consumo in idle di 500mW.

I processori VIA Nano 3000 supportano il set di istruzioni SSE4 e le tecnologie VIA VT per la virtualizzazione, oltre alle ben note funzionalità di cifratura e sicurezza del VIA PadLock Security Engine. I nuovi processori sono realizzati in package NanoBGA2 (21mm x 21mm) e sono pertanto compatibili pin-to-pin con i precedenti processori VIA Nano 1000 Series, VIA Nano 2000 Series, VIA C7, VIA C7-M 3 e VIA Eden consentendo così facili operazioni di aggiornamento.

I processori VIA Nano 3000 supportano sistemi operativi Windows, incluso il recente Windows 7, e molte distribuzioni Linux. Con questa mossa VIA mira ad andare a battagliare direttamente con le soluzioni Atom proposte da Intel. I nuovi processori sono attualmente realizzati in pochi esemplari per la fase di valutazione presso i clienti, la produzione in volumi è prevista per il primo trimestre del prossimo anno.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MaxVIXI04 Novembre 2009, 15:03 #1
cosi mi aggiorno il procio del mio hp mini 2133 ... non penso sia saldato... peccato che la scheda grafica non mi faccia girare gli hd... :'(
p4ever04 Novembre 2009, 15:09 #2
NANO 3000

cos'è...un prototipo del presidente del consiglio del futuro, tipo Terminator?

faber8004 Novembre 2009, 15:11 #3
non male, solo 500mW per il 2Ghz............. @_@
attendiamo bench
gr@z!04 Novembre 2009, 15:15 #4
Originariamente inviato da: p4ever
NANO 3000

cos'è...un prototipo del presidente del consiglio del futuro, tipo Terminator?



demon7704 Novembre 2009, 15:20 #5
VIA: tanto parlare poco quagliare!

VEDERE BENCH e PARAGONE DIRETTO CON ATOM! (Prezzo incluso!!!)
Sapo8404 Novembre 2009, 15:26 #6
I processori VIA Nano 3000 supportano sistemi operativi Windows, incluso il recente Windows 7, e molte distribuzioni Linux.


Oddio, è un processore x86, mi stupirei del contrario...
E più che supportare direi che sono i sistemi operativi ad essere compilati per girare anche sul processore via.
Messa così la frase suona abbastanza strana.
^TiGeRShArK^04 Novembre 2009, 15:34 #7
Originariamente inviato da: faber80
non male, solo 500mW per il 2Ghz............. @_@
attendiamo bench


..in idle...
Lotharius04 Novembre 2009, 15:54 #8
Direi che l'utilizzo della CPU Nano 3000 con la prossima architettura nVidia ION2 potrebbe dar vita al sistema Nettop multimediale perfetto:
- Consumi e temperature moderati
- Capacità di calcolo della CPU di gran lunga superiori a quelle degli attuali nettop con Atom anche Dual core
- Sottosistema grafico perfettamente in grado di accelerare in hardware flussi video HD anche PiP e, con le dovute limitazioni, anche qualche videogiocata occasionale.
Secondo me i prossimi Acer Aspire REVO o Asus Nettop dovranno montare questo hardware, andando a soddisfare appieno le richieste della maggior parte degli utenti consumer (esclusi videogiocatori, professionisti ecc...)
DevilsAdvocate04 Novembre 2009, 16:01 #9

x Lotharius

Purtroppo dimentichi il prezzo... almeno il triplo di un atom.
^TiGeRShArK^04 Novembre 2009, 16:20 #10
Originariamente inviato da: Lotharius
Direi che l'utilizzo della CPU Nano 3000 con la prossima architettura nVidia ION2 potrebbe dar vita al sistema Nettop multimediale perfetto:
- Consumi e temperature moderati
- Capacità di calcolo della CPU di gran lunga superiori a quelle degli attuali nettop con Atom anche Dual core
- Sottosistema grafico perfettamente in grado di accelerare in hardware flussi video HD anche PiP e, con le dovute limitazioni, anche qualche videogiocata occasionale.
Secondo me i prossimi Acer Aspire REVO o Asus Nettop dovranno montare questo hardware, andando a soddisfare appieno le richieste della maggior parte degli utenti consumer (esclusi videogiocatori, professionisti ecc...)


si..ma mi spiegate dove avete visto il TDP di questi proci?