Ventole a basso rumore nel futuro di Noctua

Ventole a basso rumore nel futuro di Noctua

Noctua ha allo studio una tecnologia che permetterà di contenere il rumore di funzionamento delle ventole di raffreddamento. Più prestazioni, quindi, a parità di rumore complessivamente generato per le ventole del futuro

di pubblicata il , alle 15:56 nel canale Processori
 
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Frank198811 Giugno 2012, 17:00 #11
Tutti fantastici ingegneri a quanto vedo.
In realtà il porting tecnologico tra ambiti di ricerca differenti è quella fantastica cosa che porta al progresso in ogni ambito: le contaminazioni sono pressochè infinite e quanto mai insospettabili.
Poi credo che se Noctua abbia deciso di divulgare queste informazioni vuol dire che ha già finanziato ricerche che hanno dato risultati positivi, il che ci porta di nuovo al fatto che a parole sono tutti tecnici ma i fatti sono ben altri.
La fasatura inversa è una soluzione geniale per una "semplice ventola da pc", che unita alla qualità impeccabile alla quale Noctua ci ha abituato è una premessa fantastica.
Varg8711 Giugno 2012, 17:01 #12
Interessante. Avevo già letto da qualche parte di questa soluzione un annetto fa. Il problema sarà il prezzo.
Mr Resetti11 Giugno 2012, 17:32 #13
O_o Min***a che idea... e che realizzazione. Già di suo le Noctua sono le migliori ventole che io abbia provato. Ora sono pure riusciti a "tagliare" le frequenze che più danno fastidio (si può vedere nell'ultima parte del video, quando inquadrano il monitor, che solo una parte delle frequenze viene tagliato).

Davvero eccezionale.
sbaffo11 Giugno 2012, 17:58 #14
PS: Per chi si chiedeva se risolve anche i problemi dovuti al soffiaggio sulle alette, è ovvio aspettarselo, o il mic non sarebbe posto sul retro del dissy...

in effetti anch'io ci avevo pensato, ma poi vedendo il video ho notato che in realtà elimina solo i picchi acuti più fastidiosi, risultato comunque molto buono, ma non il fruscio generale che dipende dalla conformazione del dissipatore più che dalla ventola. Vabbè, mi ero illuso...
Ho notato che montando la stessa ventola su dissipatori diversi viene fuori un rumore parecchio diverso, e se la ventola è abbastanza silenziosa prevale quello del dissi.
ironman7211 Giugno 2012, 18:27 #15
Sono passato da 1366 a 2011 e noctua nel giro di 3 giorni mi ha mandato il kit gratuitamente.
Le ventole sono silenziose ed efficienti i dissi fanno il loro sporco lavoro, e se adesso hanno adottato questa soluzione sicuramente sara' funzionale!
Pidol11 Giugno 2012, 19:51 #16
Devo dire che mi sarei aspettato un'abbassamento del rumore più evidente. Comunque dei casi un passo avanti che non può che essere gradito. C'è da dire però che già ora costano un capitale le noctua, figuriamoci con questa innovazione...
AceGranger11 Giugno 2012, 20:34 #17
Originariamente inviato da: tmx
far scontare le onde per ridurre il rumore è un'ottima idea.
devono però implementarlo in modo efficiente, economico e commercializzarlo, che è tutto un altro paio di maniche...


lo implementeranno nei loro dissi top gamma da 60-70 euro dove un 10 euro in piu non fara la differenza.
ilratman11 Giugno 2012, 20:50 #18
Originariamente inviato da: khael
stiamo parlando di noctua...
Ad oggi non ne hanno sbagliata uno e hanno delle ventole che sono fra le migliori in circolazione.
Costano e probabilmente sono per un mercato di nicchia, ma sono eccellenti.
provare per credere (e sentire)


il sentire dipende tutto dalla rumorosità di fondo, se è bassa le noctua le senti eccome anche al minimo dei giri anzi molte volte ronzano (io sono molto sensibile ai ronzii), ci sono ventole migliori se si cerca il silenzio.
NickNaylor11 Giugno 2012, 23:22 #19
Ragazzi, anche se il moglioramento sarà poco è pur sempre un miglioramento! A mio parere ogni innovazione è gradita, se invece si tratterà di una boiata commerciale allora procuriamoci tutti uova e pomodori per il lancio.
Io sono fermamente convinto di questo pensiero.
LordShaitan11 Giugno 2012, 23:33 #20
Se funziona davvero è uno spettacolo...ma VI PREGO Noctua cambiate quel colore inguardabile alle vostre ventole, ho capito che è il vostro tratto distintivo ma nel mio pc quel colore non ce lo metto