Vendite di processori in crescita nel secondo trimestre

Vendite di processori in crescita nel secondo trimestre

Mercato dei processori che mostra i primi segnali di ripresa nel secondo trimestre 2009; Intel in crescita più di AMD nel periodo

di pubblicata il , alle 11:50 nel canale Processori
IntelAMD
 

Stando ai dati pubblicati dall'istituto di ricerca Mercury Research, il mercato dei processori ha registrato nel corso del secondo trimestre 2009 una interessante crescita rispetto ai primi 3 mesi del 2009.

L'incremento sequenziale è stato pari al 13,8%, un margine decisamente interessante benché nel confronto con lo stesso periodo dello scorso anno il secondo trimestre 2009 abbia registrato una contrazione del 2,9%.

Tutti i produttori di processori hanno registrato nel periodo un incremento nel volume di processori commercializzati; analizzando le quote relative notiamo come Intel abbia registrato una crescita sino all'80,5% del totale di mercato, mentre AMD abbia registrato una contrazione al 18,7% del totale.

Nel corso del primo trimestre dell'anno AMD aveva ottenuto una quota di mercato del 20,9%, contro il 78,2% di Intel; prendendo come riferimento lo stesso periodo dello scorso anno segnaliamo una quota dell'80% per Intel e del 18,8% per AMD.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
GiulianoPhoto17 Agosto 2009, 12:03 #1
Tutto GRASSO CHE COLA per intel...
papafoxtrot17 Agosto 2009, 13:23 #2
Aihà! Avrei detto che amd guadagnasse in questa prima parte dell'anno!
Già l'ultimo trimestre sarà di vacche magre per via di lynnfield probabilmente... speravo che amd ci arrivasse un po' più solida!
Niente da fare, Intel comanda a bacchetta!

Si deve anche dire che le versioni a basso costo athlon II X2 e Athlon II X4 stanno arrivando solo ora... AMD avrebbe dovuto impegnarsi per lanciarle subito... Fra poco è ora di una nuova architettura! Io mi aspetto un phenom II x6 derivato da istambul... Secondo me sarebbe saggio che lo facessero.

PS: qualcuno sa cosa ci riserva l'anno prossimo? Niente Phenom III ?? La piattaforma l'hanno già cambiata (diversamente da opteron) per cui dovrebbe uscire qualcosa di nuovo, o sbaglio?
suneatshours8617 Agosto 2009, 13:44 #3
il problema non è lanciare un phenom a 6 core o uno da 4 che consumi un pelo meno. AMD continua a snobbare il campo netbook e a non avere i frutti sperati nel settore notebook dove intel la massacra letteralmente. il problema è tutto li, non in phenomII x6 o in un eventuale phenomIII.
papafoxtrot17 Agosto 2009, 13:50 #4
Sono d'accordo sul settore notebook, dovrebbe impegnarsi seriamente, con un'intera linea ad essi dedicata ed una buona campagna pubblicitaria. Sui netbook non mi esprimo, alla fine è anche vero che i margini sono ridotti e avviare una linea appositamente per loro potrebbe non essere così vantaggioso. Potrebbe spingere nel settore dei notebook a basso consumo, come ha tentato di fare con l'athlon neo, mi sembra si chiamasse...
Ad ogni modo una cpu di fascia veramente alta consente di farsi pubblicità e mette di buon umore gli smanettoni! Per questo pensavo ad un X6, che fra l'altro potrebbe vedersela alla pari con i core i7 finalmente...
Comunque certamente, ormai tante vendite si fanno con i portatili e finché amd non spinge li è difficile che vada oltre i 25% del mercato. 25% del mercato vorrebbe già dire sostanzialmente che ha il 50% del settore desktop...
dario217 Agosto 2009, 14:33 #5
non avere una piattaforma competitiva sui notebook è uno dei più grandi errori di amd da quando incominciò a fare bene con l'athlon 64, sembra ci sia paperino alla guida di amd...ricordo ancora che i netbook non gli interessavano, e poi quando erano finalmente pronti a mercato saturo hanno fatto uscire la loro cpu per netbook (la volpe e l'uva) con i nb l'errore è enorme, e intel con la nuova piattaforma su nehalem farà un bel salto, mentre amd aspetta di vendere cpu desktop da assemblare perchè i pc di marca nella stragrande maggioranza dei casi usano intel o amd per la fascia ultra economica (chissà che guadagni :asd...
h4xor 170117 Agosto 2009, 16:30 #6
Non c'è paragone!!.......Gli AMD non sono lontanamente paragonabili con ciò che sanno fare gli Intel
RaZoR9317 Agosto 2009, 17:30 #7
Originariamente inviato da: h4xor 1701
Non c'è paragone!!.......Gli AMD non sono lontanamente paragonabili con ciò che sanno fare gli Intel
Ma dove? I phenom 2 sono molto competitivi, economici ed in grado di tenere testa ai core 2 quad. Gli i7 non servono a tutti.
Ares1717 Agosto 2009, 19:10 #8
Originariamente inviato da: h4xor 1701
Non c'è paragone!!.......Gli AMD non sono lontanamente paragonabili con ciò che sanno fare gli Intel


scommetto che tu hai un intel che ti porta la colazione a letto
superbau17 Agosto 2009, 21:02 #9
Originariamente inviato da: Ares17
scommetto che tu hai un intel che ti porta la colazione a letto


bhe non è tanto questione di letto si o letto no, io ho q6600 da molti anni ormai, e devo dire che è una ottima cpu, al tempo in cui è uscità non aveva rivali con altre marche, amd ha perso il treno, già già, ma a me non me ne può fregare di meno, basta che quello che quando compero qualcosa, ne valga la pena, sia potente, e come primis, che mi duri molto nel tempo, cosa che ha, che sta, e che farà ancora il mio procio x 4 di intel, e non di amd..... almeno, per me che uso il pc in maniera pesantuccia, se invece uno deve prendersi un micro pc per fare da media center, qualcosa amd fa, sia come costi, consumi e prestazioni. bhe lato server non ne avrei indea, ma io sono utilizzatore workstation, e fin li mi basta, e fin qui posso dare la mia opinione
Ares1717 Agosto 2009, 21:12 #10
Originariamente inviato da: superbau
bhe non è tanto questione di letto si o letto no, io ho q6600 da molti anni ormai, e devo dire che è una ottima cpu, al tempo in cui è uscità non aveva rivali con altre marche, amd ha perso il treno, già già, ma a me non me ne può fregare di meno, basta che quello che quando compero qualcosa, ne valga la pena, sia potente, e come primis, che mi duri molto nel tempo, cosa che ha, che sta, e che farà ancora il mio procio x 4 di intel, e non di amd..... almeno, per me che uso il pc in maniera pesantuccia, se invece uno deve prendersi un micro pc per fare da media center, qualcosa amd fa, sia come costi, consumi e prestazioni. bhe lato server non ne avrei indea, ma io sono utilizzatore workstation, e fin li mi basta, e fin qui posso dare la mia opinione


Be, a come stai parlando credo che reputi il tuo q 6600 (che io posseggo, e se vedi ho anche un qx 9770 in vendita sul mercatino) superiore ad un phenom 2.
io non ne sarei tanto sicuro.
Non parteggio per nessuno dei due, ma dire che le cpu intel sono superiori a quelle amd, o considerare lo share di intel nella vendita come il riflesso di una marcata superiorità di un vendor su un altro...
Beh, hai presente la mega multa dell'antitrust europea a intel: questo dovrebbe farvi un poco riflettere.