Vendite di cpu Opteron in forte crescita

Vendite di cpu Opteron in forte crescita

AMD aumenta il volume di processori Opteron commercializzati nel corso del primo trimestre 2004

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 13:04 nel canale Processori
AMD
 

Nel corso del primo trimestre del 2004 AMD avrebbe commercializzato circa 70.000 processori Opteron per piattaforme Socket 940, in versioni per sistemi a 1 via, 2 vie e sino a 8 vie. Questo risultato supererebbe la somma dei processori Opteron venduti nel corso dell'intero 2003, a partire dalla presentazione ufficiale del mese di Aprile.

Alla base di questi risultati vi sono sicuramente gli accordi stretti da AMD con 3 dei principali produttori di soluzioni server al mondo: IBM, Sun, HP. Oltre a questi non bisogna dimenticare Fujitsu-Siemens e vari produttori minori specializzati in soluzioni Rack.

Le aspettative di AMD per la commercializzazione di soluzioni Opteron nel corso del 2004 sono estremamente elevate. La prossima introduzione del sistema operativo Windows XP per sistemi a 64bit permetterà alle soluzioni Opteron di essere sfruttate al meglio, utilizzando anche il supporto ai 64bit.
Tra le soluzioni tecniche delle cpu Opteron, infatti, è proprio il supporto al codice a 64bit uno degli elementi che permette di ottenere i più significativi incrementi prestazionali.

Fonte: xbitlabs.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JamesT17 Giugno 2004, 13:14 #1
Bella lì! Cresce AMD, + concorrenza per Intel=processori che costano meno o sono più veloci....
overclock8017 Giugno 2004, 13:40 #2
Sono ancora numeri piccoli, ma l'importante è il trend di crescita ed il fatto che le soluzioni Opteron based diventino sempre più conosciute ed apprezzate.
flisi7117 Giugno 2004, 14:26 #3
Sono davvero numeri minuscoli, in un recente articolo di XbitLabs :


http://www.xbitlabs.com/news/cpu/di...0528182218.html
“The latest server data from Gartner shows that only 6281 Itanium boxes and 31184 Opteron boxes were shipped in the first quarter of this year. Together, Itanium and Opteron servers accounted for 37000 of the 1.6 million units moved in the period” according to Gartner

Nello stesso periodo, secondo l'articolo di The Register

http://www.theregister.co.uk/2004/0...m_opteron_q104/
The 31,000 units aren't bad, but they hardly match up to the more than 1m Xeon servers shipped in the quarter.

Ciao

Federico
Aryan17 Giugno 2004, 14:29 #4
Se dovessi farmi un Server con Opteron/Xeon ecc... tutto aspetterei tranne Windows...
MALEFX17 Giugno 2004, 15:05 #5
sante parole ARYAN
frankie17 Giugno 2004, 15:48 #6
al massimo si aspetta Debian x AMD64
HyperText17 Giugno 2004, 16:26 #7
Ma non c'è una distro Linux che supporta i 64bit?
NemesisQ3A17 Giugno 2004, 16:33 #8

Si..

Originariamente inviato da HyperText
Ma non c'è una distro Linux che supporta i 64bit?


Si, secondo me la migliore versione a 64bit di linux gratuita è la Fedora core 2 64bit Edition. Questo il Link:
Fedora Core 2 Italian Mirror

Su questo FTP non puoi trovare la ISO del DVD, ma se cerchi sulla homepage del progetto Fedora puoi trovare anche quella.

Approposito, ma Windows XP 64Bit Extended Edition si sa quando esce alla fine?
Doveva uscire ad Aprile...
sdt17 Giugno 2004, 17:16 #9
Originariamente inviato da Aryan
Se dovessi farmi un Server con Opteron/Xeon ecc... tutto aspetterei tranne Windows...


per un server magari si (anche perché si parla di XP), ma per una workstation grafica l'attesa di Windows conta.

Photoshop, AutoCAD, editing video... tutti ambiti in cui una workstation windows multiprocessore 64bit ha la sua bella utilità
^TiGeRShArK^17 Giugno 2004, 20:55 #10
Q4 2004 x win 64 stando alle ultime indiscrezioni....