Una nuova versione di processore Athlon 64 X2 6.000+

Una nuova versione di processore Athlon 64 X2 6.000+

TDP ridotto a 89 Watt contro i 125 delle versioni attualmente in commercio, e restanti caratteristiche tecniche invariate. In attesa del debutto della cpu 6.400+

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 12:22 nel canale Processori
 

AMD sta preparando una nuova versione di processore Athlon 64 X2 6.000+, attuale proposta top di gamma nel segmento delle cpu desktop a singolo Socket, caratterizzata da un TDP massimo pari a 89 Watt contro il valore di 125 Watt che caratterizza le attuali soluzioni in commercio. Fonte di questa notizia è il sito web Dailytech, che indica il debutto di questa nuova versione di processore nel corso del quarto trimestre 2007.

Rimarranno invariate le restanti caratteristiche tecniche: frequenza di clock di 3 GHz, connessione alla scheda madre attraverso Socket AM2, controller memoria DDR2 integrato onboard, tecnologia produttiva a 90 nanometri.

Il valore di TDP ridotto è frutto di affinamenti nelle tecnologie produttive, con un trend simile a quanto visto in precedenza con altre versioni di processore Athlon 64 X2. Il TDP di questo processore andrà quindi ad allinearsi a quello della soluzione Athlon 64 X2 5.600+, restando superiore ai 65 Watt che caratterizzano le altre cpu Athlon 64 X2 costruite con tecnologia a 65 nanometri e ai 45 Watt delle più recenti cpu Athlon X2 BE-2350 e BE-2300.

Non si hanno al momento conferme circa il rilascio della cpu Athlon 64 X2 6.400+, modello del quale si era vociferato il debutto nelle scorse settimane. Questo processore dovrebbe riprendere le caratteristiche tecniche della cpu 6.000+, con una frequenza di clock portata a 3,2 GHz, e TDP pari a 125 Watt; la tecnologia produttiva resterà pertanto a 90 nanometri, in quanto il processo a 65 nanometri utilizzato da AMD per le cpu Athlon 64 X2 non sembra al momento attuale capace di garantire valide rese a frequenze superiori a 2,6 GHz di clock.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sasyultrasnapoli01 Agosto 2007, 12:32 #1
Ottimo, ottimo!!!

AMD incomincia a dare battaglia
Trokji01 Agosto 2007, 12:34 #2
Ci vuole di più.. diciamo però che è un buon inizio
safendi01 Agosto 2007, 12:50 #3
Originariamente inviato da: sasyultrasnapoli
Ottimo, ottimo!!!

AMD incomincia a dare battaglia


se questa è l'inizio della battaglia siamo proprio messi male allora.
Barra01 Agosto 2007, 12:50 #4
ne ho montati 1 sacco di questi 6000+

sinceramente non so a cosa possano servire CPU + grosse alla maggior parte degli utenti.

Sempre parlando di persone normali e non maniaci come noi.
spetro01 Agosto 2007, 12:54 #5
Originariamente inviato da: Barra
ne ho montati 1 sacco di questi 6000+

sinceramente non so a cosa possano servire CPU + grosse alla maggior parte degli utenti.

Sempre parlando di persone normali e non maniaci come noi.


Anch'io ritengo che per l'uso normale di potenza ce ne sia da vendere. Bisogna lottare su altri fronti come appunto il risparmio energetico (e magari l'economicità che non fa mai male).
Trokji01 Agosto 2007, 12:54 #6
Semplicemente ricordo che vanno come il 6600 a default. E' poco? per chi si accontenta no
MuadDibb01 Agosto 2007, 12:58 #7
Come il 6600?? Possibile?? Ma non era a livello del 6420?
Illuminatemi! Anche con link!!
nudo_conlemani_inTasca01 Agosto 2007, 12:59 #8

Athlon X2-BE.. come vanno? Q.uno lo sa?

Originariamente inviato da: Barra
ne ho montati 1 sacco di questi 6000+

sinceramente non so a cosa possano servire CPU + grosse alla maggior parte degli utenti.

Sempre parlando di persone normali e non maniaci come noi.

Dammeli a me.. che poi te lo spiego.!

"Skerzi a parte", volevo chiedere (sempre per chi ha magari acquistato 1 esemplare) dei nuovi Dual Core AMD serie X2-BE @ 45Watt come vanno e se si OClokkano bene.. perchè sono sempre a 65nm, no?

Proprio come recita l'articolo salgono di meno dei corrispettivi @ 90nm,
è vero anche per la serie X2-BE?
Sono già in vendita e costano davvero poco 70 e 80 euro (circa) qui in Italia..
ci stavo facendo un pensierino.. q.che utente che li ha già messi "sotto torchio" gli AMD X2-BE c'é, sono molto curioso di sapere cos' hanno da dire questi 45 Watt di AMD!
safendi01 Agosto 2007, 13:02 #9
oramai a amd rimane solo di lottare con i prezzi, xè tra 2900 e procio siamo messi male
capitan_crasy01 Agosto 2007, 13:02 #10
Prestazioni a parte questo Athlon64 6000+ con 3.0Ghz e TDP a 89w è un risultato impressionante per AMD e la sua tecnologia SOI a 90nm.
Purtroppo però sembra che abbia qualche problema con i 65nm e frequenze superiori a 2.60ghz di clock.
C'è comunque da essere ottimisti grazie al Phenom a 3.0Ghz visto in questi giorni ...