Una nuova fabbrica per AMD?

Una nuova fabbrica per AMD?

Vari rumor riportano progetti per la costruzione di una nuova fabbrica per AMD, specializzata nella produzione con wafer da 0,065 micron

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 16:05 nel canale Processori
AMD
 
Nel corso del proprio Annual Analyst Day AMD, la scorsa settimana, ha annunciato l'intenzione di avviare la costruzione di una nuova fabbrica produttiva, specificamente pensata per il processo produttiov a 0.065 micron.

Al momento AMD non ha rilasciato ulteriori informazioni ma si possono prospettare alcuni specifici cenari:

- AMD potrebbe utilizzare la fabbrica IBM Advanced Semiconductor Technology Center (ASTC) di East Fishkill, che verrà presto chiusa dalla stessa IBM per essere convertita alla produzione con wafer da 300 millimetri con processo produttivo da 0,1 micron o inferiore.

- nel 2002 AMD ha firmato un accordo con UMC e Infineon per lo sviluppo di nuove fabbriche produttive; le 3 aziende avevano in programma di costruire fabbriche produttive a Singapore e, benché non ci siano stati sviluppi ulteriori in merito, AMD potrebbe anche costruire una fabbrica in quella nazione.

- AMD, infine, potrebbe anche avviare la costruzione di una nuova fabbrica in prossimità di altre fabbriche già esistenti, come ad Austin in Texas oppure a Dresda in Germania.

Fonte: xbitlabs.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ShadowX8411 Novembre 2003, 16:15 #1

Molto interessante...anche se:...

...mi chiedo dove AMD possa trovare i fondi per aprire tale insediamento!!
Se non erro per aprire un "fabbrichetta" di quella portata ci vogliono minimo 2 miliardi di dollari, e dubito che AMD da sola potrebbe riuscire a cavarsela! io vedo più concreta la possibilità che AMD apra una fabbrica assieme ad UMC e Infineon.
immagino che in tal caso verrebbe creata proprio una mega-fab senza compromessi!!

Approposito: che voi sappiate che cos'è che fa lievitare così tanto il prezzo nella produzione di una fabbrica di integrati?? i macchinari? la creazione di clean-room o che altro??...capisco che siano cose costosissime...ma qui si parla sempre di MINIMO 2 miliardi di dollari (leggasi quasi 4000 miliardi di vecchie lire:eek!!

Approposito2: Che tipo di macchinari vengono utilizzati dentro una fab, oltre ai macchinari fotolitografici??

Bye bye..e grazie in anticipo!!
sgabello11 Novembre 2003, 16:25 #2
beh... pensa a che razza di macchinari sono necessari per lavorare a dimensioni pari ai centesimi di micron? Siamo a ordini di grandezza che richiedono una precisione accuratissima, per cui elevati costi dei macchinari... e ovviamente a tutto il "contorno" che deve essere all'altezza della situazione per garantire una produzione esente da difetti.
ShadowX8411 Novembre 2003, 16:29 #3

X sgabello:

Il fatto è che proprio non riesco ad immaginare che razza di macchinari siano!! ....

Qualcuno sa come si chiamano, come sono fatti, chi li produce...anche per vedere se hanno un sito internet per avere qualche info in più!!

Spero che mi saprete dire qualcosa a riguardo!!

Grazie anticipatamente!!

Wonder11 Novembre 2003, 16:36 #4
Credo che la cosa fondamentale sia l'ottica. Lenti costosissime che servono a imprimere le piste microscopiche.
Poi ovviamente il macchinario che droga i trans...
SIccome, se la fisica non mi inganna, siamo a 0.09 micron, vuol dire che un transuistor è grande essattamente 9 particelle. Se poi pensi che un transistor è diviso in 3 parti drogate diversamente, allora capisci che qui si va a drogare il singolo gruppetto di 3 o 4 particelle... se solo avessi studiato di piu a elettronica applicata mi ricorderei qualcosa, dannazione!
Jimmy3Dita11 Novembre 2003, 16:45 #5
Ma mica crederete che AMD decide di mettere su una fabbrica, si mette le mani in tasca, e prende i soldi per pagare tutto!
Ci sono le sovvenzioni statali, gli "investors", le banche che prestano il denaro (con pagamenti decennali)... piuttosto sara' interessante sapere cosa ci verra' fabbricato dentro.. anche perche' fare i conti in tasca alla AMD credo che sia quantomeno impossibile..
STICK11 Novembre 2003, 17:02 #6
lo scorso anno,per via di tagli al personale qualcuno dava amd al tracollo gufando anche.Alla luce di questi fatti mi sembra il contrario.
manuele.f11 Novembre 2003, 17:12 #7
" Poi ovviamente il macchinario che droga i trans...
SIccome, se la fisica non mi inganna, siamo a 0.09 micron, vuol dire che un transuistor è grande essattamente 9 particelle. Se poi pensi che un transistor è diviso in 3 parti drogate diversamente, allora capisci che qui si va a drogare il singolo gruppetto di 3 o 4 particelle... se solo avessi studiato di piu a elettronica applicata mi ricorderei qualcosa, dannazione! "

PNP....
hi hi hi

gendeath7911 Novembre 2003, 17:40 #8

i CENARI?!?!?!!?!?

ma invece di fare i proc fanno i festoni?
Spectrum7glr11 Novembre 2003, 17:41 #9
x manuele.f

non sono un esperto ma credo che stiamoparlando di qualcosa di più di una decina di particelle...credo che siamo ancora nell'ordine delle decine di migliaia a 0.09 micron
TheDarkAngel11 Novembre 2003, 17:45 #10
particelle?
ke fisica conosci @_o?
semplicemente il gate misura la bellezza di 0.09micron...
il transistor nn centra na mazza...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^