Una guerra di brevetti per i sistemi di raffreddamento a liquido

Una guerra di brevetti per i sistemi di raffreddamento a liquido

Asetek si vede assegnare la proprietà intellettuale di alcune tecnologie legate ai sistemi di raffreddamento a liquido; attesi quindi vari accordi di licenza con le altre aziende impegnate in questo settore, CoolIT in testa

di pubblicata il , alle 09:58 nel canale Processori
 

Guerra di brevetti nel mercato delle soluzioni di raffreddamento a liquido per processori? Stando a questo report pubblicato dal sito VR-Zone Asetek, brand storico nello sviluppo e commercializzazione di kit a liquido di tipo integrato, si sarebbe vista confermare la domanda per 3 differenti brevetti incentrati sui sistemi di raffreddamento a liquido per CPU, la cui richiesta di deposito risalirebbe a vari anni fa.

L'azienda si troverebbe quindi nella posizione di gestire licenze di utilizzo di tecnologie per la quale è stata ufficialmente indicata come proprietaria, tecnologie che sarebbero alla base delle varie differenti proposte di sistemi a liquido presenti in commercio e che ritroveremmo applicate in tutti i kit in commercio

Da questo nasce questo comunicato stampa, nel quale Asetek manifesta l'intenzione di voler entrare in accordo di licenza con un'azienda leader di mercato produttrice di sistemi di raffreddamento. Una soluzione di questo tipo permetterebbe a questa azienda, non menzionata specificamente ma che riteniamo possa essere la canadese CoolIT, di continuare la produzione di soluzioni a liquido che contengano proprietà intellettuali di Asetek a proprio nome o per conto dei propri clienti.

E' quindi presumibile che nel corso delle prossime settimane Asetek giunga a chiudere accordi di licenza con i player del settore, con CoolIT primo e principale candidato. L'azienda canadese produce soluzioni a proprio nome ma anche come OEM per altri partner, tra i quali segnaliamo l'americana Corsair.

Asetek ha dichiarato di voler reinvestire in ricerca e sviluppo le somme monetarie che verranno ottenute con gli accordi di licenza, continuando quindi l'evoluzione del sistemi di raffreddamento a liquido di tipo integrato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
elevul01 Settembre 2012, 10:51 #1
Che do maroni... Mo iniziano pure aziende che fanno roba per PC a fare casini coi brevetti...
fherendil01 Settembre 2012, 10:56 #2
Originariamente inviato da: elevul
Che do maroni... Mo iniziano pure aziende che fanno roba per PC a fare casini coi brevetti...


Apple Docet
aqua8401 Settembre 2012, 12:10 #3
a breve una azienda depositerà il brevetto per l'Acqua Calda.
e ovviamente glielo concederanno.
SpyroTSK01 Settembre 2012, 13:29 #4
uhm devo brevettare il metodo si seduta sul WC e visto che ci sono, registro alla siae i classici rumori "a tromba".
KWILD01 Settembre 2012, 13:35 #5
La guerra dei brevetti dura da piu di 30 anni e non fu certo Apple ad inventarla, come per tantissime altre cose Apple arrivò molto piu tardi,anche se la moderna riscrittura della storia informatica "dice" il contrario.

;-)

pikkoz01 Settembre 2012, 14:09 #6
Anche se i casi di portata mondiale della Apple vs The world possono aver influenzato certi atteggiamenti, il problema non è la Apple , è il sistema di brevetti americano.
maxmax8001 Settembre 2012, 17:25 #7
magari sti qui della Asetek hanno pure ragione, ma di questo passo vedremo un sacco di causee di violazione di brevetti "intellettuali" su sistemi in uso nei PC retroattivi di anni..la cosa mi lasciaperplesso, ok per un sistema nato e brevettato oggigiorno, ma per roba vecchia di anni lo trovo senza senso..
xXFedeBoyXx02 Settembre 2012, 14:16 #8
"La guerra fredda"
Ok, dopo questa siete liberi di insultarmi lol
dick diver02 Settembre 2012, 15:47 #9
Originariamente inviato da: KWILD
La guerra dei brevetti dura da piu di 30 anni e non fu certo Apple ad inventarla, come per tantissime altre cose Apple arrivò molto piu tardi,anche se la moderna riscrittura della storia informatica "dice" il contrario.

;-)


da trent'anni?! macché...

cercare sull'enciclopedia alla voce "Meucci", prego..
Eraser|8502 Settembre 2012, 15:53 #10
Originariamente inviato da: dick diver
da trent'anni?! macché...

cercare sull'enciclopedia alla voce "Meucci", prego..


quoto..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^