Un trimestre ancora in rosso per AMD

Un trimestre ancora in rosso per AMD

Fatturato in calo e nuova perdita trimestrale per AMD, che non sembra al momento in grado di fronteggiare in modo efficace il calo nella domanda di soluzioni per il mercato PC tradizionale. Va meglio nel complesso il business semi-custom

di pubblicata il , alle 09:11 nel canale Processori
AMD
 
122 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo17 Aprile 2015, 10:11 #11
Intel ha preso un vantaggio che per recuperarlo, secondo me amd necessità di tecnologia aliena !
boboviz17 Aprile 2015, 10:17 #12
Per dire. La divisione gpu professionali ha ottimi prodotti, a livello di quelli Nvidia, ma non riesce a piazzarne quanti potrebbe. Problemi con le software house? Marketing sbagliato?
DjLode17 Aprile 2015, 10:17 #13
Originariamente inviato da: gd350turbo
Intel ha preso un vantaggio che per recuperarlo, secondo me amd necessità di tecnologia aliena !


Intel non è affondata ai tempi dei Pentium 4, ma chi l'accoppa più...
Fermo restando che attualmente fa prodotti eccellenti.
devil_mcry17 Aprile 2015, 10:34 #14
Originariamente inviato da: 29Leonardo
Ok ma non credo che nel mondo tutte le vendite di cpu siano legate al settore dei videogiochi


Hai ragione però osserva una cosa

Acquistano SeaMicro nel 2012, fanno un prodotto e non fanno più nulla per 2 anni... proprio per citare una news recente.

CPU, non ne producono più da fine 2012
GPU l'architettura è praticamente la stessa dal 2013 e propongono una GPU con più shader nuova all'anno (il resto è solo rebrand)
APU hanno un modello del 2014 che, per quanto buono e sotto certi aspetti interessanti, alla fine va come il suo predecessore lato CPU e nemmeno tanto di più lato GPU

E adesso? Adesso sento parlare di 2016, 2017 su slide, pensa quando usciranno...

Gli va bene che ha vinto la gara con le console ma a questo punto probabilmente si sono venduti il culo per avere la commissione ...

In ogni caso... Anche il discorso fascia medio bassa, è verissimo, ma va meglio perchè ha prodotti vecchi di fascia alta che ormai costano pochissimo perchè svalutati.

E' verissimo che ad esempio un fx6300 sia più veloce di un i3 haswell in tanti scenari, giochi a parte, e pure io opterei per quella ma si ha una piattaforma di 3 anni fa quasi, ancora più vecchia nel DNA, con consumi più che doppi... Le soluzioni a due moduli sono invece meno veloci (ma costano meno). E' uno scenario abbastanza grave visto nell'insieme.
devilred17 Aprile 2015, 10:36 #15
amd in rosso!!!? e dove starebbe la news in tutto questo??? ma perche' non si levano dai maroni vendendo a chi ha soldi e capacita' di gestione???
AceGranger17 Aprile 2015, 10:38 #16
Originariamente inviato da: boboviz
Per dire. La divisione gpu professionali ha ottimi prodotti, a livello di quelli Nvidia, ma non riesce a piazzarne quanti potrebbe. Problemi con le software house? Marketing sbagliato?


le FirePro sono tendenzialmente sotto le nVidia

http://www.xbitlabs.com/articles/gr...0_11.html#sect0

Anyway, we’ve got several Quadro Kx200 models which feature GPUs with more CUDA cores but come at the same prices as their predecessors. As a result, there’s a substantial performance boost in each price category. For example, the Quadro K5200 replaces the K5000 and offers 20 to 40% higher performance. The cheaper Quadro K4200 replaces the K4000 but offers the speed of the K5000 at half its price. The new cards are also superior to AMD’s products of the same price categories, offering the most attractive price/performance ratio to professional users.

oltre al miglior rapporto prezzo/prestazioni, consumano di meno e sono di gran lunga piu supportate, ma di gran lunga. Ho acquistato da poco una Quadro K4200 a 750 euro, in molte situazioni ho prestazioni superiori alla FirePro 8100 da 1100 euro...
Mparlav17 Aprile 2015, 10:40 #17
Io mi auguro che qualcuno se la compri e già così, anche con cospicui investimenti, ci vorrà parecchio tempo per riportarsi a livelli competitività.
CrapaDiLegno17 Aprile 2015, 10:46 #18
Eh, qualcuno lo disse tempo fa... neanche con l'appalto esclusivo delle APU per console la situazione sarebbe migliorata...
Certo, era uno stupido fanboy nvidia che non voleva ammettere che AMD con quella mossa avrebbe fatto numero a 9 zeri e che avrebbe dominato il mercato dei videogiochi perché ormai tutti i produttori di giochi avrebbero usato solo ed esclusivamente l'architettura CGN.
Era lo stesso che diceva che con le APU non vai da nessuna parte.
E diceva che senza mercato professionale era destinata a fare la fame.
Che diceva che CGN è un flop totale rispetto a quello realizzato dalla concorrenza (non poteva Tahiti gareggiare contro il GK104 più piccolo e meno affamato di energia e non può tutt'oggi battersela con il GM106 grande la metà!)
E si domandava perché ogni trimestre le spese per R&D erano in drastica diminuzione.
Ma era uno stupido fanboy che non vedeva la realtà. Era accecato dalle luci fosforescenti verdi.
Non capiva nulla. Sciocco hater che trovava qualsiasi cavillo per parlare male di una azienda incapace di fare reale concorrenza.

La volete capire che la questione prezzo/prestazione è quello che sta uccidendo AMD? Svendere le proprie soluzioni porta a questi risultati: voi quasi contenti di avere qualcosa che costa poco (perché la vera contentezza sarebbe stato avere un prodotto Intel/nvidia della stessa fascia allo stesso prezzo) mentre il bilancio di AMD affossa in un baratro di debiti quasi infinito.
Smettetela di dire che è concorrenziale per quello. Intel e nvidia hanno un margine lordo sui loro prodotti superiore al 60%. AMD del 30%.
Non è così che si fa concorrenza sul lungo periodo. Non è il modo giusto per restare in vita.
Se l'anno prossimo non esce qualcosa che sia veramente competitivo sopratutto in campo CPU credo che sia veramente la fine.
Sia mai che è la volta buona che subentri qualcuno con la grana e le giuste tecnologie per portare competitività ai mercato che negli ultimi anni si stanno stancamente trascinando con prezzi in continuo rialzo per soluzioni sempre meno prestanti.
gd350turbo17 Aprile 2015, 11:10 #19
A svendere conquisti il ragazzetto che si deve fare il pc, e non ha tanti soldi, quindi anche a fronte di un risparmio di 10/20 euro sceglie amd...

Ma poi ?

e anche tanto !

L'unica speranza è che arrivi microsoft/samsung/google, ditte danarose, e che inizino a buttare camionate di $ in R&D, per recuperare il tempo perso e fare qualcosa di realmente competitivo, altrimenti fa più bella figura a chiudere !
Tanto da così a niente, c'è poca differenza!
ciccio357p17 Aprile 2015, 11:15 #20
Chi è causa del suo mal pianga se stesso ....
GPU desktop forni dai consumi stellari , GPU mobili inefficienti , driver spesso mal ottimizzati ...CPU desktop al limite del ridicolo per prestazioni e consumi ( si salvano solo le APU) ..
Ciao a tutti

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^