Un refuso nel nome delle CPU dietro il posticipo dei Ryzen 9000?
Nessun problema tecnico serio, ma un semplice refuso nel nome delle CPU serigrafato sull'heatspreader dovrebbe essere il motivo per cui AMD ha scelto di rimandare i Ryzen 9000 in extremis.
di Manolo De Agostini pubblicata il 29 Luglio 2024, alle 08:51 nel canale ProcessoriZenRyzenAMD
Recentemente AMD ha annunciato il posticipo dell'uscita dei processori Ryzen 9000 di una / due settimane, sostenendo l'esistenza di un problema sulle "unità di produzione iniziali spedite ai nostri partner del canale" tale da non soddisfare "le nostre aspettative di qualità".
L'azienda non è entrata nei dettagli, ma sin da subito si è vociferato di un problema relativo al packaging, facendo pensare a qualche step produttivo finale non adeguatamente convalidato. Ebbene, il problema alla fine dei conti potrebbe essere più semplice di quanto pensiamo: dietro al richiamo delle unità potrebbe esserci un refuso.

Su un portale cinese è apparsa la foto (poi rimossa) di un processore Ryzen 7 9700X che, sull'IHS, reca invece la scritta Ryzen 9 9700X. In pratica, al posto di 7 è stato scritto 9, un errore che chiaramente va corretto.
Tom's Hardware USA ha potuto confermare non solo l'errore di "etichettatura" del 9700X, ma ha appreso che anche il Ryzen 5 9600X sarebbe vittima dello stesso problema, con il 5 trasformato in 9 su alcune unità iniziali. Non è dato sapere al momento se, oltre all'heatspreader, anche le scritte sulle scatole contengano il refuso.
Di semplice problema legato all'IHS parla anche Ian Cutress, ex di Anandtech e ora Youtuber e analista.
typo on the packaging
— 𝐷𝑟. 𝐼𝑎𝑛 𝐶𝑢𝑡𝑟𝑒𝑠𝑠 (@IanCutress) July 25, 2024Allo stesso tempo, non è possibile escludere che dietro al richiamo vi sia anche un altro problema non immediatamente visibile. "Abbiamo contattato AMD per avere un commento sulle segnalazioni di chip non correttamente serigrafati, ma un rappresentante ci ha detto che l'azienda non può dire altro oltre il suo precedente annuncio", scrive TH USA.
In ultimo, si può notare come una foto scattata al Tech Day di Zen 5 mostri insoliti spazi attorno al 9 della scritta Ryzen 9 9950X, il che potrebbe confermare qualche problema nel processo di serigrafia dei prodotti.

Inizialmente AMD aveva stabilito la data del 31 luglio per il lancio di tutti i modelli, ma ora introdurrà i processori Ryzen 7 9700X e Ryzen 5 9600X l'8 agosto, mentre il Ryzen 9 9950X e il Ryzen 9 9900X sono stati posticipati al 15 agosto.










KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
GeForce RTX 50 SUPER cancellate o rimandate? La verità (forse) è una: nessuno sa nulla
Windows 11 si prepara a vibrare: Microsoft ruba il feedback aptico a iPhone e Android
La “Burnout Season” colpisce l’Italia: iniziano i 36 giorni più stressanti dell'anno. Ecco dati secondo OnePlus
QNAP annuncia il JBOD TL-R6020Sep-RP: oltre 1 PB di spazio in appena 4U
Siemens e NVIDIA uniscono le forze: arriva una nuova piattaforma per il metaverso industriale
Ricarica veloce e durata batteria: miti sfatati da due anni di test
Le "navi volanti" di Candela anche alle Maldive: presto in servizio 10 aliscafi P-12
Bambini su misura? Il caso della startup Preventive - che piace ai miliardari della Silicon Valley
Iliad porta le SIM Express in edicola: rivoluzione nella distribuzione mobile
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2025: 50'' a 349€ e l'imponente 85” a poco più di 1.000€
Il silenzio digitale che fa male: come il ghosting trasforma le relazioni online e mina la fiducia
Il responsabile del programma Cybertruck lascia Tesla, ma è sua la colpa del flop?
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Giappone li razionano come il pane in tempo di guerra
Zuckerberg vuole eliminare tutte le malattie: ecco come l'IA di Biohub può riuscirci









9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoScuse?
Non lo sapremo mai, ma l'importante è che arrivino e funzionino.
Dove sta la verità? Vedremo quando appariranno i test ufficiali tra due settimane. Sicuramente Amd fa di tutto per non far preoccupare i fans e minimizzare il problema, quindi la scusa del nome sbagliato è perfetta (sempre che non ci sia anche altro di più grave sotto).
che bischeri
IMHO
Dove sta la verità? Vedremo quando appariranno i test ufficiali tra due settimane. Sicuramente Amd fa di tutto per non far preoccupare i fans e minimizzare il problema, quindi la scusa del nome sbagliato è perfetta (sempre che non ci sia anche altro di più grave sotto).
Complotto da quattro soldi, buono solo a qualche clik e .... (vabbè lasciamo peredere).
E' risaputo che le CPU X3D vanno molto bene con i giochi, anche quando usci il 7900, nonostante la nuova architettura, le due CPU andavano uguale (e in alcuni casi meno del 5800x3d). Fortunatamente ci sono i bench...
Scherzi a parte, se anche fosse quello il motivo del ritardo per la commercializzazione, seppur sostanzialmente banale, costituisce comunque una "non conformità", con tutte le conseguenze che ne derivano.
Dove sta la verità? Vedremo quando appariranno i test ufficiali tra due settimane. Sicuramente Amd fa di tutto per non far preoccupare i fans e minimizzare il problema, quindi la scusa del nome sbagliato è perfetta (sempre che non ci sia anche altro di più grave sotto).
E' si, serviva Saddy per far sapere ad AMD come avrebbero performato le loro CPU. E' risaputo che in AMD producono chip ma non li testano.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".